Autore Topic: Talvolta si fanno guai....  (Letto 3219 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Talvolta si fanno guai....
« il: Aprile 30, 2013, 18:12:53 pm »
Nell'accingermi ad illustrare fotograficamente "a cuore aperto" il caricamento della Superna, ho voluto pulire dall'ossido l'articolata lamella che comprime il serbatoio. Complice quel pò di corrosione che ha indebolito l'esile struttura nella parte forata, è successo il patatrac: si è spezzata nel foro rettangolare.
Problemaccio, perché è una lamella molto particolare e trovarla di ricambio è quasi impossibile.
Non resta che darsi da fare e cercare di realizzarne una nuova; fortunatamente non è particolarmente lunga e si può partire da una lamella tradizionale, iniziando col separare la parte elastica dal pattino rigido.
Per iniziare, prima di realizzare il foro e la piccola piega a 90° dal lato opposto, occorre stemperare l'acciaio, che altrimenti sarebbe difficilissimo da forare ed impossibile da piegare. Il procedimento è semplice; si arroventano le due estremità, lasciandole poi raffreddare naturalmente. Si passa poi alla foratura che poi, a forza di lima, dovrà essere portata alla forma di rettangolo.
Arrivati a questo punto il più è fatto; la piega è un'operazione semplice che si può realizzare con un banale paio di pinze piccole.
Via, anche per stavolta c'abbiamo messo una pezza! 



Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Talvolta si fanno guai....
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2013, 18:42:31 pm »

Sei bravissimo.
Hai una manualità e tecnica da paura, almeno per me, comune mortale.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Talvolta si fanno guai....
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2013, 19:01:51 pm »

Sei bravissimo.
Hai una manualità e tecnica da paura, almeno per me, comune mortale.
Grazie, grazie.... Ma non farmi sembrare Superman; sono cose che, con un pò d'esercizio e la voglia di provarci, può fare chiunque.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Talvolta si fanno guai....
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2013, 19:45:05 pm »

Sei bravissimo.
Hai una manualità e tecnica da paura, almeno per me, comune mortale.
Grazie, grazie.... Ma non farmi sembrare Superman; sono cose che, con un pò d'esercizio e la voglia di provarci, può fare chiunque.

Resto sempre stupefatto, io poi come manualità sono zero! E questo smentisce il tuo assunto: chiunque, ma non io.... Domanda: ma ti hanno già fatto cavaliere del lavoro?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Talvolta si fanno guai....
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2013, 19:50:28 pm »

Sei bravissimo.
Hai una manualità e tecnica da paura, almeno per me, comune mortale.
Grazie, grazie.... Ma non farmi sembrare Superman; sono cose che, con un pò d'esercizio e la voglia di provarci, può fare chiunque.

Resto sempre stupefatto, io poi come manualità sono zero! E questo smentisce il tuo assunto: chiunque, ma non io.... Domanda: ma ti hanno già fatto cavaliere del lavoro?
Ma quando mai!
Certo, mi piacerebbe.... Avrei lo stesso titolo del Berlusca! Se lo venisse a sapere, chissà quanto ci patirebbe.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Talvolta si fanno guai....
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2013, 20:08:58 pm »

Sei bravissimo.
Hai una manualità e tecnica da paura, almeno per me, comune mortale.
Grazie, grazie.... Ma non farmi sembrare Superman; sono cose che, con un pò d'esercizio e la voglia di provarci, può fare chiunque.



Più o meno.....Dammi una Superna e ti faccio vedere come la sistemo! :set2010033:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Talvolta si fanno guai....
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2013, 20:35:20 pm »

Sei bravissimo.
Hai una manualità e tecnica da paura, almeno per me, comune mortale.
Grazie, grazie.... Ma non farmi sembrare Superman; sono cose che, con un pò d'esercizio e la voglia di provarci, può fare chiunque.



Più o meno.....Dammi una Superna e ti faccio vedere come la sistemo! :set2010033:
Vai, ridi, ridi.
Tanto mi sembra che con le penne tue ti dai parecchio da fare e che anche i risultati arrivino.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Talvolta si fanno guai....
« Risposta #7 il: Aprile 30, 2013, 20:43:51 pm »
Si, però tu vai di fioretto ed io di scimitarra..... :set2010028:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Talvolta si fanno guai....
« Risposta #8 il: Aprile 30, 2013, 21:44:22 pm »
Si, però tu vai di fioretto ed io di scimitarra.....
Non starti a credere.
Non lo mica scritto, ma la prima lamella rifatta s'è rotta ed ho dovuto farne una seconda.
L'errore è stato quello di ri-temperarla dopo la lavorazione: è diventata fragile e s'è spaccata da capo sul foro. Poi ho realizzato che lavora solo a trazione, quindi, non dovendo flettere, è molto meglio lasciarla più malleabile.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Talvolta si fanno guai....
« Risposta #9 il: Aprile 30, 2013, 23:04:22 pm »
Si, però tu vai di fioretto ed io di scimitarra.....
Non starti a credere.
Non lo mica scritto, ma la prima lamella rifatta s'è rotta ed ho dovuto farne una seconda.
L'errore è stato quello di ri-temperarla dopo la lavorazione: è diventata fragile e s'è spaccata da capo sul foro. Poi ho realizzato che lavora solo a trazione, quindi, non dovendo flettere, è molto meglio lasciarla più malleabile.

Se non si azzecca la temperatura corretta l'acciaio diventa fragile e cristallino come il vetro e come lo tocchi si spacca anzi sembra quasi che esploda!
Avrei però un piccolo appunto ma da quel che so, il termine corretto dovrebbe essere tempra e non tempera ma a parte questo, complimenti assolutamente meritatissimi per tutto quanto!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: Re:Talvolta si fanno guai....
« Risposta #10 il: Maggio 01, 2013, 09:09:34 am »
Si, però tu vai di fioretto ed io di scimitarra.....
Non starti a credere.
Non lo mica scritto, ma la prima lamella rifatta s'è rotta ed ho dovuto farne una seconda.
L'errore è stato quello di ri-temperarla dopo la lavorazione: è diventata fragile e s'è spaccata da capo sul foro. Poi ho realizzato che lavora solo a trazione, quindi, non dovendo flettere, è molto meglio lasciarla più malleabile.

Se non si azzecca la temperatura corretta l'acciaio diventa fragile e cristallino come il vetro e come lo tocchi si spacca anzi sembra quasi che esploda!
Avrei però un piccolo appunto ma da quel che so, il termine corretto dovrebbe essere tempra e non tempera ma a parte questo, complimenti assolutamente meritatissimi per tutto quanto!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Credo che stemperare (inteso in questo senso) e ri-temperare siano neologismi... del Tubi!
Però in fin dei conti rendono il concetto...

Tags:
 

       
Twittear