Autore Topic: Troppi modelli di Pelikan!!  (Letto 5037 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Troppi modelli di Pelikan!!
« il: Gennaio 29, 2018, 17:45:49 pm »
Oggi, in un piccolo blocco, mi sono arrivate queste 3 Pelikan, intonse, mai inchiostrate, che ho difficoltà a catalogare con esattezza, o per lo meno, ho dei dubbi.
Hanno tutte pennino in  oro, ma quelle che parrebbero delle M400 hanno solo una ghiera sul cappuccio, mentre di quella color amaranto, con due ghiere, non trovo traccia nel web. La verde e l'amaranto sono state prodotte in West Germany, quindi prima del 1989, anni nei quali non credo esistessero le Souverain, mentre la marron in Germany, anche se, scritta a parte, pare assolutamente identica alla verde. Insomma un pasticcio ;) Qualche aiutino?



Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Troppi modelli di Pelikan!!
« Risposta #1 il: Gennaio 31, 2018, 18:25:56 pm »
La verde e la marrone striata sono M400, quella bordeaux è una M600. Tutte le penne risalgono agli anni 80 (almeno cosi credo di ricordare), nei modelli più recenti sono stati aggiunti degli anelli dorati sulla coda e la M600 è aumentata di dimensione.

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Troppi modelli di Pelikan!!
« Risposta #2 il: Gennaio 31, 2018, 21:40:33 pm »
La verde e la marrone striata sono M400, quella bordeaux è una M600. Tutte le penne risalgono agli anni 80 (almeno cosi credo di ricordare), nei modelli più recenti sono stati aggiunti degli anelli dorati sulla coda e la M600 è aumentata di dimensione.

Alfredo
Secondo me quelle 400 dovrebbero essere anteriori al 1955

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Troppi modelli di Pelikan!!
« Risposta #3 il: Gennaio 31, 2018, 22:04:42 pm »
La verde e la marrone striata sono M400, quella bordeaux è una M600. Tutte le penne risalgono agli anni 80 (almeno cosi credo di ricordare), nei modelli più recenti sono stati aggiunti degli anelli dorati sulla coda e la M600 è aumentata di dimensione.

Alfredo
Secondo me quelle 400 dovrebbero essere anteriori al 1955

Si probabilmente hai ragione, potrebbero essere delle 400 e non delle M400, il fatto è che dalle foto non noto la tipica scritta che appare sul fondo del corpo della penna prima del fondello del pistone.

Alfredo

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Troppi modelli di Pelikan!!
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2018, 09:08:04 am »
La verde e la marrone striata sono M400, quella bordeaux è una M600. Tutte le penne risalgono agli anni 80 (almeno cosi credo di ricordare), nei modelli più recenti sono stati aggiunti degli anelli dorati sulla coda e la M600 è aumentata di dimensione.

Alfredo
Secondo me quelle 400 dovrebbero essere anteriori al 1955

Si probabilmente hai ragione, potrebbero essere delle 400 e non delle M400, il fatto è che dalle foto non noto la tipica scritta che appare sul fondo del corpo della penna prima del fondello del pistone.

Alfredo

Sul fondo, in effetti, no c'è nessuna scritta. Ora provo a confrontarle pure con altre 400 che possiedo. Certo che sta Pelikan, visto sono teutonici e precisi per definizione, potrebbe fare un catalogo completo, con le date di produzione e le differenze nei vari modelli. Quello che si trova in rete non mi pare esaustivo... ;) 
 
https://www.pelikan.com/pulse/Pulsar/it_IT.CMS.displayCMS.96929./home

Ci ho perso delle ore di studio prima di decidermi a postare la domanda qui...epperfortuna ci siete voi... ;) Grazie.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Troppi modelli di Pelikan!!
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2018, 11:16:00 am »
La verde e la marrone striata sono M400, quella bordeaux è una M600. Tutte le penne risalgono agli anni 80 (almeno cosi credo di ricordare), nei modelli più recenti sono stati aggiunti degli anelli dorati sulla coda e la M600 è aumentata di dimensione.

Alfredo
Secondo me quelle 400 dovrebbero essere anteriori al 1955

Si probabilmente hai ragione, potrebbero essere delle 400 e non delle M400, il fatto è che dalle foto non noto la tipica scritta che appare sul fondo del corpo della penna prima del fondello del pistone.

Alfredo

Sul fondo, in effetti, no c'è nessuna scritta. Ora provo a confrontarle pure con altre 400 che possiedo. Certo che sta Pelikan, visto sono teutonici e precisi per definizione, potrebbe fare un catalogo completo, con le date di produzione e le differenze nei vari modelli. Quello che si trova in rete non mi pare esaustivo... ;) 
 
https://www.pelikan.com/pulse/Pulsar/it_IT.CMS.displayCMS.96929./home

Ci ho perso delle ore di studio prima di decidermi a postare la domanda qui...epperfortuna ci siete voi... ;) Grazie.
Qui
https://www.pelikan-collectibles.com

Troverai di tutti e di più.

