Post recenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1
Ho pensato che sarebbe produrre un qualcosa di penna forum come questo:
http://www.fountainpennetwork.com/forum/store/product/139-fpn-2015-blue-pearl-le-8-14k-nib-euro-order-note-amount-is-euro-not-usd;-calculation-aid-only/
Pennino Bock... I peggiori pennini che esistono, le penne che usano pennini Bock non le prendo nemmeno in considerazione e il bulkfiller, meglio non parlarne...

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Surprised you are so negative about Bock nibs & the Conid Bulkfiller... In my experience the Bock nibs are excellent and Conid can't cope with the demand for their pens ! The last series of 80 Kingsize Buulkfillers was sold within 1 hour !
2
Associazione Pennamania / Quarto Corso Online - 22, 24, 29 e 31 ottobre 2024
« Ultimo post da turin-pens il Ottobre 09, 2024, 16:30:06 pm »
**PROSSIMO CORSO ONLINE:**

**La Gotica Batârde**

Si tratta della scrittura gotica più vivace e ariosa, nata dall'incontro tra la severa Textura Quadrata e la più fluida Corsiva Gotica. La Batârde fu utilizzata sia come scrittura libraria, sia come grafia rapida, ideale per le cancellerie e l'amministrazione.

Il corso si terrà sulla piattaforma ZOOM nelle serate del 22, 24, 29 e 31 ottobre 2024, per un totale di 4 lezioni serali online.

Durante il corso lavoreremo con strumenti a punta tronca, come i pennini Speedball C1 o simili, per studiare con cura il raffinato tratteggio delle splendide lettere gotiche.
Nella prima fase della lezione (1° step), il maestro Casciato procederà al ductus e al tratteggio delle diverse lettere utilizzando un grande strumento calligrafico a punta tronca (11 mm). Nella seconda fase (2° step), ripasserà le stesse lettere su una lavagnetta di ardesia con gessetti colorati.

Ecco i dettagli del corso:

- **Date:** 22, 24, 29 e 31 ottobre 2024 
- **Orario:** 20:30-21:10 (1° step) / 21:30-22:10 (2° step) 
- **Costo:** 70 €

Per iscrizioni e ulteriori informazioni, inviare una mail a: 
**associazionepennamania@gmail.com**

Non è richiesta alcuna esperienza calligrafica pregressa, il corso è aperto a tutti gli appassionati della scrittura a mano. In caso di assenze, le lezioni video saranno rese disponibili successivamente, e alla fine del corso ogni studente riceverà i video delle lezioni su Google Drive in modalità "visualizzatore", senza limiti di tempo. Verranno inoltre condivise anche le foto delle lavagnette vergate a gessetti.

Il corso tratterà le lettere **minuscole** della Gotica Batârde.

**Materiali necessari:** 
- Blocco di carta A4 tipo Pigna o simile 
- Penna stilografica Pilot Parallel Pen da 3,8 mm 
- Cannucce portapennini 
- Pennini Speedball C1 o Brause equivalenti 
- Inchiostro stilografico o noce di galla autoprodotta

88597-0
3
Tibaldi / Re:Il marchio Tibaldi è ancora italiano?
« Ultimo post da turin-pens il Ottobre 07, 2024, 10:40:35 am »
Le Tibaldi moderne (intendo quelle fatte da Stipula) a mio parere erano piuttosto belle: costavano parecchio care, e se l'estetica poteva essere più o meno all'altezza del prezzo, la qualità era invece estremamente deficitaria.
Terribili proprio!

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk

4
« Ultimo post da Giuseppe Tubi il Ottobre 05, 2024, 19:38:10 pm »
Le Tibaldi moderne (intendo quelle fatte da Stipula) a mio parere erano piuttosto belle: costavano parecchio care, e se l'estetica poteva essere più o meno all'altezza del prezzo, la qualità era invece estremamente deficitaria.
5
« Ultimo post da turin-pens il Ottobre 03, 2024, 20:19:08 pm »
Bella domanda, onestamente non lo so. Se Montegrappa ha rinunciato a Tibaldi avrà ritenuto il marchio non più appetibile.
Parere personale ma le Tibaldi moderne non mi hanno mai fatto impazzire.

