Autore Topic: Waterman 12S  (Letto 8232 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 12S
« Risposta #30 il: Ottobre 08, 2015, 07:29:31 am »
Eccole:, file grandi in formato originale bmp che per quanto ridotte in jpg e compresse restano non facilmente caricabili.
L'intero catalogo è di ben 86 pagine.

Preciso che nel precedente catalogo dei primi del 900, non vi è traccia di penne di sicurezza.
Potrebbe esistere e  mancarmi un catalogo intermedio, ma ne dubito.





Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 12S
« Risposta #31 il: Ottobre 09, 2015, 22:24:15 pm »
Niente foto da parte mia, ma ho trovato le foto di una penna avente le stesse iscrizioni, l'unica differenza con la mia è nella clip. Comunque le iscrizioni (che sono ben fotografate) sono assolutamente identiche:

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=10415

Alfredo

Caro Alfredo, io a quei link non mi posso nemmeno avvicinare... Se non fosse stato per il pc di un mio amico non avrei potuto leggerlo. Comunque sia, tralasciando le inesattezze tecniche che si possono leggere, si può osservare che le scritte sono le stesse della versione che ho mostrato e questo devo dire che è molto interessante.
Al tempo stesso però puoi osservare anche tu come nelle istruzioni di quella 12s, il disegno corrisponda alla penna (versione simil 42) tant'è che non viene fatta menzione della necessità di avvitare il cappuccio al corpo. 

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 12S
« Risposta #32 il: Ottobre 09, 2015, 22:26:02 pm »
Eccole:, file grandi in formato originale bmp che per quanto ridotte in jpg e compresse restano non facilmente caricabili.
L'intero catalogo è di ben 86 pagine.

Preciso che nel precedente catalogo dei primi del 900, non vi è traccia di penne di sicurezza.
Potrebbe esistere e  mancarmi un catalogo intermedio, ma ne dubito.





Molto molto interessante!

Complimenti vivissimi Paolo!

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 12S
« Risposta #33 il: Ottobre 09, 2015, 23:04:06 pm »
Ho trovato nel mio piccolo archivio queste foto fronte e retro di un volantino
in cui si pubblicizzano da parte della ditta londinese "The Pen Corner" tutte le linee vecchie
e nuove della Waterman, penso nei primi anni '20...
Ci sono le Eyedropper, chiamate "regular", quelle safety ( 4x ) e quelle a levetta, dette
self filling...
Vi si mostrano anche i pezzi di ricambio, coi relativi prezzi, e si descrivono alcuni curiosi
accorgimenti di cui non sapevo nulla :per esempio a quanto sembra alcuni modelli uscivano dalla
fabbrica con i forellini del cappuccio otturati con cera rossa (red wax) che si doveva togliere
per compensare la pressione dell'inchiostro se la penna veniva portata in tasca, o rimettere
se usata come penna da tavolo...
Non so se possono interessare, magari è roba  stravista...


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 12S
« Risposta #34 il: Ottobre 10, 2015, 10:53:11 am »
Pubblicità ed informazioni sulle Waterman se ne sono viste a bizzeffe, ma questa della cera nei fori del cappuccio è per me una novità davvero curiosa.

Tags:
 

       
Twittear