Autore Topic: Crack avvitatura fusto Montblanc  (Letto 1216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Crack avvitatura fusto Montblanc
« il: Agosto 28, 2012, 23:40:27 pm »
 :set2010054: Faccio un appello direttamente al Tubi che oramai dopo gli aultimi lavori di restauro si merita tutta la mia, e non solo mia, ma penso quella di tutti, AMMIRAZIONE!! Purtroppo a causa di troppa fretta nello svitare il gruppo scrittura di una Montblanc 234 e mezzo, non ho scaldato abbastanza la parte interessata e nello svitarla si è leggermente "craccata" la parte dove c'è la filettatura dove poi va riavvitato all'interno il gruppo del conduttore/pennino e all'esterno il cappuccio. Porca putt.....! Ho messo un po di cianoacrilicato su un pezzetto che si era staccato e anche leggermente all'interno dove si era formata una fessura. Riavvitata sembra non perdere...ma, onestamente non la posso più guardare!! Ho allegato una foto fatta col telefonino (purtroppo la foto fa schifo!) e spero si capisca dove cè una righetta più chiara sulla filettatura e lì che c'è la rottura che interessa solo quella parte che poi è quella dove ha forzato.  Giuseppe, se ci sei batti un colpo...che devo fare..gettarla nel fuoco??



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Crack avvitatura fusto Montblanc
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2012, 11:08:05 am »
:set2010054: Faccio un appello direttamente al Tubi che oramai dopo gli aultimi lavori di restauro si merita tutta la mia, e non solo mia, ma penso quella di tutti, AMMIRAZIONE!! Purtroppo a causa di troppa fretta nello svitare il gruppo scrittura di una Montblanc 234 e mezzo, non ho scaldato abbastanza la parte interessata e nello svitarla si è leggermente "craccata" la parte dove c'è la filettatura dove poi va riavvitato all'interno il gruppo del conduttore/pennino e all'esterno il cappuccio. Porca putt.....! Ho messo un po di cianoacrilicato su un pezzetto che si era staccato e anche leggermente all'interno dove si era formata una fessura. Riavvitata sembra non perdere...ma, onestamente non la posso più guardare!! Ho allegato una foto fatta col telefonino (purtroppo la foto fa schifo!) e spero si capisca dove cè una righetta più chiara sulla filettatura e lì che c'è la rottura che interessa solo quella parte che poi è quella dove ha forzato.  Giuseppe, se ci sei batti un colpo...che devo fare..gettarla nel fuoco??
Grazie innanzi tutto per la stima, meritata solo in parte. Immodestamente penso di essere uno che si arrangia abbastanza, ma è giusto precisare che i riparatori "professional", cito il papà di Riccardo perché ne conosco le capacità, ma sicuramente anche altri, viaggiano decisamente ad altre quote.
Detto questo, mi pare che sei anche tu rimasto vittima di un fenomeno vigliacco per il quale l'imboccatura di certe penne - e proprio in alcune Montblanc succede di frequente - si restringe impercettibilmente. Succede quindi che uno allenta il puntale con tutte le accortezze e non succede niente; quando è ormai quasi completamente svitato e si è quindi abbassato la guardia TAC! succede il guaio.
E' un problemaccio, purtroppo complicato dal fatto che hai usato del cianacrilico, che sembra sempre la panacea di ogni guaio, ma raramente è la soluzione giusta.
A mio parere la cosa migliore è utilizzare l'acetone spennellando con un pennellino sottile le superfici per ammorbidirle e ricomporre quindi la rottura, spennellando dopo che si sono seccate l'esterno con molta accortezza e senza insistere troppo.
Indubbiamente, malgrado la foto telefonica, la frattura si vede parecchio. Non saprei che consigliarti; se si stacca potresti raschiare l'attak ed usare anziché il solo acetone della celluloide trasparente sciolta nell'acetone e tenuta parecchio liquida per riempire le eventuali mancanze di materiale. Molta attenzione poi alla filettatura: se i solchi restano ostruiti da celluloide in eccesso si deve cercare di rimuoverla con una punta sottile (cacciavite da orologiaio o simile). Se il puntale nonostante tutto sforzasse, al limite "mangiare" un pelo di filettatura con una limetta a triangolo ed usare un velo di silicone (assolutamente innocuo) o cera se si hanno dubbi sulla tenuta.
Queste sono purtroppo tra le rotture più bastarde ed è molto difficile nasconderle totalmente.
Chiedi tranquilamente e fammi sapere.

Tags:
 

       
Twittear