Autore Topic: Dedicato a chi le ha conosciute, amate ed odiate  (Letto 1253 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Dedicato a chi le ha conosciute, amate ed odiate
« il: Maggio 07, 2010, 23:07:09 pm »
(dedicato a me e a Pumelli e quei pochi del forum che le hanno usate) ......ovvero....le "corazzate" anni 60; costavano Lire 200 (qualcuna anche meno, ma le aurette molto di più), scrivevano quando ne avevano voglia, macchiavano le dita e, sovente, il quaderno, ma quanti compiti alle medie abbiamo fatto con loro; le marche é inutile menzionarle, perché avevano i nomi di fantasia più impossibili........... (Vis, Nox, Camel, 777 ecc.)
E' vero, fanno parte del periodo buio della stilo, sono delle chiaviche di penne, ma.................:set2010038:



Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Dedicato a chi le ha conosciute, amate ed odiate
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2010, 23:14:26 pm »
ma ......... anche io le ho usate e le ho ancora !

il tempo di trovarle e fotografarle.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Dedicato a chi le ha conosciute, amate ed odiate
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2010, 23:17:50 pm »
...anche loro, nel loro piccolo, hanno fatto un'epoca!!! :set2010002:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Dedicato a chi le ha conosciute, amate ed odiate
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2010, 23:27:33 pm »
meravigliose! indimenticabili e intramontabili!

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Dedicato a chi le ha conosciute, amate ed odiate
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2010, 08:32:50 am »
Spiecente, ma avendo una maestra all'antica, ho fatto la prima e parte della seconda elmentare usando una cannetta da intingere nel calamaio che il banco aveva in dotazione nel centro e che i bidelli riempivano tutti i giorni.
Non potete immaginare il colore delle mani le macchie sui quaderni e sul grembiule che, essendo nero, serviva benissimo per pulire il pennino e quant'altro. Poi la maestra è andata in pensione e sono direttamente passato alla biro.
Ho avuto una corazzata più avanti, non ricordo bene, ma forse era una Pelikan che ho sicuramente perso o scambiato con fumetti.

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Dedicato a chi le ha conosciute, amate ed odiate
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2010, 19:12:14 pm »
Spiecente, ma avendo una maestra all'antica, ho fatto la prima e parte della seconda elmentare usando una cannetta da intingere nel calamaio che il banco aveva in dotazione nel centro e che i bidelli riempivano tutti i giorni.
Non potete immaginare il colore delle mani le macchie sui quaderni e sul grembiule che, essendo nero, serviva benissimo per pulire il pennino e quant'altro. Poi la maestra è andata in pensione e sono direttamente passato alla biro.
Ho avuto una corazzata più avanti, non ricordo bene, ma forse era una Pelikan che ho sicuramente perso o scambiato con fumetti.
Anch'io alle elementari ho avuto cannuccia pennino e calamaio, solo alle medie ho usato le stilo. Ma forse sono più vecchio e le biro (che allora sgolosavamo) erano proibite. Un documento ufficiale od un assegno firmato a biro erano nulli.

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Dedicato a chi le ha conosciute, amate ed odiate
« Risposta #6 il: Maggio 08, 2010, 19:13:58 pm »
(dedicato a me e a Pumelli e quei pochi del forum che le hanno usate) ......ovvero....le "corazzate" anni 60; costavano Lire 200 (qualcuna anche meno, ma le aurette molto di più), scrivevano quando ne avevano voglia, macchiavano le dita e, sovente, il quaderno, ma quanti compiti alle medie abbiamo fatto con loro; le marche é inutile menzionarle, perché avevano i nomi di fantasia più impossibili........... (Vis, Nox, Camel, 777 ecc.)
E' vero, fanno parte del periodo buio della stilo, sono delle chiaviche di penne, ma.................:set2010038:
Grazie delle foto a me dedicate ed apprezzate, appena ho il tempo di posto le mie due corazzate che ho conservato da allora. Non sono in ottime condizioni come le tue, ma sono soppravvissute alla squola!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Dedicato a chi le ha conosciute, amate ed odiate
« Risposta #7 il: Maggio 08, 2010, 19:24:10 pm »
Occhio ragazzi... ho parlato di compiti alle medie! Alle elementari solo canniccia, pennino e calamaio, anche a casa; mi ricordo che una volta il mio maestro, tal Barberis, fece un cazziatone ad un mio compagno perché si era accorto che in un compito a casa aveva scritto con la stilo!

Tags:
 

       
Twittear