Autore Topic: Originale?  (Letto 767 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Originale?
« il: Aprile 02, 2014, 12:57:50 pm »
Purtroppo ultimamente mi capitano un sacco di incontri con MB, in questa occasione mentre spulciavo la baya in cerca di occasioni sono incappato in un'inserzione che riportava queste immagini:




Cos'è che mi dà da pensare???
La penna è perfetta, dorature sempre che siano tali, fattura degli anelli, anche il pennino nelle foto sotto è sicuramente originale MA...
Notate la trasparenza rossastra evidenziata dal flash o dalla luce?
Bè ne ho 3 di MB in "resina" nera e nessuna restituisce quel riflesso.
Ho invece due MB cinesi di cui una fa proprio la stessa cosa sotto una bella luce forte.
In pratica la cinese è fatta di una plastica rossa scurissima semi trasparente e ad una luce di intensità normale appare nera lucida.
La cinese è perfetta sotto tutti i punti di vista tranne che per il pennino che ho già sostituito con uno originale.
L'immagine della mia penna non ve la posto in quanto, credetemi identica a quella dell'inserzione con tanto di effetto rossastro, vi posto invece il pennino cinese originale ed il suo sostituto che ritengo originale ed in oro come da incisioni ma su cui ho notato una cosa strana.


Le differenze apprezzabili in foto sono:
- la punta in iridio nelle MB nella parte che si vede è da un po' di anni sempre appiattita e di colore argento soprattutto nei modelli che hanno la punta dorata;
- le incisioni della MB sono più profonde di quelle cinesi che penso siano fatte al laser;
- qua si nota poco ma la lucentezza del metallo è maggiore nel pennino MB e la doratura è anche più gialla rispetto alla cinese;
- se si ingrandisce l'immagine si vede che in punta mentre nel MB il bordo della doratura coincide con quello dell'incisione, nella cinese il bordo dorato eccede verso l'interno andando a coprire per poco anche più allinterno il pennino.

Nonostante tali "evidenti" differenze apprezzabili in foto, vi dico che veramente dal vivo la differenza è evidente e per un conoscitore nemmeno tanto esperto, questo cinese lo si sgamma subito.
Tuttavia è presente un particolare che mi ha lasciato perplesso, il numero "8" del MB presenta 2 linee invece delle solite 3 che invece sono ben visibili nel cinese!?
Io non sono un esperto e magari ci sono "8" a due ed "8" a tre righe chennesòio.
Allora tanto per giungere al sodo, ho provato a discutere la cosa col tipo e lui se l'é presa un po' ma ho cercato di spiegargli il perché dei miei dubbi.
Avendo io la stessa penna (cinese col pennino MB di cui sopra) a questo punto vorrei sapere se posso essere pienamente soddisfatto della trasparenza rossastra della mia oppure se anche quella in inserzione è dubbia.

Ho visto il 3D delle MB in celluloide che si smarriscono, che quella in vendita sia in celluloide? mmm...
A Voi esperti la parola e le speculazioni a riguardo, non abbiate problemi a giudicare anche il mio pennino MB, magari è un falso pure quello.
Ho notato che sulla base riporta il "144" che dovrebbe essere il modello della penna per cui è fatto ma è praticamente identico a quello della 145 no? Vabbé ok io non sono un collezionista



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Originale?
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2014, 18:42:52 pm »
Premesso che di penne moderne mi intendo pochino pochino...

La trasparenza rossa è corretta, le MB in resina nera se sottoposte a luce forte sono rosse e si vede benissimo
almeno quelle degli anni '80 e '90, il fatto che i pennini siano differenti ci sta poichè sono minmamente cambiati negli anni,
oltretutto uno è in oro 14K e l'altro in oro 18K.

Sarei curioso di vedere la stilo MB "cinese" di solito la qualità è molto più bassa,
le contraffazioni si vedono subito, scritte grossolane, dorature giallstre, ecc.
se fossero fatte bene non potrebbero costare poco no?

Se la tua cinese è perfetta, non è che magari è originale? (provocazione  :set2010028:)

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Originale?
« Risposta #2 il: Aprile 03, 2014, 12:52:27 pm »
OK domani faccio foto degne di tale nome e posto la mia MB cine con nib originale fino a prova contraria.

Tags:
 

       
Twittear