Alfredo

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk


Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Troppi modelli di Pelikan!!
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2018, 11:38:35 am »
:D :D :D Grazzzie!

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Troppi modelli di Pelikan!!
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2018, 11:53:46 am »
Belllissimo...però darei una penale a sti tedeschi, per il tempo che ci fanno perdere...e dopo dicono l'economia italiana non va bene! :P

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Troppi modelli di Pelikan!!
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2018, 14:02:14 pm »
Bel sito, grazie Alfredo.

Belle le Pelikan, tutte belle uguali, anzi, dirò di più, quelle che mi piacciono di meno sono proprio quelle "diverse".

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Troppi modelli di Pelikan!!
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2018, 19:20:48 pm »
Bel sito, grazie Alfredo.

Di nulla, i ringraziamenti devono andare a chi ha dedicato tanto tempo a fare un sito cosi dettagliato.

By the way, si è riuscito a stabilire il modello delle penne?

Alfredo

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Troppi modelli di Pelikan!!
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2018, 08:36:14 am »
By the way, non ancora...come dissi serve un pò di tempo... ed ora sto catalogando quelle rimaste indietro. Voglio fare una foto della mia collezione completa, se riesco... :D Un 20 mm, da sopra la scala, e tutto steso a terra, ed un paio d'ore per tirare fuori tutte le penne ( nei loro cassettini, altrimenti diventerei pazzo) e poi rimetterle a posto...vediamo...cmq vi aggiorno appena riuscirò a quagliare... ;)

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Troppi modelli di Pelikan!!
« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2018, 11:01:30 am »
Bel sito, grazie Alfredo.

Di nulla, i ringraziamenti devono andare a chi ha dedicato tanto tempo a fare un sito cosi dettagliato.

By the way, si è riuscito a stabilire il modello delle penne?

Alfredo
Trovate! Quindi, la verde e la marron sono delle M400 Old Style, prodotte dal 1992-1997, mentre la burgundy è una M600 Old Style fatta dal 1988 al 1990. Come detto sono nuove intonse...c'ho perso due ore, benedetti tedeschi! Potevano mica scriverci qualcosa sul fusto? Paura si rovinasse?  Nel frattempo, durante la mia ricerca ho preso in mano altre penne da catalogare tra cui una comunissima Aurora 98, acquistata tanto per...assieme ad altre due pennacce, a 20 € tutte assieme, ed ho avuto la piacevole sorpresa di scoprire è una 98 GL, in oro massiccio 333, con punzone pure dell'orafo... :D Oggi pranzo contento... ;)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Troppi modelli di Pelikan!!
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2018, 14:02:41 pm »
Le due 400 secondo me sono degli anni '50; vedere qui: http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-modell-400.html
Le 400 "Old style" prodotte di recente sono molto simili, quasi identiche direi; eccole: https://www.pelikan-collectibles.com/en/Pelikan/Models/Souveraen-Series/M400-Basis/index.html#heading_toc_j_0
La differenza può essere colta nel diffusore: se le alette sono longitudinali, sono le 400 originali; se sono trasversali sono le copie rifatte "Old style".

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Troppi modelli di Pelikan!!
« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2018, 14:10:00 pm »
Le due 400 secondo me sono degli anni '50; vedere qui: http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-modell-400.html
Le 400 "Old style" prodotte di recente sono molto simili, quasi identiche direi; eccole: https://www.pelikan-collectibles.com/en/Pelikan/Models/Souveraen-Series/M400-Basis/index.html#heading_toc_j_0
La differenza può essere colta nel diffusore: se le alette sono longitudinali, sono le 400 originali; se sono trasversali sono le copie rifatte "Old style".
Eccerto...difatti l' unica differenza sta nell'alimentatore...scusa, non avevo postato la foto di lui... ;)

Offline stefadot

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Troppi modelli di Pelikan!!
« Risposta #14 il: Febbraio 03, 2018, 17:03:09 pm »
salve a tutti, sono stefano e mi sono appena iscritto. premetto di essere un innamorato delle pelikan sin da bambino (un'altra volta confesserò il perché), ma di prediligere in assoluto quelle degli anni '50: quelle odierne sono infatti un po' troppo vistose (presentano ornamenti dorati un tantino in eccesso), ma sopratutto non hanno più i pennini di un tempo. con questi ultimi infatti il tratto era estremamente personalizzato.
vengo ora ad esprimere il mio parere, con esclusivo riferimento alle due verde-nero e marrone-nero. dall'esterno si potrebbero dire sia 400 anni '50 oppure fine '80, ma è il pennino a rivelare il periodo esatto di fabbricazione: fine anni '80.
possiedo entrambi modelli, quelli originali e i remakes, in entrambe gli abbinamenti di colore. e, piccola anticipazione della confessione... mio padre aveva una pelikan 400 marrone nera, e il mio ricordo risale a quando avevo circa 4 anni: non erano ancora arrivati gli anni '60...
ancora saluti a tutti
stefano

Tags:
 

       
Twittear