Autore Topic: Proto Penne Proto Pennini Proto Storia  (Letto 3681 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Proto Penne Proto Pennini Proto Storia
« il: Marzo 15, 2016, 22:37:34 pm »
Quando in televisione non c'è nulla di interessante è giusto ricordarsi da dove tutto è iniziato e provare a ripercorre alcune tappe della storia.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Proto Penne Proto Pennini Proto Storia
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2016, 00:02:58 am »
Prova scrittura con Calamo autocostruito.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Proto Penne Proto Pennini Proto Storia
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2016, 00:28:29 am »
Che belli!
Grazie Riccardo.
Contribuisco volentieri anche se modestamente con questi studi realizzati con calamo appuntito e a punta tronca.
64275-1

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Proto Penne Proto Pennini Proto Storia
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2016, 08:44:21 am »
Che belli!
Grazie Riccardo.
Contribuisco volentieri anche se modestamente con questi studi realizzati con calamo appuntito e a punta tronca.
(Attachment Link) (Attachment Link) (Attachment Link)
Alla faccia del contribuire minimamente! Questi studi sono assolutamente meravigliosi!

Ho anche altri video, sia prove tecniche di scrittura cuneiforme che prove tecniche di scrittura con Calamo ma, siccome i video sono un po' pesanti, ci vuole un po' di tempo per caricarli.

Prima di ieri non avevamo mai realizzato e scritto col Calamo. Siamo stati colpiti dalla sua scorrevolezza, davvero impressionante e per nulla inferiore ai moderni pennini in acciaio e oro!
Il Calamo è leggero e scorrevole, completamente diverso dalla penna d'oca.

Il prossimo passo è tentare di realizzarne uno in ebanite per vedere come si comporta.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Proto Penne Proto Pennini Proto Storia
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2016, 10:04:39 am »
Che belli!
Grazie Riccardo.
Contribuisco volentieri anche se modestamente con questi studi realizzati con calamo appuntito e a punta tronca.
(Attachment Link) (Attachment Link) (Attachment Link)
Alla faccia del contribuire minimamente! Questi studi sono assolutamente meravigliosi!

Ho anche altri video, sia prove tecniche di scrittura cuneiforme che prove tecniche di scrittura con Calamo ma, siccome i video sono un po' pesanti, ci vuole un po' di tempo per caricarli.

Prima di ieri non avevamo mai realizzato e scritto col Calamo. Siamo stati colpiti dalla scorroevolezza del Calamo, davvero impressionante e per nulla inferiore ai moderni pennini in acciaio e oro!
Il Calamo è leggero e scorrevole, completamente diverso dalla penna d'oca.

Il prossimo passo è tentare di realizzarne uno in ebanite per vedere come si comporta.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ah ma caspita! Figata! ( Scusate il dialetto )
Sì il calamo scorre bene ma il vostro mi sembra un razzo! Il mio a punta tronca era un primo esperimento e adesso guardando il vostro ho capito che devo ancora mangiarne di pastasciutta!😂
Bel topic! Diamoci dentro!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Proto Penne Proto Pennini Proto Storia
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2016, 12:25:28 pm »
Che belli!
Grazie Riccardo.
Contribuisco volentieri anche se modestamente con questi studi realizzati con calamo appuntito e a punta tronca.
(Attachment Link) (Attachment Link) (Attachment Link)
Alla faccia del contribuire minimamente! Questi studi sono assolutamente meravigliosi!

Ho anche altri video, sia prove tecniche di scrittura cuneiforme che prove tecniche di scrittura con Calamo ma, siccome i video sono un po' pesanti, ci vuole un po' di tempo per caricarli.

Prima di ieri non avevamo mai realizzato e scritto col Calamo. Siamo stati colpiti dalla scorroevolezza del Calamo, davvero impressionante e per nulla inferiore ai moderni pennini in acciaio e oro!
Il Calamo è leggero e scorrevole, completamente diverso dalla penna d'oca.

