Autore Topic: LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti  (Letto 15436 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« il: Marzo 25, 2011, 11:56:10 am »
Quando si parla di rinascimento in tutto il mondo si è portati a pensare ai grandi lavori che uno sparuto gruppo di persone ha compiuto durante un periodo storico ben definito.
Pensiamo ai vari Caravaggio, Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Bernini etc... personaggi straordinari che hanno fatto cose straordinarie ma che in qualche modo hanno anche viziato la nostra percezione, portandoci a pensare che il rinascimento sia stato fatto soltanto da loro. Non è così, infatti il rinascimento è stato un catalizzatore di talenti, i quali hanno prodotto cose magnifiche ma che oggi pochi conoscono. Insomma un sottobosco pieno di vitalità, genio e creatività che oggi andrebbe riscoperto, rivalutato e apprezzato per quello che è in realtà.

Vi chiedere cosa centra tutto questo con il collezionismo di penne stilografiche? direi molto perché così come nell'iconografia classica del rinascimento, tutti noi siamo portati a considerare sempre il massimo e a sottovalutare molte cose che sono state prodotte.
Nomi come Ancora, Aurora, Omas, The King etc... in qualche modo spadroneggiano attirando l'attenzione dei "collezionisti" su di loro, su determinati modelli, causando una deriva anche economica che tutti noi conosciamo.

Possibile che al di fuori di questi nomi non ci sia qualcosa che possa risultare interessante sia dal punto di vista storico/collezionistico che economico? Secondo me si e per dimostrarlo vorrei porgere alla vostra attenzione una penna italiana, curiosa e tecnica al punto giusto, dotata di un semplice ma quanto efficace sistema per regolare la flessibilità del pennino.
Se pensate ad una brutta copia della Walh Eversharp Doric vi sbagliate, la Lus Giubileo 53 è una penna completamente diversa e che per giungere allo stesso risultato, percorre una strada tutta sua (e questo sinceramente mi piace moltissimo).

La Lus nasce dalla mente di Umberto Legnani un personaggio davvero curioso che col tempo ha attirato la mia curiosità.
Lus dovrebbe esse la contrazione di Legnani Umberto Stilografiche, mentre il numero 53 come sappiamo identifica l'anno in cui la penna venne messa in commercio e Giubileo? Nel 1953 non ci fu nessun Giubileo o almeno a me non risulta!


Ora però parliamo della Lus Giubileo 53 con pennino regolabile e di conseguenza inseribile nella sezione delle penne tecniche italiane.

Iniziamo col dire che la "53" è composta da due parti ben distinte la parte interna che è la penna vera e propria e l'astuccio esterno che altro non è che il contenitore della prima. Questo sistema ricorda molto quello che l'Aurora utilizzò per l'Asterope dove la penna vera e propria è contenuta e protetta all'interno di un secondo corpo.
Questo identifica sia l'Asterope che la "53" come penne dotate di esoscheletro (termine proveniente dalla zoologia ma che ben spiega la funzione).

Ecco come si presenta la "53" nelle sue parti principali:

La penna è composta dal corpo interno (trasparente) con caricamento a pistone semplice, il regolatore (per controllare l'escursione del pennino), l'esoscheletro esterno (in resina nera), il cappuccio.
Silverlight vista generale



Dopo la vista generale, entriamo nel dettaglio e iniziamo a parlare del pennino regolabile e di come avviene la sua regolazione.

A pennino completamente estratto e quindi molto flessibile, corrisponde il fondo corsa del regolatore posto al fondo del corpo della penna.

61087-0

61089-1

Per ottenere un pennino molto rigido e necessario girare il regolatore al contrario, questo non farà altro che trascinare il corpo della penna ed il pennino all'interno dell'esoscheletro aumentando la rigidità del pennino.

61091-2

61093-3

Vorrei far notare che quando regoliamo la flessibilità del pennino, il regolatore agisce sull'estrazione o retrazione del pennino dal corpo esterno mantenendo però la lunghezza della penna costante.
Questo perché il movimento del pennino è compensato da un movimento uguale e contrario del regolatore.
Ovvero se il pennino viene estratto, il regolatore si abbassa in egual misura. Se il pennino viene retratto il regolatore si alza sempre in egual misura.
Conseguenza la penna rimane sempre della stessa lunghezza ed il bilanciamento rimane costante.
Soluzione semplice e geniale allo stesso tempo.

Altre foto del pennino (dove si vedono i tagli laterali per aumentare la flessibilità quando è estratto) e del regolatore:

61095-4

61097-5

61099-6

61101-7

61103-8

Per caricare la penna è necessario tramite il regolatore, portare il pennino alla posizione di massima rigidità (quindi completamente rientrato nell'esoscheletro). A questo punto, svitando ulteriormente il regolatore, il corpo interno si sgancia ed è possibile estrarlo (in stile Asterope).
Unica differenza è la posizione di estrazione. Anteriore per l'Asterope, posteriore per la Giubileo 53.

