Autore Topic: Aurora Optima  (Letto 15101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Aurora Optima
« il: Dicembre 14, 2011, 20:56:50 pm »
Mi é capitato recentemente di vedere una Aurora Optima (produzione attuale o recente) di colore verde con il pennino marchiato Aurora ma non arabescato come usualmente compare sulla pubblicità della penna; la sezione del pennino, inoltre, non è svasata in punta ma diritta con un incavo a circa 1/2 cm dalla sommità; vi risulta esistano più varianti della penna in questione?



Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2011, 21:05:22 pm »
Mi é capitato recentemente di vedere una Aurora Optima (produzione attuale o recente) di colore verde con il pennino marchiato Aurora ma non arabescato come usualmente compare sulla pubblicità della penna; la sezione del pennino, inoltre, non è svasata in punta ma diritta con un incavo a circa 1/2 cm dalla sommità; vi risulta esistano più varianti della penna in questione?

Yes! Se ho capito bene (aspettiamo per Mr. P) la prima Optima aveva un pennino solo logo Aurora con la sezione senza un "labbro" ("svasata") della produzione corrente. La vecchia sezione si vede sulla 75° Anniversario qui.

La materiale sulla verde che hai visto si è ritirato? La mia verde come la penna hai descritto si è ritirato, come anche la marrone e grigio -- Mr. P. mi ha detto è successo anche sulle prime blu.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Aurora Optima
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2011, 21:15:15 pm »
Si dovrebbe essere una prima serie. Quando passarono dalla "celluloide" all'acrilico, cambiarono anche disegno della giunzione e del pennino passando da quello liscio (utilizzato anche sulla colombo) a quello arabescato.
Se non ricordo male, il modello "liscio" era anche leggermente più lungo in punta e questa caratteristica, fu mantenuta anche nella prima produzione "arabescata" accorciandolo subito dopo.
Altra differenza tra la prima serie e la seconda, e che quest'ultima è priva dell'anima in ottone sia nel cappuccio che nel corpo.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2011, 21:26:01 pm »
Se non ricordo male, il modello "liscio" era anche leggermente più lungo in punta e questa caratteristica, fu mantenuta anche nella prima produzione "arabescata" accorciandolo subito dopo.

Stai parlando del pennino? Quello con solo logo ha i punti uguali del pennino "arabescato" corrente. C'era un pennino "arabescato" con i punti lunghi (verso 1 mm più lunghi), si vede spesso sulle prime 88.

Si lo vede anche su certe "Optima LE", come la Goldoni. Belle foto, si vede la sezione originale. Ma nota bene: Il designo "arabescato" sul pennino con i punti lunghi è diversa della produzione corrente -- non c'è "Aurora" su pennino per esempio. Si può confrontarlo con un pennino di produzione corrente, come sulla Optima Demo.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Aurora Optima
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2011, 21:37:22 pm »
Se non ricordo male, il modello "liscio" era anche leggermente più lungo in punta e questa caratteristica, fu mantenuta anche nella prima produzione "arabescata" accorciandolo subito dopo.

Stai parlando del pennino? Quello con solo logo ha i punti uguali della "arabescata" corrente. C'era una "arabescata" con i punti lunghi (verso 1 mm più lunghi), si vede spesso sulle prime 88. Si vede anche su certe "Optima LE", come la Goldoni. Belle foto, si vede non solo la sezione originale. Ma nota bene: Il designo "arabescato" sul pennino con i punti lunghi è diversa della produzione corrente -- non c'è "Aurora" su pennino per esempio.

Si esatto parlo del pennino. E' tanto tempo che non ho tra le mani la Colombo e non ricordo se monta il punte lunghe o il punte corte. Dovrei controllare ma credo di avere da qualche parte anche il solo logo a punte lunghe o semplicemente ricordo male.
Comunque sia, entrambe le versioni (punte lunghe e solo logo), sono durate molto poco.
Direi che sono due rarità moderne che sarebbero interessanti da avere in collezione!

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #5 il: Dicembre 14, 2011, 21:46:25 pm »
Si esatto parlo del pennino. E' tanto tempo che non ho tra le mani la Colombo e non ricordo se monta il punte lunghe o il punte corte, dovrei controllare ma credo di avere da qualche parte anche il solo logo a punte lunghe.
Comunque sia, entrambe le versioni, sia punte lunghe che solo logo, sono durati molto poco.
Direi che sono due rarità moderne che sarebbero interessanti da avere in collezione!

