Autore Topic: Costruzione asta per barra di pressione: quale materiale e dove trovarlo?  (Letto 1260 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gionni

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Buongiorni a tutti. Sto cercando informazioni sul materiale per ricostruire l'asta della barra di pressione di una piccola Stil RE-MA che è appena arrivata in casa. La barra era presente, ma talmente corrosa dalla ruggine che si è rotta appena l'ho esaminata. Ho letto in un altro forum che il materiale consigliato per rifare l'asta su cui è fissata la barra è l'alpacca. Ho provato a cercare in rete e l'alpacca si trova, ma è piuttosto cara. Qualcuno conosce un fornitore da cui acquistarla a prezzo non eccessivo?
Grazie e saluti.
Gionni



Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Costruzione asta per barra di pressione: quale materiale e dove trovarlo?
« Risposta #1 il: Gennaio 26, 2018, 00:21:55 am »
Tra le cose di mia nonna, quindi roba molto vecchia, abbiamo trovato delle posate d'alpacca argentate, pesantissime, con tanto d'incisione: "Alpacca". Mi piacerebbe provare ad usarle, ma mia moglie sostiene che essendo l'alpacca una lega di rame, nelle attuali condizioni sono tossiche.
Ora, da quanto ne so, si chiama ruggine l'ossidazione del ferro e derivati (a parte la Puccinia graminis), quindi dubito che l'asta originale sia d'alpacca.
Agli esperti pongo a mia volta una domanda: "Come alternativa l'alluminio potrebbe funzionare?"
Barre d'alluminio si reperiscono facilmente, in svariati diametri ed a prezzi contenuti.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Costruzione asta per barra di pressione: quale materiale e dove trovarlo?
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2018, 14:05:03 pm »
Tra le cose di mia nonna, quindi roba molto vecchia, abbiamo trovato delle posate d'alpacca argentate, pesantissime, con tanto d'incisione: "Alpacca". Mi piacerebbe provare ad usarle, ma mia moglie sostiene che essendo l'alpacca una lega di rame, nelle attuali condizioni sono tossiche.
Ora, da quanto ne so, si chiama ruggine l'ossidazione del ferro e derivati (a parte la Puccinia graminis), quindi dubito che l'asta originale sia d'alpacca.
Agli esperti pongo a mia volta una domanda: "Come alternativa l'alluminio potrebbe funzionare?"
Barre d'alluminio si reperiscono facilmente, in svariati diametri ed a prezzi contenuti.
Anch'io a questa storia dell'alpacca ci credo poco. Le barre di pressione delle penne a pulsante di fondo le ho sempre viste fatte, quantomeno nella parte che flette, in acciaio armonico; mentre il lamella che, sospinta dalla prima, va a premere il gommino, in lamierino di ferro, raramente zincato. Mentre per la seconda si potrebbero utilizzare in teoria altri materiali, quali ottone, alluminio, ecc., per la parte che deve essere elastica, quindi capace di tornare nella posizione originaria dopo essersi deformata, non vedo molte alternative.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Costruzione asta per barra di pressione: quale materiale e dove trovarlo?
« Risposta #3 il: Gennaio 26, 2018, 17:27:48 pm »
Dice bene Marcello.....la parte che deve flettere non credo proprio che si possa sostituire se non con altro acciaio armonico....per il resto invece si possono utilizzare altri materiali. Per esempio per le barre a J uso le stecchette (in acciaio) che trovo per terra spezzate delle spazzole dei camioncini che ripuliscono le strade...sono "precise" e arroventando nella zona da piegare per evitare che si spezzi sono una valida alternativa a quelle originali...che peraltro costano non poco!!! Bisogna adattarsi... :set2010021:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Costruzione asta per barra di pressione: quale materiale e dove trovarlo?
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2018, 08:31:49 am »
Se parlando di barrette intendiamo le molle per penne con caricamento a pulsante, per me, non vale la pena perdere tempo a cercare metodi assurdi e complicati per ricostruirle o ricorrere a materiali più o meno esotici e non adatti come l'alpacca materiale che tra l'altro non va bene sia per il costo che per le proprietà meccaniche dello stesso.
Per me, le soluzioni migliori sono due, la prima acquistarle nuove cioè rifatte oggi presso presso woodbin e affini, oppure prenderle come fondi di magazzino cioè d'epoca ma sostanzialmente nuove perché inutilizzate come talvolta si trovano su eBay o PMAuction e vivo felice e sereno, lasciando l'alpacca a compiti decisamente più consoni.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Offline gionni

