Autore Topic: Solo un'impressione?  (Letto 4119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Solo un'impressione?
« il: Novembre 03, 2013, 22:18:39 pm »
Succede anche a voi di avere la percezione che la celluloide ci alcune penne sia migliore di quella di altre? Difficile esprimere il senso di questo "migliore": è una sensazione mista, sia visiva che tattile; una lucentezza ed un senso di compattezza che va oltre la levigatura e lucidatura. Sembra un qualcosa di insito nel materiale, come se fosse esente da ogni pur minima porosità.
Mi danno questa sensazione per esempio le Selene della prima versione, quella con l'anello centrale più alto: ne ho tre, di colore diverso, che mi danno la medesima sensazione. Una (anzi due) sono del Blu orientato; sarà un'idea, ma mi sembra che anche la Novum che ho del medesimo colore non abbia la stessa piacevolezza.
Un'altra penna la cui celluloide mi da sensazioni simili è la Omas Lucens nera con corpo trasparente con spirale nera.
Sto dando di matto?



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Solo un'impressione?
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2013, 22:22:25 pm »

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solo un'impressione?
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2013, 22:27:58 pm »

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solo un'impressione?
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2013, 22:54:41 pm »
Il primo parere è confortante....


Tubi non ti preoccupare, quando vai da Lucy, vengo anch'io.
Anch'io ho questa sensazione, tattile oltre che visiva: sarà anche il tipo di lavorazione, più o meno accurata od altro, boh? (e non é necessariamente connessa alla marca più o meno blasonata della penna)

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Solo un'impressione?
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2013, 22:58:16 pm »
Confermo la tua impressione e posso portare un altro esempio a sostegno di quanto dici.
Ho una Italianissima imperiale realizzata con una celluloide venata gialla molto simile a quella del rottame che ho mostrato qualche giorno fa.
Insieme alla Italianissima Imperiale anche un´altra penna Columbus per l´esattezza e posso confermare che pur essendo realizzate con la stessa celluloide, al tatto appaiono diverse. Controllando ho potuto constatare giá da molto tempo che ad esempio la celluloide della Imperiale se osservata in controluce mostra delle piccolissime bollicine, come se la celluloide avesse delle soffiature, assenti invece nella Columbus.
al tatto la Columbus appare migliore e anche come invecchiamento appare piú stabile della Imperiale.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Solo un'impressione?
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2013, 23:30:55 pm »
Il primo parere è confortante....

No scherzavo dai

Ritengo sia ovvio che esistessero barre di prima e seconda scelta,
a clienti migliori, prodotti migliori.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solo un'impressione?
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2013, 12:02:38 pm »
Il primo parere è confortante....

No scherzavo dai

Ritengo sia ovvio che esistessero barre di prima e seconda scelta,
a clienti migliori, prodotti migliori.
La cosa che in primo mi premeva era comprendere se l'impressione era solo mia o meno.
L'ipotesi di Paolo è molto plausibile; un'altra potrebbe essere che ad un certo punto sia stata introdotta qualche variazione nella produzione della celluloide (per economia, sicurezza o altro) che ha leggermente peggiorato la qualità del materiale.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Solo un'impressione?
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2013, 22:43:33 pm »
Il passaggio dal nitrato all´acetato ad esempio ha si prodotto un materiale piú sicuro perché non infiammabile ma allo stesso tempo meno brillante, meno stabile e qualitativamente piú basso.

Il mercato del cinema e della produzione di pellicola ne ha giovato, il mercato delle penne invece molto meno.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solo un'impressione?
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2013, 23:08:21 pm »
Il passaggio dal nitrato all´acetato ad esempio ha si prodotto un materiale piú sicuro perché non infiammabile ma allo stesso tempo meno brillante, meno stabile e qualitativamente piú basso.

