Autore Topic: Una Doric U.S.A e due Made in Italy  (Letto 2490 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Una Doric U.S.A e due Made in Italy
« il: Aprile 15, 2015, 21:47:51 pm »
Metto qui queste foto di tre penne che si sono casualmente trovate insieme sulla mia
scrivania, dato che hanno molto in comune...
Una è una Wahl Doric originale verde, le altre due sono dei cloni italiani della S.A.F.I.S,
una Radius Superior Verde "orientato" e una Prismatica in una celluloide Arco Platinum...
Queste ultime, bisogna però dirlo, non hanno quanto a bellezza e qualitá, nulla da
invidiare alla originale americana...
La Wahl ha un fantastico pennino marcato "flexible" , che è flessibile sul serio...
Le altre due hanno pennini Radius 585, un n.4 per la prismatica (compatibile ma non
originale, esistevano i pennini "prismatica") e la Superior un enorme n.10...




Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Doric U.S.A e due Made in Italy
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2015, 22:19:05 pm »
Spettacolari le due nostrane.....

 :set2010001: :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Doric U.S.A e due Made in Italy
« Risposta #2 il: Aprile 15, 2015, 22:19:43 pm »
Metto qui queste foto di tre penne che si sono casualmente trovate insieme sulla mia
scrivania, dato che hanno molto in comune...
Una è una Wahl Doric originale verde, le altre due sono dei cloni italiani della S.A.F.I.S,
una Radius Superior Verde "orientato" e una Prismatica in una celluloide Arco Platinum...
Queste ultime, bisogna però dirlo, non hanno quanto a bellezza e qualitá, nulla da
invidiare alla originale americana...
La Wahl ha un fantastico pennino marcato "flexible" , che è flessibile sul serio...
Le altre due hanno pennini Radius 585, un n.4 per la prismatica (compatibile ma non
originale, esistevano i pennini "prismatica") e la Superior un enorme n.10...
Non sono molto d'accordo, Max; forse sei nella circostanza un po' campanilista.
Sicuramente le italiane hanno i loro argomenti, il principale proprio forse nei materiali, entrambi decisamente più suggestivi della classica celluloide madreperlata della Doric.
Doric che però ha nella pulizia delle linee - a mio parere - una marcia in più: La clip della Radius è tozza e chionza; appesa là in cima non arriva in basso quanto necessario per dare slancio al cappuccio. Quella della Prismatica va meglio come proporzioni ma è piuttosto sgraziata e pur ispirandosi ad una clip montata sulle Doric non ne ha la grazia. La clip della Doric è molto più indovinata, per forma, proporzioni ed altezza cui è collocata: il tutto risulta decisamente più armonico. Migliore però nelle italiane il profilo del bordo cappuccio, che nella Doric è banalmente tronco.
Non mi piace poi sulle nostrane quel restringimento nel corpo in corrispondenza della posizione del cap lip a penna chiusa: quella faccettatura che bruscamente s'interrompe per passare al tondo proprio non mi piace, neppure nelle OMAS, dove costituisce un netto peggioramento della linea tra le stilografiche d'epoca e quelle della produzione moderna. Nella Doric, come nelle vecchie Omas, questo scalino è evitato e la linea ci guadagna un sacco, anche a penna chiusa, proprio dove l'artificio dovrebbe avvantaggiare le altre penne, consentendo una migliore continuità tra corpo e cappuccio.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Una Doric U.S.A e due Made in Italy
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2015, 22:03:13 pm »
Quoto il Tubi.

Le due italiani sono accattivanti, però si riconoscono le repliche (e non perché lo sappiamo).
Molto giuste le osservazioni su clip e scalino. I fusti a restringimento affusolato e continuo delle vecchie produzioni sono un'altra cosa, certo l'incollaggio delle due parti è più economico.
Belle però le celluloidi.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Doric U.S.A e due Made in Italy
« Risposta #4 il: Aprile 21, 2015, 09:25:47 am »
E' con "viva e vibrante siddisfazione", crozzianamente parlando, che concordo con il Tubi, anche se....chissenefrega io le italiane le prenderei al volo.
Ad ogni caso Max, con nonchalance, presenta sempre delle chicche.... :set2010090: :set2010090:

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Doric U.S.A e due Made in Italy
« Risposta #5 il: Aprile 21, 2015, 09:58:44 am »
E' con "viva e vibrante siddisfazione", crozzianamente parlando, che concordo con il Tubi, anche se....chissenefrega io le italiane le prenderei al volo.
Ad ogni caso Max, con nonchalance, presenta sempre delle chicche.... :set2010090: :set2010090:

Grazie vecchio Uólli, sei sempre gentile...
Colgo l'occasione per augurare a te ed a quasi tutti ;-) gli amici che parteciperanno con
te al raduno gastronomico-pennario di Sabato prossimo un gradevole e proficuo
soggiorno...

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Doric U.S.A e due Made in Italy
« Risposta #6 il: Aprile 21, 2015, 12:26:46 pm »
Ah.... bravo Max... davvero..... E' gentile solo lui, io che ho apprezzato per primo che sono ??

 :set2010027: :set2010027:

Dal dispiacere sabato non mangerò neanche un pezzettino di ciccia..... ah già, si mangia il pesce
 :set2010002: :set2010002:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Doric U.S.A e due Made in Italy
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2015, 22:57:19 pm »
E' con "viva e vibrante siddisfazione", crozzianamente parlando, che concordo con il Tubi, anche se....chissenefrega io le italiane le prenderei al volo.
Ad ogni caso Max, con nonchalance, presenta sempre delle chicche.... :set2010090: :set2010090:

Grazie vecchio Uólli, sei sempre gentile...
Colgo l'occasione per augurare a te ed a quasi tutti ;-) gli amici che parteciperanno con
te al raduno gastronomico-pennario di Sabato prossimo un gradevole e proficuo
soggiorno...


Ma perché, non partecipi???? Chiassà come ci starà male la "marescialla" alla quale ho detto che con te e pochi altri, non ce ne sarebbe stato più per nessuno!!!!!! Odio dirlo, ma senza te la stellina é praticamente un miraggio....... :set2010038: :set2010038:

Tags:
 

       
Twittear