Autore Topic: Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo  (Letto 194055 volte)

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #405 il: Dicembre 03, 2017, 22:28:48 pm »
Trovata oggi in uno dei soliti mercatini, al modestissimo prezzo di 10 euro, una 88 come tante ma con cappuccio in argento 925 pubblicitario della ditta "Nebiolo Macchine".
Ciao a tutti, max


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #406 il: Dicembre 04, 2017, 10:04:10 am »
Trovata oggi in uno dei soliti mercatini, al modestissimo prezzo di 10 euro, una 88 come tante ma con cappuccio in argento 925 pubblicitario della ditta "Nebiolo Macchine".
Ciao a tutti, max

Non ricordo se l'ho già vista o meno questa personalizzazione; non è comunque sicuramente tra le più diffuse.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #407 il: Dicembre 04, 2017, 12:29:22 pm »
Trovata oggi in uno dei soliti mercatini, al modestissimo prezzo di 10 euro, una 88 come tante ma con cappuccio in argento 925 pubblicitario della ditta "Nebiolo Macchine".
Ciao a tutti, max

Non ricordo se l'ho già vista o meno questa personalizzazione; non è comunque sicuramente tra le più diffuse.
Aurora ha prodotto molte penne pubblicitarie e nebbiolo per anni ha fatto ordini importanti. Ovvio che Nebiolo, conosciuta in tutto il mondo abbia distribuito ai propri clienti a profusione. Naturalmente sempre penne estremamente rare sono ......

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Offline Zambello Noemi

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #408 il: Gennaio 18, 2018, 13:06:25 pm »
Grazie mille per i consigli. Giuseppe Tubi sarebbe così gentile da inviarmi delle scansioni riguardanti o l'azienda Aurora o la penna Aurora 88? Sempre se non é di troppo disturbo, grazie ancora le lascio la mia mail (zambellonoemi@hotmail.it).

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #409 il: Gennaio 18, 2018, 13:07:50 pm »
Dammi solo un po' di tempo.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #410 il: Settembre 28, 2018, 19:04:23 pm »
Acchiappata sulla baia una delle misteriose 88 "mini".
Può passare inosservata perché le differenze dalla 88 della prima serie sono davvero minime, ma allo stesso tempo le dimensioni sono decisamente inferiori, come si nota da un raffronto diretto tra le due penne.
Su questa variante della 88 direi che si sa piuttosto poco: il perché sia stata costruita ed il perché la sua produzione sia stata estremamente limitata, non è noto.
Direi che sono legittimi anche i dubbi sulla collocazione temporale della produzione: dando per assodato che l'ambito della produzione debba essere all'interno di quello della 88 prima serie, della quale riprende sostanzialmente la fattura, trovo molto complicato collocarla nel periodo iniziale od in quello finale essendoci elementi contrastanti.
Fanno propendere per il primo periodo la finestra trasparente con motivo "spider web", il diametro del corpo e lo stantuffo che sembrano riprendere gli elementi delle ultime Selene a stantuffo prodotte da Aurora; farebbero invece propendere per una produzione più tarda il fondello, che non è realizzato in ebanite ma nello stesso materiale utilizzato per la 88K e la rondella che separa il corpo dal fondello che è sottile come quella utilizzata nella predetta serie K.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #411 il: Ottobre 01, 2018, 18:09:58 pm »
La simpatica venditrice dalla quale ho acquistato la penna mi ha scritto di avere usato a lungo la sua AURORA 88 mini e l'ha venduta con molto dispiacere pensando che non fosse recuperabile; le ho chiesto allora di raccontarmi qualcosa di più su questa controversa penna, sulla quale sono state fatte mote ipotesi.
Ho saputo che è stata acquistata da sua madre a Torino nel 1958 in set con la matita meccanica ed era destinata in regalo a suo padre, il quale però era evidentemente più attratto dalle penne biro e non l'ha mai usata. Dopo parecchi anni, nel 1972, la madre ha così affidato a lei la penna.
Da questo racconto possono quindi evincersi due cose abbastanza importanti: la prima che la 88 mini è stata verosimilmente messa in commercio abbastanza avanti nel periodo di produzione della prima serie, quando l'uscita della 88K era ormai vicina.
La seconda è che la commercializzazione della predetta è avvenuta negli ordinari canali di vendita.
Non è molto ma è già qualcosa....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #412 il: Ottobre 02, 2018, 14:11:16 pm »
A proposito di misteri ecco un ritrovamento recente, si tratta di un a 88 prima serie con però cappuccio stile 88k ovvero con guilloché a righe più rade. Altra nota curiosa è la testina, cromata e sempre attinente alla prima serie, anche la clip è della prima serie. Seguiranno altre fotografie.