Il prossimo passo è tentare di realizzarne uno in ebanite per vedere come si comporta.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ah ma caspita! Figata! ( Scusate il dialetto )
Sì il calamo scorre bene ma il vostro mi sembra un razzo! Il mio a punta tronca era un primo esperimento e adesso guardando il vostro ho capito che devo ancora mangiarne di pastasciutta!😂
Bel topic! Diamoci dentro!
Il dialetto è bellissimo! Per ora ne abbiamo realizzati tre, punta fine, punta media, punta larga piatta.
Come accennato, avendo realizzato anche diverse penne d'oca, la differenza è abissale, Calamo tutta la vita.

Qui sotto invece la tavoletta di argilla con esempio di scrittura cuneiforme del primo video. Fatta su esempi di alfabeto trovati in rete.   



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Proto Penne Proto Pennini Proto Storia
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2016, 14:26:55 pm »
Grandi!
A parte il fatto che i video sono talmente belli che pensavo li aveste presi da qualche documentario sul tema. Beata stoltezza; e sì che lo so che voi Murrau anche con obbiettivi e telecamere siete dei maghi.
Comunque, se dovessero darvi noia i cunei, le penne d'oca e i calami mi offro volontario per alleggerirvi del peso :set2010002:
Il cuneo come l'avete fatto?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Proto Penne Proto Pennini Proto Storia
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2016, 20:42:15 pm »
Grandi!
A parte il fatto che i video sono talmente belli che pensavo li aveste presi da qualche documentario sul tema. Beata stoltezza; e sì che lo so che voi Murrau anche con obbiettivi e telecamere siete dei maghi.
Comunque, se dovessero darvi noia i cunei, le penne d'oca e i calami mi offro volontario per alleggerirvi del peso :set2010002:
Il cuneo come l'avete fatto?
Ahahaha ma quali maghi! Questi sono video alla portata di tutti, fatti con luce ambiente e una normalissima mirrorless; in questo caso una piccola Pentax Q con ottica standard. Settaggio su +1EV, montata su un piccolo cavalletto da tavolo pagato 5 euro.

Per il cuneo anzi in gergo dovrebbe essere uno stilo, semplicemente un bastoncino tagliato a V, poi per fare i cunei basta variare inclinazione e pressione, comunque sia sempre poca perché l'argilla è morbidissima.
Dopodiché se vuoi la tavoletta la metti in forno ad asciugare oppure a cuocere ma per la cottura serve un forno per ceramica.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Proto Penne Proto Pennini Proto Storia
« Risposta #8 il: Marzo 16, 2016, 21:28:41 pm »
Vero, si chiama stilo. Oggi sono ubriaco...ma un pochino anche tu se pensi che tutti possano fare video di questa qualità.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Proto Penne Proto Pennini Proto Storia
« Risposta #9 il: Marzo 16, 2016, 22:12:32 pm »
Vero, si chiama stilo. Oggi sono ubriaco...ma un pochino anche tu se pensi che tutti possano fare video di questa qualità.
Ti assicuro che sono alla portata di tutti, il full HD che oggi è la base di qualsiasi fotocamera fa il 90% del lavoro. Il restante 10% è soltanto scelta dell'inquadratura e poco altro. In questo caso, la ripresa è a camera fissa (non si muove e l'inquadratura rimane ferma sul punto) è tutto estremamente semplice.
Se poi non usi la videocamera dello smartphone o la GoPro è tutto di guadagnato.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Proto Penne Proto Pennini Proto Storia
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2016, 22:14:46 pm »
Complimenti a tutti per il cercare di ricostruire, usandoli, quegli strumenti da cui ha avuto origine la scrittura.

Bravi.


Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Proto Penne Proto Pennini Proto Storia
« Risposta #11 il: Marzo 17, 2016, 01:16:06 am »
È tutto così affascinante...
Come si fa a non appassionarsi?

Tags:
 

       
Twittear