Autore Topic: Bap Cesare Emiliano - Idee Italiane per scrivere  (Letto 3007 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BAP Cesare Emiliano

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • Idee Italiane per scrivere
Bap Cesare Emiliano - Idee Italiane per scrivere
« il: Marzo 09, 2010, 10:47:09 am »
L'Azienda
L’azienda artigiana B.A.P. produce articoli da scrittura dal 1957. Il marchio Cesare Emiliano garantisce una gamma di prodotti di elevata qualità, un giusto equilibrio fra tecnologie industriali all’avanguardia e tradizione artigiana, sinonimo di affidabilità e cura dei particolari.

Tutti i componenti sono progettati con spessori, dimensioni e forme appositi per ogni modello e le lavorazioni eseguite su ciascun pezzo sono molteplici. Inoltre, la finitura manuale di ogni penna fa sì che gli esemplari della collezione non siano mai uguali fra loro: ogni esemplare è un oggetto unico, che ben rappresenta l’elevata qualità dei prodotti artigianali italiani.

La Storia
Settimo, cittadina alle porte di Torino, è nota in tutto il mondo come “capitale internazionale della penna”.

Le industrie derivano dalle numerosissime botteghe artigiane sorte durante la Seconda Guerra mondiale; i laboratori, dopo le prime esperienze nel campo delle minuterie in avorio, galalite e altri materiali plastici usati all’epoca, approdano alla stilografica in celluloide.

L’azienda artigiana B.A.P. nasce nel 1957 ad opera di Giuseppe Baietto: la bottega del padre Francesco e i laboratori per la lavorazione e il montaggio degli articoli da scrittura, nei quali aveva trascorso l’adolescenza, lo affascinano a tal punto da indurlo ad aprire una propria attività.

L’entusiasmo e l’amore per la realizzazione e il perfezionamento degli strumenti di scrittura contagiano anche il fratello Aldo, che nel 1965 si unisce a Giuseppe nel condurre l’azienda.

Nel 1983 è il turno di Emiliano, figlio di Giuseppe. Egli inizia a lavorare a fianco del padre, portando una ventata di novità nella produzione aziendale, in particolare con l’introduzione di materiali nuovi: resina, radica, corno di bufalo, argento, oro e, in ultimo, la pelle.

Siamo ormai alla terza generazione famigliare. L’attività prosegue con il marchio Cesare Emiliano e con una gamma di prodotti di elevata qualità, un giusto equilibrio fra tecnologie industriali all’avanguardia e tradizione artigiana, sinonimo di affidabilità e cura dei particolari.

I Materiali
L’argento con titolo 925 è l’elemento principale usato per la realizzazione della collezione.

Nelle penne è abbinato ad altri materiali pregiati, quali oro, lacca o resina o a materiali naturali, come corno di bufalo, radica di erica, pelle di coccodrillo, lucertola, pitone e pesce.

Le pelli usate per i prodotti a marchio Cesare Emiliano non derivano tuttavia da animali in via d’estinzione, non sono state trattate con olio di balena o altre sostanze vietate, provengono da allevamenti controllati e rispondenti alle disposizioni del protocollo di Washington (CITES).

Le parti scriventi dei prodotti Cesare Emiliano sono di alta qualità e reperibili in tutto il mondo. Le penne a sfera, montano refill pressurizzati che permettono di scrivere con la punta rivolta verso l’alto, su superfici lubrificate, in presenza di temperature estreme o sott’acqua.

Tutti i componenti sono progettati con spessori, dimensioni e forme appositi per ogni modello e le lavorazioni eseguite su ciascun pezzo sono molteplici.

Inoltre, la finitura manuale di ogni penna fa sì che gli esemplari della collezione non siano mai uguali fra loro: ogni stilografica è un oggetto unico, che ben rappresenta l’elevata qualità dei prodotti artigianali italiani.



Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Bap Cesare Emiliano - Idee Italiane per scrivere
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2010, 10:49:32 am »
benvenuti !!

postate qualche foto!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Bap Cesare Emiliano - Idee Italiane per scrivere
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2010, 12:38:26 pm »
Benvenuti anche da parte mia!
Conosco le penne Cesare Emilinao, l'azienda si trova a pochi km da casa mia e ho avuto modo di visitare dal viso lo show-room a Settimo Torinese.
Sono ottime penne con uno spiccato stile moderno-retrò che mi aggrada moltissimo e in futuro quasi sicuramente ne comprerò una dai colori vivaci e variegati.

Riccardo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Bap Cesare Emiliano - Idee Italiane per scrivere
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2010, 12:39:36 pm »
Benvenuti anche da parte mia!
Conosco le penne Cesare Emilinao, l'azienda si trova a pochi km da casa mia.
Qualche tempo fa ho avuto modo di visitare dal viso lo show-room a Settimo Torinese.
Sono ottime penne con uno spiccato stile moderno-retrò che mi aggrada moltissimo e in futuro quasi sicuramente ne comprerò una dai colori vivaci e variegati.

Riccardo

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Bap Cesare Emiliano - Idee Italiane per scrivere
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2010, 13:54:13 pm »
Benvenuti anche da parte mia!
Conosco le penne Cesare Emilinao, l'azienda si trova a pochi km da casa mia.
Qualche tempo fa ho avuto modo di visitare dal viso lo show-room a Settimo Torinese.
Sono ottime penne con uno spiccato stile moderno-retrò che mi aggrada moltissimo e in futuro quasi sicuramente ne comprerò una dai colori vivaci e variegati.

Riccardo

Un omaggio a Settimo da questo book, molto anedottico, con nomi, cognomi e pseudonimi del tempo "che fu".
Non molte penne fotografate, però leggendolo dà in senso del fervore e della produzione che ci fosse in quell'area e noi oggi lo testimoniamo postando foto in altre stanze.

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Bap Cesare Emiliano - Idee Italiane per scrivere
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2010, 20:54:52 pm »
mi manca questo libro: chi me ne trova uno??? :'(

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Bap Cesare Emiliano - Idee Italiane per scrivere
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2010, 22:36:05 pm »
mi manca questo libro: chi me ne trova uno??? :'(

l'ho visto recentemente in una libreria reminders di Torino... averlo saputo prima...

Tags:
 

       
Twittear