Non c'è che dire, dopo la 88 mini di Giuseppe Tubi, arriva un'altra piccola curiosità. A distanza di anni, la 88 non smette di stupire.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #413 il: Ottobre 02, 2018, 14:13:25 pm »
Acchiappata sulla baia una delle misteriose 88 "mini".
Può passare inosservata perché le differenze dalla 88 della prima serie sono davvero minime, ma allo stesso tempo le dimensioni sono decisamente inferiori, come si nota da un raffronto diretto tra le due penne.
Su questa variante della 88 direi che si sa piuttosto poco: il perché sia stata costruita ed il perché la sua produzione sia stata estremamente limitata, non è noto.
Direi che sono legittimi anche i dubbi sulla collocazione temporale della produzione: dando per assodato che l'ambito della produzione debba essere all'interno di quello della 88 prima serie, della quale riprende sostanzialmente la fattura, trovo molto complicato collocarla nel periodo iniziale od in quello finale essendoci elementi contrastanti.
Fanno propendere per il primo periodo la finestra trasparente con motivo "spider web", il diametro del corpo e lo stantuffo che sembrano riprendere gli elementi delle ultime Selene a stantuffo prodotte da Aurora; farebbero invece propendere per una produzione più tarda il fondello, che non è realizzato in ebanite ma nello stesso materiale utilizzato per la 88K e la rondella che separa il corpo dal fondello che è sottile come quella utilizzata nella predetta serie K.
Il pistone in ebanite fa pensare ad una produzione del primo periodo pre polipropilene isotattico.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #414 il: Marzo 15, 2020, 17:51:05 pm »
Purtroppo questo mio vecchio post http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=6868.msg68680#msg68680 è uno di quelli dai quali sono sparite le foto a seguito dell'attacco informatico subito dal nostro sito alcuni anni fa. E purtroppo sono foto che non ho conservato; peccato perché sarebbero state utili per parlare ancora una volta delle tante curiosità che la Aurora 88 ha riservato. Andiamo con ordine chi ha voglia di rileggere quel post potrà vedere come all'epoca, avendo reperito in un mercatino una 88 col cappuccio inusualmente corto mi fossi convinto di trovarmi di fronte ad un "accrocco" costituito da un corpo "normale" sul quale era stato calzato il cappuccio della rara 88 "mini". Avevo deciso quindi di conservarlo con riguardo nella verosimilmente illusoria speranza di trovare un giorno il corpo piccolo per completarla. E' caduto nel dimenticatoio anche perché quando sono finalmente entrato in possesso della mitica "mini" ho constatato come la stessa sia sia decisamente più piccola anche nel diametro: il suo cappuccio quindi mai potrebbe calzare sul corpo della versione standard.
Succede poi a distanza di tempo che l'amico Pedewall mi telefona dicendo di pensare di avere trovato una 88 piccola: uno scambio di misure e di foto permette di chiarire che non si trattava di una 88 mini ma di una strana versione col cappuccio sensibilmente più corto. Paolo gli dedicò questo post: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=8272.msg78704#msg78704
Fu proprio in questo scambio di opinioni che mi tornò in mente la 88 del primo post e mi venne la curiosità di cercarla. Naturalmente come spesso accade quando si ripone qualcosa in un posto sicuro, non la trovai più e dopo qualche giorno mi passò di mente.
In questi giorni la noia da segregazione causa corona virus me l'ha fatta tornare in mente e finalmente l'ho trovata.
Mi è sembrato giusto quindi documentarla unitamente alla versione classica ed a quella mini per apprezzarne meglio le differenze.
la prima banale constatazione è quella che esiste dunque anche una versione di 88 col cappuccio corto, seppur condivida con Pedewall i dubbi sul fatto che si tratti di una variante a tutti gli effetti: il risultato è decisamente poco armonico, le dimensioni sono praticamente le stesse e non si trova quindi nessun motivo che possa avere supportato una scelta ponderata. Viene spontanea l'ipotesi, naturalmente tutta da verificare, che possa essersi trattato di un errore di produzione o di fornitura non però così invalidante dal rendere invendibili le penne, che potrebbero essere state quindi messe in commercio magari a prezzo scontato. Probabilmente non si saprà mai e neppure sarà ipotizzabile quanti possano essere state le 88 con questa anomalia. 
Una cosa certa è che il fatto risalga alla prima fase della produzione, dimostrato dalla "matricola" con solo 5 cifre e dal punzone "18KR" apposto sul bordo del cappuccio, nonché dalla foggia dell'astuccio della penna di Pedewall.
Con l'occasione mi sono accorto di un'altro piccolo particolare che differenzia le 88 di inizio produzione dalle successive, che potete vedere sia nelle foto allegate che in quelle del post di Paolo: l'anello che separa il puntale dal corpo e sul quale calza il cappuccio ha un'interruzione che non si trova più nelle penne successive.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #415 il: Marzo 16, 2020, 12:34:11 pm »
Ciao a tutti, solleticato dall'ultimo post del Tubi, e visto che di Aurora 88 ne possiedo diverse (comprese due "mini") ho voluto fare un controllo e cosa ti scopro?
Che in effetti anche la mia 88 con cappuccio 14KR ce l'ha più corto della 88 standard. Di poco, un paio di mm, ma al confronto la differenza è visibile.
Nella foto c'è anche il cappuccio di una 88 "mini" che ovviamente fa storia a se.
Ciao, max

