Autore Topic: Combinazione penna e matita  (Letto 2490 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Combinazione penna e matita
« il: Giugno 27, 2012, 09:02:06 am »
Un'altra cosa che ho trovato nell'armadio.
Lunghezza 14,5 centimetri.
Ci sono contrassegnati "CANDELE MASERATI".



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Combinazione penna e matita
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2012, 10:33:25 am »
Un'altra cosa che ho trovato nell'armadio.
Lunghezza 14,5 centimetri.
Ci sono contrassegnati "CANDELE MASERATI".
A me questi oggetti non dispiacciono affatto e sovente mi chiedo il perché del loro pressoché totale fallimento in termini di successo e dei motivi per i quali la produzione di questi "combo" sia esclusiva, salvo ristrette eccezioni, solo dei piccoli produttori e connotata da caratteristiche molto economiche. In America fanno eccezione le ricercatissime e bellissime Shnell's Penselpen e le comunque apprezzate combo prodotte dalla Conklin e dalla Sheaffer. Non ne rammento altre.
In Italia non mi pare che esistano neppure eccezioni: Né Ancora, né Aurora, né Columbus e neppure Omas sembra che abbiano mai prodotto oggetti simili. Ma neanche Tibaldi o Tabo o Williamson, lasciando che la fabbricazione delle penne/matita restasse pertinenza dei piccoli produttori.
Eppure l'oggetto ha di persé una certa genialità, consentendo di riunire in un unico corpo due strumenti di larghissimo uso, reinterpretando i vecchissimi e lussuosi strumenti, perlopiù inglesi, dove ad una penna da intingere era abbinata in posizione coassiale, una matita.
Mi sentirei di poter affermare che le esigenze di utilizzo di penna e matita dovrebbero essere state sicuramente superiori a quelle delle due penne caricate con inchiostro di colore diverso; eppure a Zerollo, Colorado ed Itala fu dedicata una cura realizzativa ed un livello di finiture infinitamente superiore.
Riesco ad individuare un solo difetto congenito e comune a tutti questi strumenti: la lunghezza davvero eccessiva, che ne preclude quasi totalmente la collocazione in una tasca di dimensioni normali, tantopiù nel taschino, normalmente deputato ad ospitare questi tipi di oggetti: la punta tocca il fondo della fodera molto prima che la clip abbia potuto fare presa sul bordo.
E' sufficente a spiegare il flop?

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Combinazione penna e matita
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2012, 10:50:51 am »
Non ne posseggo, ma mi suscitano un certo interesse. :set2010001:
Il Tubi, al solito, ha espresso un parere che, a mio avviso, non fa una grinza! :set2010090:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Combinazione penna e matita
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2012, 15:35:44 pm »
Un'altra cosa che ho trovato nell'armadio.
Lunghezza 14,5 centimetri.
Ci sono contrassegnati "CANDELE MASERATI".
A me questi oggetti non dispiacciono affatto e sovente mi chiedo il perché del loro pressoché totale fallimento in termini di successo e dei motivi per i quali la produzione di questi "combo" sia esclusiva, salvo ristrette eccezioni, solo dei piccoli produttori e connotata da caratteristiche molto economiche. In America fanno eccezione le ricercatissime e bellissime Shnell's Penselpen e le comunque apprezzate combo prodotte dalla Conklin e dalla Sheaffer. Non ne rammento altre.
In Italia non mi pare che esistano neppure eccezioni: Né Ancora, né Aurora, né Columbus e neppure Omas sembra che abbiano mai prodotto oggetti simili. Ma neanche Tibaldi o Tabo o Williamson, lasciando che la fabbricazione delle penne/matita restasse pertinenza dei piccoli produttori.
Eppure l'oggetto ha di persé una certa genialità, consentendo di riunire in un unico corpo due strumenti di larghissimo uso, reinterpretando i vecchissimi e lussuosi strumenti, perlopiù inglesi, dove ad una penna da intingere era abbinata in posizione coassiale, una matita.
Mi sentirei di poter affermare che le esigenze di utilizzo di penna e matita dovrebbero essere state sicuramente superiori a quelle delle due penne caricate con inchiostro di colore diverso; eppure a Zerollo, Colorado ed Itala fu dedicata una cura realizzativa ed un livello di finiture infinitamente superiore.
Riesco ad individuare un solo difetto congenito e comune a tutti questi strumenti: la lunghezza davvero eccessiva, che ne preclude quasi totalmente la collocazione in una tasca di dimensioni normali, tantopiù nel taschino, normalmente deputato ad ospitare questi tipi di oggetti: la punta tocca il fondo della fodera molto prima che la clip abbia potuto fare presa sul bordo.
E' sufficente a spiegare il flop?

Aggiungo scarsa capacità di ink per motivi di spazio e poi forse una "invenzione" troppo avanti in un periodo in cui forse la matita aveva ancora il suo perchè a stare da una parte e la penna che stava nascendo dall'altra.
Poi forse chi vuole una penna non vuole una matita o chi vuole una matita non vuole una penna o....ma chi lo vuole 'sto benedetto LUCANO??

Anche oggi se osserviamo i vari combo di OSAMA e qualche altro che ci ha provato, non mi sembra che abbiamo avuto un gran successo...Io ne ho avuto uno con nero/blu/rosso/evidenziatore arancio...dopo una settimana "seccato" evidenziatore...dopo due il blu....dopo tre nel cestino...

 :set2010050:

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Combinazione penna e matita
« Risposta #4 il: Giugno 29, 2012, 09:33:17 am »
dimentichi la waterman combo ripple  che è bellissima  :set2010021:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Combinazione penna e matita
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2012, 14:09:50 pm »
dimentichi la waterman combo ripple  che è bellissima  :set2010021:

Vero...fra le più belle COMBO insieme a Schnell's con quella clip da urlo.

 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Combinazione penna e matita
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2012, 21:55:26 pm »
dimentichi la waterman combo ripple  che è bellissima  :set2010021:
Faccio ammenda. La Waterman l'avevo dimenticata anch'io.
Anche se a mio parere la Schnell's resta la più bella.

Tags:
 

       
Twittear