Autore Topic: ...Verbana Extra a pulsante di fondo  (Letto 4389 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
...Verbana Extra a pulsante di fondo
« il: Febbraio 17, 2015, 10:45:20 am »
...Mi piace questa celluloide verde.
Prodotta a Settimo od a Sesto Calende?? Bohh...













Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Verbana Extra a pulsante di fondo
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2015, 13:01:13 pm »
Fatta a Sesto Calende. Conosco la nipote del proprietario (ora deceduto) della Verbana ed ho un paio di belle penne che mi furono gentilmente donate da lei, che le aveva ricevute in regalo dal nonno.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Verbana Extra a pulsante di fondo
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2015, 15:43:35 pm »
Più d'una volta ho sentiro parlare di possibili apparentamenti/collaborazioni tra Ancora e Verbana; c'è qualcosa di concreto che può essere aggiunto?

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Verbana Extra a pulsante di fondo
« Risposta #3 il: Febbraio 17, 2015, 16:42:13 pm »
Più d'una volta ho sentiro parlare di possibili apparentamenti/collaborazioni tra Ancora e Verbana; c'è qualcosa di concreto che può essere aggiunto?

Che io sappia, no. Non vedo la mia amica da anni, ma ricordo che mi diceva che il nonno faceva le penne in modo quasi artigianale e che sopravviveva grazie alle penne fatte per le prime Comunioni. L'impressione che mi è rimasta è che fosse un'operazione famigliare gestita con pochi mezzi.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Verbana Extra a pulsante di fondo
« Risposta #4 il: Febbraio 17, 2015, 22:37:00 pm »
...In effetti qualcuno mi disse (forse sbagliando) che Verbana fosse collegata ad Ancora...
Comunque grazie per i vostri contributi...

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Verbana Extra a pulsante di fondo
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2015, 01:42:26 am »
Le mie Verbana in una foto vecchissima! (mi riprometto di rifotografarle presto!). Interessante la celluloide True Blue. Queste sono a stantuffo.


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Verbana Extra a pulsante di fondo
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2015, 09:02:17 am »
...In effetti qualcuno mi disse (forse sbagliando) che Verbana fosse collegata ad Ancora...
Comunque grazie per i vostri contributi...
Credo che questa diceria, probabilmente nata per una supposizione basata sul luogo d'origine comune ai due marchi, sia stata alimentata in contesti tipo Ebay nel tentativo d'impreziosire i prodotti proposti.

Offline Alberto Spedini

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Verbana Extra a pulsante di fondo
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2015, 14:02:46 pm »
Credevo anch'io che Verbana e Ancora fossero collegate, sia per la coesistenza nella stessa località. sia perché le uniche Verbana che possiedo le ho acquistate in un negozio che, oltre a queste, aveva solo delle Ancora.
Probabilmente è un caso, oppure le due ditte avevano lo stesso rappresentante.




Le prime 3 dall'alto sono a pulsante di fondo, quella in basso a pistone.

La prima in alto soffre di una specie di "cancro del metallo" che ha divorato le dorature.
Da cosa dipende?
Si può fare qualcosa per prevenirlo?

Grazie

Alberto

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Verbana Extra a pulsante di fondo
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2015, 16:29:32 pm »
Credevo anch'io che Verbana e Ancora fossero collegate, sia per la coesistenza nella stessa località. sia perché le uniche Verbana che possiedo le ho acquistate in un negozio che, oltre a queste, aveva solo delle Ancora.
Probabilmente è un caso, oppure le due ditte avevano lo stesso rappresentante.
Le prime 3 dall'alto sono a pulsante di fondo, quella in basso a pistone.
La prima in alto soffre di una specie di "cancro del metallo" che ha divorato le dorature.
Da cosa dipende?
Si può fare qualcosa per prevenirlo?

Grazie

Alberto
Purtroppo la fotografia d'insieme non consente di vedere i particolari della penna ammalorata, ma mi viene un sospetto: non è per caso che sulla zona della sommità del cappuccio il materiale della penna (celluloide) abbia subito fenomeni di scolorimento, opacizzazione o cambio della tonalità del colore? Perché in tal caso i problemi sulle dorature sarebbero indotti, in quanto il vero marlato (ahimé, incurabile) è proprio la celluloide.
Si trata di un fenomeno complesso, chiamato cristallizzazione riferendosi ai casi più violenti, dove il materiale comincia spontaneamente a fratturarsi, a subire variazioni dimensionali, sino a giungere più o meno rapidamente a disgregarsi. Sicuramente l'ambiente può avere un effetto da catalizzatore ed innescare e/o accellerare un fenomeno che è stato latente per anni.
In altri casi gli effetti sono più blandi, limitandosi appunto a variazione del colore e della luventezza del materiale, che normalmente vira da toni brillanti verso tinte pastello, talvolta cambiando proprio tonalità: tipico il caso dell'azzurro che vira verso il fuxia.
Comunque sia, per venire al dunque, pare assodato che in questi fenomeni si liberino sostanze fortemente acide, che sono quelle responsabili della corrosione delle parti metalliche nelle vicinanze.
Non fa sicuramente male lavare la penna con una certa frequenza in acqua e bicarbonato, soluzione spiccatamente basica, che dovrebbe quindi neutralizzare l'acidità.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Verbana Extra a pulsante di fondo
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2015, 20:54:12 pm »
LA verbana del primo post è bellissima, però noto una cosa che nella mia iGNoranza mi fa pensare: quel diffusore stile Pelikan!!!
O è proprio di una Pelikan???
Se è l'originale non lo trovo in stile primo perké è proprio da Pelikan, secondo perché preferisco quelli con tagli trasversali o tipo Parker Vacumatic e tra questi due preferisco il primo tipo e sempre in celluloide.

 

Tags:
 

       
Twittear