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk

6
Orologi / Arsa Extra
« Ultimo post da turin-pens il Ottobre 03, 2024, 17:40:05 pm »
Gli orologi ARSA hanno sempre un certo fascino
7
Turin Penshow 2024 @ Officina della Scrittura
Sabato 14 Dicembre

Apertura Museo / Pen Show:
dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Pennamania Forum in collaborazione con Associazione Pennamania, Officina della Scrittura e Manifattura Aurora è lieta di annunciare il Turin Pen Show 2024 che per l'occasione si svolgerà presso le sale del museo Officina della Scrittura in S.da Comunale da Bertolla all'Abbadia di Stura, 200, 10156 Torino TO

ALLESTIMENTO:

Il Turin Pen Show si svolgerà presso la sala dei mestieri del museo Officina della Scrittura

per maggiori informazioni: info@pennamania.it

Costi: 10 € ingresso museo Officina della Scrittura + Turin Pen Show 2024

PER GLI ESPOSITORI

Costo espositori: 90 € tavolo singolo.

Per prenotare uno o più tavoli: info@officinadellascrittura.it / tel: 011.034.30.90

EVENTI E ATTIVITÀ DIMOSTRATIVE:

Corner grafologico / calligrafico

Dimostrazione del maestro di calligrafia Ernesto Casciato

AUDITORIUM:
Presentazione e proiezione del documentario: Pens on a Summer's Day Vol. I

AULA DIDATTICA:
Presentazione libro: Condotta e Pennino - Cuore e Anima della Stilografica

SALA SCRIPTA MANENT:
Mostra Patents parade

BIBLIOTECA:
Sala lettura

LUXURY BOUTIQUE:
Dove acquistare la produzione moderna di Aurora

VISITE GUIDATE IN MANIFATTURA AURORA:5 € a persona (previsti 5 slot)

primo slot ore: 10.00 "circa"

secondo slot: ore 12.00 "circa"

terzo slot: ore 14:30 "circa"

quarto slot: ore 16:00 "circa"

quinto slot: ore 17.0 "circa"

per prenotare la visita guidata in manifattura Aurora info@officinadellascrittura.it / tel: 011.034.30.90

PUNTO DI RISTORO:
Caffetteria l'Officina accessibile per tutta la giornata

PAUSA PRANZO:
Ristorante l'Officina: su prenotazione

COME RAGGIUNGERE IL MUSEO OFFICINA DELLA SCRITTURA:

Mezzi pubblici: autobus GTT 49, fermata 2474 Abbadia di Bertolla – Strada Abbadia di Bertolla – Strada Settimo.

Mezzi privati: impostare il navigatore per Strada Settimo 240 e svoltare a destra al semaforo; l’ingresso è a 200 mt

88570-0
88572-1
88574-2
88576-3
88578-4
88580-5
88582-6

Il Turin Pen Show 2024 è organizzato da:

88586-8

88590-9

88588-10
8
Tibaldi / Il marchio Tibaldi è ancora italiano?
« Ultimo post da greciacret il Settembre 30, 2024, 13:23:12 pm »
Ma la Tibaldi è ancora italiana? Da qualche tempo il sito italiano della Tibaldi non è più online, ma c'è questo sito inglese https://tibaldipen.co.uk Nel sito si legge che il marchio è della famiglia Aquila e la sede storica fu trasferita da Firenze a Bassano del Grappa (cosa peraltro nota). Tuttavia se si va nella sezione contatti non vediamo recapiti italiani, ma dell'Essex.
9
Carta, Inchiostro e Accessori vari / Re:Cartucce ricaricabili da "trasporto"
« Ultimo post da stefano_R il Settembre 17, 2024, 08:17:21 am »
Se mi conosci sai anche che mi piace parecchio scherzare...
...infatti...lo dicevo per gli altri.....
10
Carta, Inchiostro e Accessori vari / Re:Cartucce ricaricabili da "trasporto"
« Ultimo post da Giuseppe Tubi il Settembre 16, 2024, 18:37:19 pm »
Se mi conosci sai anche che mi piace parecchio scherzare...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Twittear