Autore Topic: Comit - Omas il mistero svelato?  (Letto 20253 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Comit - Omas il mistero svelato?
« Risposta #60 il: Maggio 24, 2012, 00:03:09 am »
Le mogli non valgono... :set2010026:

Se togli le mogli, in Omas rimangono in due!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Comit - Omas il mistero svelato?
« Risposta #61 il: Maggio 24, 2012, 20:49:28 pm »

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Comit - Omas il mistero svelato?
« Risposta #62 il: Maggio 25, 2012, 07:31:04 am »
vedo un'altra variante? :set2010035:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Comit - Omas il mistero svelato?
« Risposta #63 il: Maggio 25, 2012, 09:28:12 am »
vedo un'altra variante? :set2010035:

Non solo, ma c'era anche la versione in oro 18kt col galletto punzonato per il mercato francese.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Comit - Omas il mistero svelato?
« Risposta #64 il: Novembre 22, 2012, 19:51:00 pm »
Forse potrebbe sembrare anacronistico riprendere un discorso chiuso da tempo e che tanto aveva fatto discutere il forum intero ma consapevole che forse poteva essere fatto ancora qualche passettino in avanti, vorrei portare alla vostra attenzione l'ultima prova e secondo il mio modestissimo parere quella conclusiva sul "contenzioso" Comit/Omas.

Consapevole che alcuni utenti avranno pensato che in fondo il confronto principale fu fatto tra il pennino Comit in acciaio e il pennino Omas in oro (e quindi per quanto preciso ed accurato, secondo alcuni discutibile), mi sono impegnato affinché il confronto definito avvenisse tra il Comit in acciaio e il famigeratissimo Omas Permanio.

Ecco a voi la prova fotografica:



Come si può osservare, i due pennini sono uguali. Dunque la Comit non soltanto realizzò i pennini Omas in oro ma ora abbiamo anche la conferma che realizzò anche i pennini Permanio e che dunque questa fantomatica lega metallica altro non era che la lega metallica che la Comit utilizzava di base per i suoi pennini in acciaio.

Per divertimento ho provato anche a montare il pennino Comit in acciaio su una Omas Extra Lucens. Calza e scrive perfettamente, accoppiandosi in modo impeccabile con la condotta originale Omas.

Sono dell'idea che a questo punto, sia difficile se non addirittura impossibile continuare a difendere Omas ad oltranza, così come sarebbe anche ora di smetterla di alimentare la pancia del collezionismo e iniziare seriamente a ragionare con la propria testa ponendosi delle domande serie e costruttive.

Concludo dicendo che mai come ora il live motive "Non tutto quel che luccica è Omas" sia assolutamente attuale e che forse sia arrivato anche il momento di dire con assoluta onestà che se Omas per molti anni ha così brillato in fondo è stato anche merito della Comit.

 :set2010021:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Comit - Omas il mistero svelato?
« Risposta #65 il: Novembre 22, 2012, 22:00:37 pm »
Forse potrebbe sembrare anacronistico riprendere un discorso chiuso da tempo e che tanto aveva fatto discutere il forum intero ma consapevole che forse poteva essere fatto ancora qualche passettino in avanti, vorrei portare alla vostra attenzione l'ultima prova e secondo il mio modestissimo parere quella conclusiva sul "contenzioso" Comit/Omas.

Consapevole che alcuni utenti avranno pensato che in fondo il confronto principale fu fatto tra il pennino Comit in acciaio e il pennino Omas in oro (e quindi per quanto preciso ed accurato, secondo alcuni discutibile), mi sono impegnato affinché il confronto definito avvenisse tra il Comit in acciaio e il famigeratissimo Omas Permanio.

Come si può osservare, i due pennini sono uguali. Dunque la Comit non soltanto realizzò i pennini Omas in oro ma ora abbiamo anche la conferma che realizzò anche i pennini Permanio e che dunque questa fantomatica lega metallica altro non era che la lega metallica che la Comit utilizzava di base per i suoi pennini in acciaio.

