Autore Topic: Marco Polo Oro 333‰ - Versioni, Differenze  (Letto 1636 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michele.bartolettistella

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Marco Polo Oro 333‰ - Versioni, Differenze
« il: Agosto 21, 2018, 01:32:49 am »
Cari amici del Forum,

se siete esperti di Aurora, ho bisogno del vostro aiuto per chiarirmi le idee su un modello a sfera in oro 333‰, la Marco Polo "Gran Lusso".

Recentemente ne ho comprata una, e data la sua eleganza ho deciso di cercarne un'altra identica, per fare coppia con due refill di diverso colore. Questa è la mia:

75570-0



Dopo qualche ricerca ne ho trovata un'altra a un prezzo interessante, ma poco prima del pagamento ho esaminato meglio le fotografie e mi sono accorto di una piccola differenza tra la mia penna e l'altra, nella clip del cappuccio.

75571-1
75572-2

75573-3
75574-4

75575-575577-6


La sua penna è una 340 "S.MP-GL", come documentato in scatola, mentre della mia non ho dettagli precisi. Ipotizzo appartengano entrambe allo stesso modello, con la clip che è stata variata nel corso degli anni. Io preferisco la mia versione, ma tutte le Marco Polo (a sfera) in oro 333‰ di cui trovo sul web, siano vecchie foto o annunci di vendita tuttora in corso, rappresentano l'altra.

Vorrei precisare che la mia versione è identica in tutto, eccetto i materiali, alle Marco Polo in lacca 343, 344, 345, con finitura "marmorino":

Aurora Marco Polo - 343
Aurora Marco Polo - 344
Aurora Marco Polo - 345

Sapreste dirmi qualcosa di più?
Ho chance di trovarne una identica alla mia in ogni dettaglio?

Grazie!



Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Marco Polo Oro 333‰ - Versioni, Differenze
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2018, 10:20:24 am »
In attesa del verdetto di chi è più ferrato sulla produzione Aurora, posso dirti che concordo con te circa la possibilità che si tratti di due serie diverse della stessa penna; azzarderei che quella col fermaglio più spigoloso, che sembra in metallo pieno, sia antecedente al tipo col fermaglio in lamierino stampato, la cui adozione potrebbe essersi resa necessaria per una riduzione dei costi.

Offline michele.bartolettistella

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Marco Polo Oro 333‰ - Versioni, Differenze
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2018, 01:07:48 am »
Sì Giuseppe, la tua ipotesi è ragionevole; anch'io mi ero fatto questa idea; la clip "spigolosa" ha un sistema di snodo a molla che la vincola al cappuccio e permette di fletterla, mentre ho l'impressione che l'ancoraggio dell'altra versione sia fisso.

Offline michele.bartolettistella

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Marco Polo Oro 333‰ - Versioni, Differenze
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2018, 12:55:02 pm »
Aggiornamenti: ho contatto il venditore della mia penna, mi ha informato che si tratta di una 342: dunque un modello diverso, non solo una variante, rispetto alla 340 trovata sul web.

Quindi:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Marco Polo Oro 333‰ - Versioni, Differenze
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2018, 17:31:25 pm »
Ottimo. Tutto chiarito :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Marco Polo Oro 333‰ - Versioni, Differenze
« Risposta #5 il: Ottobre 03, 2018, 11:40:27 am »
La versione con clip spigolosa è del primo periodo, successivamente cambiata con quella in metallo ripiegato dell'ultimo periodo.

Offline michele.bartolettistella

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Marco Polo Oro 333‰ - Versioni, Differenze
« Risposta #6 il: Ottobre 07, 2018, 11:21:19 am »
La versione con clip spigolosa è del primo periodo, successivamente cambiata con quella in metallo ripiegato dell'ultimo periodo.

Splendido; grazie, Riccardo.

Sto riuscendo a farmi un'idea sempre più chiara di questa penna, la 342, che appare infatti più difficile da trovare.
Mi resta il desiderio di accoppiare quella che già ho con un'altra identica, ma finora le mie ricerche non hanno avuto successo. Ci si imbatte più facilmente nelle 340 (metallo ripiegato e stondato), ma le 342 scarseggiano, almeno ai miei occhi.

Se i vostri occhi di collezionisti e girovaghi si dovessero imbattere in una 342, mi facciano sapere e sarò loro grato.

Vale lo stesso, eventualmente, per una Marco Polo Gran Lusso come questa ma ]in argento, invece che il oro 8kt. Che tu sappia esistono, Riccardo? Di solito Aurora ha prodotto i suoi modelli più preziosi in entrambi i materiali.

Buon Forum.

Tags:
 

       
Twittear