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Costruzione asta per barra di pressione: quale materiale e dove trovarlo?
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2018, 16:07:19 pm »
Grazie per tutti i consigli.
Una persona mi ha anche suggerito di utilizzare una molla di sveglia per ricavarci l'astina della barra di pressione; a questo riguardo sono dubbioso, soprattutto per la difficoltà di tagliarla della giusta dimensione... ma la mia curiosità mi spinge comunque a provare, resta soltando da trovare la sveglia.

Ciao. Gionni

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Costruzione asta per barra di pressione: quale materiale e dove trovarlo?
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2018, 16:43:06 pm »
Grazie per tutti i consigli.
Una persona mi ha anche suggerito di utilizzare una molla di sveglia per ricavarci l'astina della barra di pressione; a questo riguardo sono dubbioso, soprattutto per la difficoltà di tagliarla della giusta dimensione... ma la mia curiosità mi spinge comunque a provare, resta soltando da trovare la sveglia.

Ciao. Gionni
Te l'ho suggerito io. Piegarla non è possibile se prima non le fogli la tempera, arroventandola su un fornello e lasciandola raffreddare naturalmente. Per temperare invece si arroventa e si raffredda repentinamente mettendola sotto l'acqua. Naturalmente sono procedure tagliate con la scure, perché ci sono infinite vie intermedie; però funziona.
Se vai da un orologiaio un pezzo di molla penso che te lo regali senza problemi.
Comunque condivido l'osservazione di Riccardo, che peraltro avevo espresso anch'io non vale la pena di diventare matti per una cosa del genere: sarebbe come rifare il vetro di un orologio partendo da un fondo di bicchiere: teoricamente è possibile, ma chi te lo fa fare....
Poi guarda qui: https://www.ebay.it/itm/LOTTO-DI-80-ASTE-METALLICHE-PER-RIPARAZIONI-DI-STILOGRAFICHE-DEPOCA/253392471775?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Offline gionni

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Costruzione asta per barra di pressione: quale materiale e dove trovarlo?
« Risposta #7 il: Febbraio 03, 2018, 15:52:41 pm »
Aggiornamento: oggi ho comprato una lastrina di ottone da 0,2mm di spessore in un negozio di modellismo e proverò a ricavarne l'astina. Spero che lo spessore sia sufficiente; ne avevano altre da 0,5mm, ma erano troppo spesse per la bisogna.
Ripensando però al materiale della barra originaria, vista la presenza di ruggine, penso proprio che fosse di lamiera di ferro.
Oggi mi metterò all'opera.
Ciao. Gionni

Offline gionni

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Costruzione asta per barra di pressione: quale materiale e dove trovarlo?
« Risposta #8 il: Febbraio 03, 2018, 15:56:51 pm »
Aggiornamento: oggi ho comprato una lastrina di ottone da 0,2mm di spessore in un negozio di modellismo e proverò a ricavarne l'astina. Spero che lo spessore sia sufficiente; ne avevano altre da 0,5mm, ma erano troppo spesse per la bisogna.
Ripensando però al materiale della barra originaria, vista la presenza di ruggine, penso proprio che fosse di lamiera di ferro.
Oggi mi metterò all'opera.
Ciao. Gionni

Grazie Giuseppe per il link. 80 astine sono però un pò troppe, chissà se se ne trovano in quantitativi minori. Proverò a cercare.
Ciao. Gionni

Offline gionni

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Costruzione asta per barra di pressione: quale materiale e dove trovarlo?
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2018, 10:55:17 am »
Ri-aggiornamento: purtroppo l'ottone non ha "effetto memoria" e quindi non torna nella posizione originaria una volta piegato,,, quindi è inutile alla bisogna!
Dovrò procurarmi un lamierino di acciaio o ferro di 0,2-0,3 mm di spessore. Finora non sono riuscito a trovarlo, ma non demorderò.
Ciao. Gionni

Tags:
 

       
Twittear