Per divertimento ho provato anche a montare il pennino Comit in acciaio su una Omas Extra Lucens. Calza e scrive perfettamente, accoppiandosi in modo impeccabile con la condotta originale Omas.

Sono dell'idea che a questo punto, sia difficile se non addirittura impossibile continuare a difendere Omas ad oltranza, così come sarebbe anche ora di smetterla di alimentare la pancia del collezionismo e iniziare seriamente a ragionare con la propria testa ponendosi delle domande serie e costruttive.

Concludo dicendo che mai come ora il live motive "Non tutto quel che luccica è Omas" sia assolutamente attuale e che forse sia arrivato anche il momento di dire con assoluta onestà che se Omas per molti anni ha così brillato in fondo è stato merito anche della Comit.

 :set2010021:
Quello marcato Rover non è corroso.....
Scherzi a parte, nei nomi di fantasia dati all'acciaio inox (credo che in definitiva si trattasse di quello), tesi ad evocare l'dea dell'indistruttibilità del materiale, c'è una certa par condicio: se ne trovano di corrosi indifferentemente di Zanio, Permanio, Platiridio.
In realtà non ho mai trovato arrugginiti quelli della Parker in Octanio. Ma forse è solo un caso.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Comit - Omas il mistero svelato?
« Risposta #66 il: Novembre 22, 2012, 22:24:22 pm »
Citazione

Quello marcato Rover non è corroso.....
Scherzi a parte, nei nomi di fantasia dati all'acciaio inox (credo che in definitiva si trattasse di quello), tesi ad evocare l'dea dell'indistruttibilità del materiale, c'è una certa par condicio: se ne trovano di corrosi indifferentemente di Zanio, Permanio, Platiridio.
In realtà non ho mai trovato arrugginiti quelli della Parker in Octanio. Ma forse è solo un caso.


Il Comit è un fondo di magazzino, non è mai stato utilizzato e quindi non è mai entrato in contatto con l'inchiostro. Presumo che questo sia il motivo per cui non sia corroso.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Comit - Omas il mistero svelato?
« Risposta #67 il: Novembre 22, 2012, 22:53:32 pm »

Quello marcato Rover non è corroso.....
Scherzi a parte, nei nomi di fantasia dati all'acciaio inox (credo che in definitiva si trattasse di quello), tesi ad evocare l'dea dell'indistruttibilità del materiale, c'è una certa par condicio: se ne trovano di corrosi indifferentemente di Zanio, Permanio, Platiridio.
In realtà non ho mai trovato arrugginiti quelli della Parker in Octanio. Ma forse è solo un caso.

Il Comit è un fondo di magazzino, non è mai stato utilizzato e quindi non è mai entrato in contatto con l'inchiostro. Presumo che questo sia il motivo per cui non sia corroso.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Sicuramente è così. Sono convinto che in condizioni analoghe tutti questi pennini si corrodessero allo stesso modo.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Comit - Omas il mistero svelato?
« Risposta #68 il: Novembre 23, 2012, 10:00:41 am »

Quello marcato Rover non è corroso.....
Scherzi a parte, nei nomi di fantasia dati all'acciaio inox (credo che in definitiva si trattasse di quello), tesi ad evocare l'dea dell'indistruttibilità del materiale, c'è una certa par condicio: se ne trovano di corrosi indifferentemente di Zanio, Permanio, Platiridio.
In realtà non ho mai trovato arrugginiti quelli della Parker in Octanio. Ma forse è solo un caso.

Il Comit è un fondo di magazzino, non è mai stato utilizzato e quindi non è mai entrato in contatto con l'inchiostro. Presumo che questo sia il motivo per cui non sia corroso.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Sicuramente è così. Sono convinto che in condizioni analoghe tutti questi pennini si corrodessero allo stesso modo.

Vero, oltretutto 'acciaio inossidabile di quel tempo non era lo stesso di oggi.

Tags:
 

       
Twittear