Autore Topic: Un ringraziamento speciale!  (Letto 470 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline muristenes

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Un ringraziamento speciale!
« il: Dicembre 01, 2017, 19:04:11 pm »
Una piccola premessa
Qualche anno fa, quando iniziai ad appassionarmi a questi affascinanti strumenti da scrittura, commisi il più classico degli errori dei novizi: acquistavo qualsiasi penna, senza curarmi delle condizioni e della loro qualità.  Di quel periodo iniziale conservo una minima parte di oggetti interessanti, per il resto una sfilza di orrori accumulati in anonime scatoline. Col tempo ho imparato a saper aspettare e a desistere dagli acquisti impulsivi: meglio poche penne di pregio che decine poco significative o da riparare. Tuttavia la tentazione di possedere un pezzo mancante tanto desiderato mi porta ancora a commettere degli errori di valutazione.

I soliti errori
Un paio di mesi fa, vedendo una bella Pelikan 400nn d'epoca, non ho saputo resistere. Avevo notato il fondello girare a vuoto, eppure mi ero convinto che sarebbe stata una riparazione alla mia portata. Una volta a casa però l'amara sorpresa: il meccanismo di carica era stato incollato al serbatoio, rendendone impossibile l'estrazione. Ho mostrato la penna all'amico Pedewall che, generosamente, si è offerto di mandarla a un gentilissimo utente di Pennamania, che ho sempre ammirato per i suoi interventi sul forum e per l'abilità nelle riparazioni. Cosa chiedere di più?

Il lieto finale
Oggi ho ricevuto la penna, ed è stata una grande sorpresa! La M400 è stata riparata magistralmente, con la sostituzione delle parti inutilizzabili, la rimozione di ogni traccia di colla dal cappuccio e perfino lucidata! Non mi aspettavo tanto, l'avevo data buona al massimo come donatrice di parti di ricambio e invece mi ritrovo una meravigliosa Pelikan che desideravo da tempo.

73250-0
73252-1
73254-2

La penna scrive magnificamente: il pennino extrafine è pure leggermente flessibile e non ha la minima incertezza. Una vera goduria!

73256-3

Non ho scritto il nome del gentilissimo riparatore, però ci tenevo a ringraziarlo pubblicamente oltre che privatamente!



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un ringraziamento speciale!
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2017, 21:05:18 pm »
Ringrazio Abbondio per tutte lodi e per la discrezione; ma con gli amici di Pennamania non ci sono segreti: quindi senza problemi, ma non certo per volermi vantare, "confesso" di essere stato io l'autore della riparazione.
In effetti la penna era ridotta malissimo, ma proprio per il fatto che non ci fosse nulla da perdere, mi ha dato il coraggio di lanciarmi in un intervento abbastanza "ardito" che fortunatamente è andato a buon fine. Insomma, mi ci sono parecchio divertito. Una certa disponibilità di pezzi Pelikan ha fatto il resto.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Un ringraziamento speciale!
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2017, 22:41:24 pm »

Abbondio, come in tutte le passioni collezionistiche, per avere l'oggetto del desiderio si butta avanti il cuore, il cervello segue quando sovente non c'è più niente da fare. Sapessi quanti "cadaveri" nascosti ho anche se tanti sono emigrati in USA.

In questo caso lo spirito di aiuto che accomuna talvolta gli appassionati collezionisti, ha posto rimedio.

Un grazie ancora a Giuseppe Tubi.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Un ringraziamento speciale!
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2017, 09:35:28 am »
Scusate io mi sono concentrata sulla calligrafia!!! Stupenda! Quando scrivo io sembra che ho gli artigli di un gatto attaccati alle emorroidi

La penna mi incuriosisce ... sarebbe interessante una recensione e i vari test di scrittura.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tags:
 

       
Twittear