Autore Topic: Safety Tibaldi laminata  (Letto 4238 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Safety Tibaldi laminata
« il: Luglio 31, 2014, 14:52:29 pm »
Tempo fa mi è capitata questa vecchia rientrante Tibaldi, con una laminatura fuori dal
comune, di evidente fattura artigianale...L'ho mostrata ad un eminente amico del Forum,
personaggio di elevata statura (morale e pennologica) al quale non è piaciuta...
Riavutomi ormai da questo dolore ho deciso di mostrarvela ugualmente, confidando
nella vostra indulgenza...
In effetti per il gusto odierno risulta un pò pacchiana e pesante, e il pennino è stato senza
dubbio sostituito con uno meno antico, ma l'ho avuta a buon prezzo, e di Tibaldi si trova
ormai troppo poco per fare tanto gli schizzinosi, senza contare che ai nostri bis/trisnonni
del gusto odierno glie ne doveva interessare il giusto...



Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety Tibaldi laminata
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2014, 15:01:15 pm »
A me piace, anche se del mio parere ti importerà poco o niente.
Complimenti Max. :set2010001:

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety Tibaldi laminata
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2014, 15:13:04 pm »
A me piace, anche se del mio parere ti importerà poco o niente.
Complimenti Max. :set2010001:
Non è così invece, mi importa e come...
Però mi sa che tu sei uno di quei tipi a cui piacciono tutte, basta che respirino
ehm, pardon, volevo dire basta che scrivano...


                                                :set2010021: :set2010028:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety Tibaldi laminata
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2014, 15:37:05 pm »
Intendevo dire che il mio parere non conta molto perché non sono un esperto come voi, poi come giustamente hai detto basta che respirino (o scrivano), .................... meglio, basta che siano ancora calde,quindi che non respirano da poco, (penne da poco fuori uso) che mi piacciono.
Io adoro tutti gli strumenti di scrittura e quelli da voi mostrati sono sempre così particolari come l'ultima da te mostrata, ripeto molto particolare e bella.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety Tibaldi laminata
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2014, 20:30:46 pm »
Tempo fa mi è capitata questa vecchia rientrante Tibaldi, con una laminatura fuori dal
comune, di evidente fattura artigianale...L'ho mostrata ad un eminente amico del Forum,
personaggio di elevata statura (morale e pennologica) al quale non è piaciuta...
Riavutomi ormai da questo dolore ho deciso di mostrarvela ugualmente, confidando
nella vostra indulgenza...
In effetti per il gusto odierno risulta un pò pacchiana e pesante, e il pennino è stato senza
dubbio sostituito con uno meno antico, ma l'ho avuta a buon prezzo, e di Tibaldi si trova
ormai troppo poco per fare tanto gli schizzinosi, senza contare che ai nostri bis/trisnonni
del gusto odierno glie ne doveva interessare il giusto...
Sono senza parole....
Ma dove le trova?

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety Tibaldi laminata
« Risposta #5 il: Luglio 31, 2014, 21:07:07 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Safety Tibaldi laminata
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2014, 21:30:53 pm »
Una penna interessante sotto vari punti di vista. Penso che si tratti du una interesante personalizzazione.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety Tibaldi laminata
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2014, 19:58:07 pm »
Stilisticamente può piacere o meno, ma é indubbiamente un pezzo unico...parafrasando il Tubi...ma ndo' le trovi?? :set2010090:

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety Tibaldi laminata
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2014, 20:18:49 pm »
Stilisticamente può piacere o meno, ma é indubbiamente un pezzo unico...parafrasando il Tubi...ma ndo' le trovi?? :set2010090:
Ciao Wally, è un piacere sentirti, che ti devo dire, più che altro sono le penne che trovano me, attraverso i "contatti"che abbiamo tutti noi collezionisti, nessun mistero, e quello che capita, capita...

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety Tibaldi laminata
« Risposta #9 il: Agosto 02, 2014, 23:25:18 pm »

Rivestimento bello e particolare, sicuramente molto antico, penso del primo dopoguerra, 1918-25.
Inizialmente facevano una laminatura con finestra che lasciasse vedere il nome.
Anche il Tubi aveva fatto vedere una Uhlmann con finestrella da cui si leggeva Waterman?.

Vista la origine, il periodo e la particolarità della accomodation clip (continuo a chiamarla così perché non mi vien in mente un nome in italiano che la identifichi compiutamente) che con ricercatezza ripete il decoro del rivestimento, penso che il laminatore potrebbe essere il fiorentino Banco dei Metalli Preziosi, noto come Fiani e Ciampi che rivestiva le Invicta e le Goldstar.

Complimenti Max.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety Tibaldi laminata
« Risposta #10 il: Agosto 02, 2014, 23:38:42 pm »

Anche il Tubi aveva fatto vedere una Uhlmann con finestrella da cui si leggeva Waterman?.
Io avevo mostrato una laminata con finestrella che mostrava il marchio Waterman. Che fosse un rivestimento Uhlmann lo scrivesti tu: io non sarei mai stato in grado di affermarlo!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety Tibaldi laminata
« Risposta #11 il: Agosto 03, 2014, 12:43:15 pm »
Chi disprezza, comprava? :set2010021:

 :set2010033:

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Safety Tibaldi laminata
« Risposta #12 il: Agosto 04, 2014, 15:22:11 pm »

Anche il Tubi aveva fatto vedere una Uhlmann con finestrella da cui si leggeva Waterman?.
Io avevo mostrato una laminata con finestrella che mostrava il marchio Waterman. Che fosse un rivestimento Uhlmann lo scrivesti tu: io non sarei mai stato in grado di affermarlo!
concordo appieno. Bellissima laminatura,originale e decisamente di buon gusto,secondo me. Che ne dici di "clip mobile",Paolo?

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety Tibaldi laminata
« Risposta #13 il: Agosto 04, 2014, 22:13:39 pm »
Se non erro in america le chiamano "slide-on clip"

Offline rolex hunter

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety Tibaldi laminata
« Risposta #14 il: Agosto 07, 2014, 12:31:16 pm »
Stilisticamente può piacere o meno, ma é indubbiamente un pezzo unico...parafrasando il Tubi...ma ndo' le trovi?? :set2010090:
Ciao Wally, è un piacere sentirti, che ti devo dire, più che altro sono le penne che trovano me, attraverso i "contatti"che abbiamo tutti noi collezionisti, nessun mistero, e quello che capita, capita...

Penna "BellaBellaBella".
I miei "contatti", purtroppo, al massimo mi portano qualche bic smangiucchiata degli anni 80 (però la versione a scatto...).

Ho il sospetto dipenda dal fatto che "qui al Sud" la stilografica è arrivata tardi e con fatica; ricordo che mio padre una volta mi disse che grossomodo si è passati dalla cannuccia con pennino ad intinzione (di uso molto comune fin ben addentro agli anni 50) direttamente alla Bic

Tags:
 

       
Twittear