Autore Topic: Aurora Optima  (Letto 15099 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano Cantini

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Aurora Optima
« Risposta #45 il: Novembre 19, 2017, 07:12:38 am »
Sinceramente ho esperienze diverse con Watermann, Sheaffer, ma anche con Delta prima della sua crisi.
Ne faccio solo un motivo di disquisizione sulla politica aziendale, poi è ovvio che stiamo parlando di una cifra irrisoria.
Il contesto è: 
- un grande marchio storico italiano, rimasto ormai unico a poter competere a livello internazionale
- un difetto strutturale riconosciuto dalla stessa azienda
- il potenziale ritorno favorevole a livello di pubblicità nel farsi carico interamente del problema a fronte di un costo insignificante per l'azienda stessa

E' il taken care che alcune analisi di mercato indicano come metodo di promozione efficacissimo e a basso costo: la puntuale attenzione al singolo cliente che poi funge da amplificatore positivo egli stesso.
Quanti saranno mai i proprietari di Optima deformata che invieranno la penna per la sostituzione?

Stiamo però parlando per il gusto di far filosofia e per amor di penne.
Grazie per le risposte

stefano

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Optima
« Risposta #46 il: Novembre 19, 2017, 09:36:52 am »
Le optima prima serie rientrate sono moltissime, non posso dare numeri o percentuali precisi perché non li ho ma al di là di questo sono davvero moltissime.
Personalmente, non mi sentirei di condannare l'Aurora per la cifra tutto sommato modesta che chiede. Tieni presente che comunque sia, parliamo di un modello presentato ormai oltre 20/25 anni fa quindi comunque sia ormai privo di qualsiasi garanzia. In oltre non dobbiamo dimenticare che Aurora è l'unica del gruppo che hai menzionato a produrre da se tutto il gruppo scrittura, che infatti è l'unica parte della "vecchia" optima che ha mantenuto, sostituendoti tutto il resto.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Optima
« Risposta #47 il: Novembre 19, 2017, 10:12:50 am »
Mi sentirei ancora di aggiungere la considerazione che con quel modesto esborso ti ritroveresti anche con una "come appena uscita di fabbrica"; una penna con più di vent'anni, seppur usata con tutte le cure, qualche segno d'invecchiamento lo avrebbe comunque.
Pensa che a me, giusto una ventina di anni fa, si sgranò la guida dello stantuffo di una Omas Gentleman: anche quello, seppur meno palese, era un difetto di fabbrica; anzi, l'effetto di due distinti difetti: uno, l'instabilità del materiale che aveva fatto diventare duro da azionare il sistema di caricamento; due, la guida stantuffo ricavata nel corpo vergognosamente esile e delicata.
La riparazione dovetti pagarla, anche se non fu particolarmente cara: sostituzione della canna del corpo con una nuova al prezzo di 50.000 Lire. Ciò che trovai abominevole fu che il mio corpo "Omas Gentleman" diventò un generico "Omas Extra". E non parliamo di tempi in cui la casa bolognese si dibatteva in una crisi profonda...

Offline Stefano Cantini

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Aurora Optima
« Risposta #48 il: Novembre 19, 2017, 10:42:48 am »
Bene, mi farò una ragione che non ci sono più le lifetime di una volta!
Ma secondo voi l'impugnatura verrà sostituita?
Ho visto che la mia era diversa da quelle attuali.



Offline Stefano Cantini

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Aurora Optima
« Risposta #49 il: Novembre 19, 2017, 10:44:44 am »





Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Optima
« Risposta #50 il: Novembre 21, 2017, 22:33:21 pm »
Bene, mi farò una ragione che non ci sono più le lifetime di una volta!
Ma secondo voi l'impugnatura verrà sostituita?
Ho visto che la mia era diversa da quelle attuali.
Per quello che ho potuto imparare nella mia vita, le LifeTime non erano tali nemmeno al tempo delle LifeTime...

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Optima
« Risposta #51 il: Novembre 21, 2017, 22:34:39 pm »


Si verrà sostituita perché di fatto essendo incollata alla finestra trasparente e questa al corpo, il tutto si comporta come un monoblocco.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Offline Stefano Cantini

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Aurora Optima
« Risposta #52 il: Novembre 22, 2017, 13:55:58 pm »
Peccato perché aveva un certo fascino.
D'altra parte non ho voluto rischiare tenendomi l'originale che il processo di degradazione della auroloide continuasse.
In sostanza se avessi avuto assicurazione dalle varie informazioni prese in giro che il peggio era passato e che quella deformazione era definitiva l'avrei tenuta sia perché il marrone era veramente particolare, sia perché alla fine era un pezzo originale.
Saluti a tutti e grazie per le risposte

s

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora Optima
« Risposta #53 il: Novembre 22, 2017, 14:19:12 pm »
Peccato perché aveva un certo fascino.
D'altra parte non ho voluto rischiare tenendomi l'originale che il processo di degradazione della auroloide continuasse.
In sostanza se avessi avuto assicurazione dalle varie informazioni prese in giro che il peggio era passato e che quella deformazione era definitiva l'avrei tenuta sia perché il marrone era veramente particolare, sia perché alla fine era un pezzo originale.
Saluti a tutti e grazie per le risposte

s
Onestamente e non me ne volere ma non ho capito bene cosa volevi intendere, il materiale definito auroloide altro non è che acetato, materiale instabile per sua natura e per questo, destinato a deformarsi, accorciarsi e muoversi sempre senza un processo di stabilizzazione, magari rallentando ma continuerà sempre.
Per me ci hai guadagnato, 50 euro per una penna nuova che di listino ne vale almeno 10 volte tanto, scusa ma è un affare.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Offline Stefano Cantini

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Aurora Optima
« Risposta #54 il: Novembre 22, 2017, 14:25:03 pm »
No no, sono d'accordo con te su questo. La parte polemica dell'argomento era, per quanto mi riguarda, già esaurita.
Dicevo solo che era bello quel marrone (particolarmente predisposto a deformazioni) ed anche l'impugnatura. Siamo in linea.
s
 

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora Optima
« Risposta #55 il: Novembre 22, 2017, 21:32:42 pm »
Aurora è sicuramente responsabile di avere prodotto penne che hanno dato gravi problemi agli acquirenti; mi pare però che si sia fatta carico del problema offrendo soluzioni persino economicamente vantaggiose. Condivido tuttavia che faccia sempre dispiacere rinunciare ad un oggetto che ci piace ed al quale ci siamo magari anche un po' affezionati.

Tags:
 

       
Twittear