Il mercato del cinema e della produzione di pellicola ne ha giovato, il mercato delle penne invece molto meno.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
Potrebbe in effetti essere accaduto qualcosa di simile, forse per un contenimento dei costi, forse perché all'epoca cominciava a farsi strada il concetto della tutela della salute dei lavoratori durante la loro attività.
Certo che, come già emerso nel mitico topic sulla celluloide spiralata, nella storia della produzione di questo materiale ci sono ancora molti aspetti oscuri. Si riuscirà mai a chiarirli?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Solo un'impressione?
« Risposta #9 il: Novembre 05, 2013, 12:29:02 pm »
Il passaggio dal nitrato all´acetato ad esempio ha si prodotto un materiale piú sicuro perché non infiammabile ma allo stesso tempo meno brillante, meno stabile e qualitativamente piú basso.

Il mercato del cinema e della produzione di pellicola ne ha giovato, il mercato delle penne invece molto meno.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
Potrebbe in effetti essere accaduto qualcosa di simile, forse per un contenimento dei costi, forse perché all'epoca cominciava a farsi strada il concetto della tutela della salute dei lavoratori durante la loro attività.
Certo che, come già emerso nel mitico topic sulla celluloide spiralata, nella storia della produzione di questo materiale ci sono ancora molti aspetti oscuri. Si riuscirà mai a chiarirli?

Il passaggio da nitrato ad acetato è almeno per quel che penso dettato principalmente a due fattori difficoltà di stoccaggio e facilità di innesco di fiamma.
Il nitrato se anche lo tornisci con troppa veemenza qualche problema te lo da, l'acetato no.
Le pellicole in nitrato con  cui erano realizzati i primi film, prendevano fuoco con molta facilità, bastava che il sistema di trascinamento si inceppasse per qualche secondo e boom il calore della lampada del proiettore faceva il resto.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solo un'impressione?
« Risposta #10 il: Novembre 05, 2013, 13:04:32 pm »
Il passaggio dal nitrato all´acetato ad esempio ha si prodotto un materiale piú sicuro perché non infiammabile ma allo stesso tempo meno brillante, meno stabile e qualitativamente piú basso.

Il mercato del cinema e della produzione di pellicola ne ha giovato, il mercato delle penne invece molto meno.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
Potrebbe in effetti essere accaduto qualcosa di simile, forse per un contenimento dei costi, forse perché all'epoca cominciava a farsi strada il concetto della tutela della salute dei lavoratori durante la loro attività.
Certo che, come già emerso nel mitico topic sulla celluloide spiralata, nella storia della produzione di questo materiale ci sono ancora molti aspetti oscuri. Si riuscirà mai a chiarirli?

Il passaggio da nitrato ad acetato è almeno per quel che penso dettato principalmente a due fattori difficoltà di stoccaggio e facilità di innesco di fiamma.
Il nitrato se anche lo tornisci con troppa veemenza qualche problema te lo da, l'acetato no.
Le pellicole in nitrato con  cui erano realizzati i primi film, prendevano fuoco con molta facilità, bastava che il sistema di trascinamento si inceppasse per qualche secondo e boom il calore della lampada del proiettore faceva il resto.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

C'è anche da considerare che la luce delle vecchie macchine da proiezione era generata da un arco voltaico tra due carboncini rivestiti di rame  (in definitiva il principio della saldatrice elettrica) ed il calore prodotto da tale arco era veramente notevole.....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Solo un'impressione?
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2013, 19:35:12 pm »

C'è anche da considerare che la luce delle vecchie macchine da proiezione era generata da un arco voltaico tra due carboncini rivestiti di rame  (in definitiva il principio della saldatrice elettrica) ed il calore prodotto da tale arco era veramente notevole.....


Giustissimo

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Solo un'impressione?
« Risposta #12 il: Novembre 09, 2013, 00:19:49 am »
Dimenticavo, e se in cabina non c'era sufficiente ventilazione ci lasciavi le penne, tanta era la produzione di ossido di carbonio....

Tags:
 

       
Twittear