78374-0

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #416 il: Marzo 16, 2020, 14:19:08 pm »
Pazzesco. Nel cappuccio delle 88 mia e di Pedewall la differenza con quello normale è più marcata, ma anche in questo tuo è evidente.
Di questa nuova testimonianza che ci mostra un cappuccio più corto ma di poco, non so cosa pensare; l'unica teoria che mi parrebbe verosimile, ma è tutta da verificare, sarebbe quella che almeno nel primo periodo di produzione Aurora si servisse per i cappucci da un fornitore esterno e che il suddetto si sia preso una qualche licenza. Allego una foto analoga a quella di Max, con i tre cappucci di diversa misura a confronto.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #417 il: Aprile 15, 2020, 16:57:35 pm »
Pazzesco. Nel cappuccio delle 88 mia e di Pedewall la differenza con quello normale è più marcata, ma anche in questo tuo è evidente.
Di questa nuova testimonianza che ci mostra un cappuccio più corto ma di poco, non so cosa pensare; l'unica teoria che mi parrebbe verosimile, ma è tutta da verificare, sarebbe quella che almeno nel primo periodo di produzione Aurora si servisse per i cappucci da un fornitore esterno e che il suddetto si sia preso una qualche licenza. Allego una foto analoga a quella di Max, con i tre cappucci di diversa misura a confronto.

Queste 88 sono dei veri rompicapo. Sono dell'idea che siano state realizzate applicando il concetto non si butta via nulla...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #418 il: Aprile 15, 2020, 17:06:15 pm »
Se parliamo di 88 curiose eccone un'altra, trattasi della prima 88 Aquila realizzata. Prima in quanto è realizzata su base 88 "Nizzoli" e non della successiva K come si evince dal tipo di clip e bottone cromato sulla testina. Della K però possiede già il guilloché non più millerighe stretto come la 88 "Nizzoli" ma millerighe spezzato tipico della K.

Allego link al topic completo: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=8948.0


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #419 il: Giugno 02, 2020, 19:34:29 pm »
Aurora 88 Nikargenta con scatola in alluminio del primo tipo con apertura superiore. La scatola non è in condizioni ineccepibili e manca la garanzia originale

 

       
Twittear