Ecco come si presenta il gruppo corpo interno+regolatore.
Per riempire il serbatoio è necessario sganciare il regolatore (basta tirare) per lasciare libero lo stelo dello stantuffo. Quest'ultimo è di tipo semplice primo di madrevite, dunque per caricare basta portare lo stantuffo a fondo corsa, immergere il pennino nell'inchiostro e successivamente tirare lo stantuffo.
Lo stantuffo della "53" altro non è che una siringa e come tale funziona (ora suppongo che il funzionamento di una siringa sia chiaro a tutti).
Silverlight del corpo interno

(Piccola nota storica. Questo sistema di caricamento venne utilizzato anche da Aurora quando produsse l'Auretta per il mercato medio-orientale).



Completato il caricamento, come sempre è necessario pulire per bene la penna e il pennino. Rimontare (a pressione) il regolatore e inserire la penna all'interno dell'esoscheletro.

Una curiosità, la linea rossa che si vede nel corpo della penna è in realtà una scanalatura che funge da binario per una guida che si trova all'interno dell'esoscheletro.
Questa guida serve per essere certi del corretto inserimento della penna all'interno del corpo esterno.
Infatti per poter funzionare a dovere, il corpo interno può essere inserito soltanto nella posizione in cui binario e guida combaciano.

Com'è costruita la "53"? Qualitativamente è una penna interessante? Secondo me si.
Il cappuccio placcato oro o cromato, presenta sempre una lavorazione piuttosto alta. Idem la qualità della doratura/cromatura. Qualitativamente interessanti anche il guilloché a righe e la scritta Giubileo 53 sul labbro del cappuccio, molto belli e ben rifiniti.

61105-9

61107-10

61109-11

61111-12

61113-13

Clip a freccia

61115-14

Testina con inserto in celluloide blu

61117-15

Corpo esterno (esoscheletro) in resina nera col logo "53"

61119-16

Anche le scatole sono molto belle e di qualità

61121-17

61123-18

61137-19

61139-20

Mi rimane la curiosità di capire come mai questa penna venne chiamata Giubileo 53.  Se 53 è l'anno in cui venne messa in commercio, Giubileo a cosa può essere collegato? non essendo il 53 anno giubilare, forse si riferisce ai 50 anni di vita di Umberto Legnani?

In definitiva una penna molto particolare che ha stimolato la mia curiosità e che secondo me merita attenzione.
Spero con questa mia rapida intrusione di aver acceso l'interesse anche dentro di voi.



Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2011, 12:21:06 pm »
Complimenti alla Tua spiegazione ed all'esaudiente articolo.

Sull'estetica della penna esprimo le mie perplessità (non tutti i gusti sono uguali...), ma non posso fare a meno di aver veramente visto uno "spaccato" di ingegnosità non indifferente made in Italy.

Grazie per l'articolo.

 :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2011, 12:57:18 pm »
Complimenti alla Tua spiegazione ed all'esaudiente articolo.

Sull'estetica della penna esprimo le mie perplessità (non tutti i gusti sono uguali...), ma non posso fare a meno di aver veramente visto uno "spaccato" di ingegnosità non indifferente made in Italy.

Grazie per l'articolo.

 :set2010001:

Il lato estetico è sempre molto soggettivo e pertanto non lo discuto. Però come hai ben capito, è stimolante scoprire che in Italia vennero fatte delle cose molto interessanti e che è compito di tutti noi scoprirle nuovamente.
Se non altro per concedergli il giusto riconoscimento storico.


PS: Articolo aggiornato con l'inserimento di due Silverlight

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2011, 13:52:17 pm »
Bell'articolo! Complimenti :set2010001:
L'estetica della penna può piacere o meno, ma é tipica dell'epoca in cui era prevalente l'influsso della Parker 51 e dell'Aurora 88; ingegnoso il sitema di regolazione del pennino il che indica l'impegno e l'ingegno profuso nel presentare un prodotto innovativo  :set2010090:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2011, 13:57:19 pm »
Complimenti alla Tua spiegazione ed all'esaudiente articolo.

Sull'estetica della penna esprimo le mie perplessità (non tutti i gusti sono uguali...), ma non posso fare a meno di aver veramente visto uno "spaccato" di ingegnosità non indifferente made in Italy.

Grazie per l'articolo.

 :set2010001:

Il lato estetico è sempre molto soggettivo e pertanto non lo discuto. Però come hai ben capito, è stimolante scoprire che in Italia vennero fatte delle cose molto interessanti e che è compito di tutti noi scoprirle nuovamente.
Se non altro per concedergli il giusto riconoscimento storico.


PS: Articolo aggiornato con l'inserimento di due Silverlight

Assolutamente d'accordo; condivido il pensiero e se iniziamo a mettere in fila le cose tipo questa, zerollo, quadretti con colorado, omas con 361, aurora con riserva magica e moltissime altre cose magari non tecniche ma di design (basta pensare a tutti i rivestimenti delle wat 42), mi verrebbe proprio da dire che anche in queso campo nessuno ci avrebbe insegnato nulla....

 :set2010001:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« Risposta #5 il: Marzo 25, 2011, 14:55:32 pm »
 :set2010001: :set2010001:

esteticamente a me la penna piace, la particolarità del pennino la rende ancora più intrigante.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2011, 15:41:59 pm »

Bella la penna e particolare il funzionamento, ma con la descrizione che hai fatto diventa intrigante e spettacolare.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« Risposta #7 il: Marzo 25, 2011, 17:08:30 pm »
Grazie, davvero una spiegazione esauriente. A me ha fatto venire la voglia di trovarne una  :set2010001:

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« Risposta #8 il: Marzo 25, 2011, 17:22:38 pm »
Grazie a tutti ma io non ho fatto nulla di particolare, mi sono limitato a descrivere la penna per quello che è.
Il merito va a chi ha pensato prima e realizzato poi questa idea.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2011, 18:17:37 pm »
Bello ed interessante, questo articolo! :set2010001:

Meriterebbe la sua pubblicazione su una rivista del settore!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« Risposta #10 il: Marzo 26, 2011, 00:33:36 am »
Bello ed interessante, questo articolo! :set2010001:

Meriterebbe la sua pubblicazione su una rivista del settore!

Preferisco l'informazione libera, comunque sia mai dire mai.

 :set2010080:

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2011, 21:12:58 pm »
Wow.. :set2010001:
e che strano funzionamneto...
il regolatore sembra un obiettivo zoom.... :set2010078:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« Risposta #12 il: Marzo 30, 2011, 00:25:12 am »

il regolatore sembra un obiettivo zoom.... :set2010078:


Vero

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« Risposta #13 il: Maggio 20, 2014, 14:06:18 pm »
Bellissimo post dedicato a una magnifica penna! Per anni avevo in linea il sito dedicato alle penne LUS, fatto con la collaborazione della ditta e ricco di foto esclusive d'epoca.
Dovrei forse rimetterlo in linea: Legnani era un innovatore che ha fatto penne molto interessanti.
Foto di un reparto dello stabilimento nei primi anni 50.


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:LUS Giubileo 53 - La creatività italiana non ha limiti
« Risposta #14 il: Maggio 20, 2014, 14:48:59 pm »
Rispondo a Riccardo: si chiamava Giubileo in onore dei 25 anni della ditta.
Riporto qui una parte di un articolo che scrissi molti anni fa sulla LUS, con il beneplacito della ditta. E', purtroppo in inglese, ma dovrebbe essere di facile interpretazione ed è la parte che descriveva la Giubileo:
******************************************************
High quality and innovation: the incredible LUS Giubileo.

Introduced at the Milan Trade Fair in the Spring of 1953, the LUS Giubileo (Italian for “Jubilee”, as it marked the 25th anniversary of the foundation of the company) was aimed squarely at the Parker 51 and Aurora 88 market.
Impeccably finished, it used the most advanced materials, including high density Nylon for the barrel and section. The gold plating used in the top model (the Giubileo Mod. A) was superb and it survives absolutely umblemished in the pen that I have in my collection. All metal parts and mechanisms were covered by a 5-year warranty.
The flagship Giubileo Modello “A” was priced at 5,000 Lire, a substantial amount in 1953 (about 9 US $ of the time). It was still less expensive than the Aurora 88 (6,800 Lire) and the imported Parker 51 (8,000 Lire for an equivalent model).
Umberto Legnani was a brilliant innovator: at the time of the Giubileo, he held 56 patents on fountain pen design. His design for the Giubileo was bold and revolutionary. Legnani designed a mechanism, operated by a knob at the end of the barrel, that allowed the gold nib to move in and out of the section shell. This gave the nib different amounts of flex, as the hidden portion was held in a rigid position within the shell. The blind cap knob was graduated and etched with the numerals from 1 to 6. Six different levels of nib flexibility could be selected, tailoring the pen to the writing style of its owner.

The Giubileo used a simple syringe filling system and the whole pen mechanism, including the collector, feed and nib could slide within the outer Nylon barrel.
“The pen that shows you your own writing style” was one of the slogans used in the heavy advertising campaign mounted by Signor Legnani.
The pen was a success and even though it never really threatened the market dominance of the Aurora 88 and the Parker 51, it highlighted the spirit of  innovation and technical ability that became the hallmark of the LUS company.


 

       
Twittear