Ho internet lento stasera. Ho aggiunto un altro link, si può confrontare:
- Punte lunghe (pennino arabescato) su Goldoni
- Punte cortie(pennino arabescato) su Optima Demo

Il negoziante vicino me ha detto lo stesso, i pennini con punte lunghe e con solo logo non erano in produzione per tanto tempo. Infatti mi ha detto che Aurora ha tenuto un pennino col logo quando ha inviato un'Optima con materiale problematica; dopo non ha mai inviato più ad Aurora una penna col pennino con solo il logo.

Ho 4 pennini con solo logo (su Optima).
Ho 2 pennini con punte lunghe (su 88).

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2011, 21:50:42 pm »
Si dovrebbe essere una prima serie. Quando passarono dalla "celluloide" all'acrilico, cambiarono anche disegno della giunzione e del pennino passando da quello liscio (utilizzato anche sulla colombo) a quello arabescato.
Se non ricordo male, il modello "liscio" era anche leggermente più lungo in punta e questa caratteristica, fu mantenuta anche nella prima produzione "arabescata" accorciandolo subito dopo.
Altra differenza tra la prima serie e la seconda, e che quest'ultima è priva dell'anima in ottone sia nel cappuccio che nel corpo.

Ma quale è meglio, la prima o la seconda?
La mia NON ha l'ottone nel cappuccio  ed il pennino lo vedi in foto

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Aurora Optima
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2011, 21:56:02 pm »
Si dovrebbe essere una prima serie. Quando passarono dalla "celluloide" all'acrilico, cambiarono anche disegno della giunzione e del pennino passando da quello liscio (utilizzato anche sulla colombo) a quello arabescato.
Se non ricordo male, il modello "liscio" era anche leggermente più lungo in punta e questa caratteristica, fu mantenuta anche nella prima produzione "arabescata" accorciandolo subito dopo.
Altra differenza tra la prima serie e la seconda, e che quest'ultima è priva dell'anima in ottone sia nel cappuccio che nel corpo.

Ma quale è meglio, la prima o la seconda?
La mia NON ha l'ottone nel cappuccio  ed il pennino lo vedi in foto

Come stabilità del materiale, certamente è meglio la seconda serie. Il materiale acrilico è di fatto insensibile a quasi tutto.
Come colori e al tatto, io personalmente, preferisco la prima serie.
Un ricordo bellissimo legato a questa penna è del periodo del liceo con il prof. d'italiano che provava ogni volta a fregarmela!

Che ricordi!

 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2011, 22:01:02 pm »
Come stabilità del materiale, certamente è meglio la seconda serie. Il materiale acrilico è di fatto insensibile a quasi tutto.
Come colori e al tatto, io personalmente, preferisco la prima serie.
Un ricordo bellissimo legato a questa penna è del periodo del liceo con il prof. d'italiano che provava ogni volta a fregarmela!

Si seconda. La "terza" (di oggi) ha un anello diversa.  :set2010033:

Vero che il colore delle prime sono più belle, ma Aurora ha cambiato il materiale. La verde e blu della secondo presto nella produzione è molto diversa di queste di oggi. Avevo le due, ma non ho fatto la foto prima del scambio.  :set2010054:

Riccardo, se mi ricordo bene, la Colombo ha un pennino piccolo come quelle sulle Optima Minima.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Aurora Optima
« Risposta #9 il: Dicembre 14, 2011, 22:02:02 pm »
Il pennino lungo venne sostituito dal modello corto perché alle volte stentava a portare inchiostro poiché così lungo tendeva a flettersi troppo.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Aurora Optima
« Risposta #10 il: Dicembre 14, 2011, 22:05:03 pm »
Come stabilità del materiale, certamente è meglio la seconda serie. Il materiale acrilico è di fatto insensibile a quasi tutto.
Come colori e al tatto, io personalmente, preferisco la prima serie.
Un ricordo bellissimo legato a questa penna è del periodo del liceo con il prof. d'italiano che provava ogni volta a fregarmela!

Si seconda. La "terza" (di oggi) ha un anello diversa.  :set2010033:

Vero che il colore delle prime sono più belle, ma Aurora ha cambiato il materiale. La verde e blu della secondo presto nella produzione è molto diversa di queste di oggi. Avevo le due, ma non ho fatto la foto prima del scambio.  :set2010054:

Riccardo, se mi ricordo bene, la Colombo ha un pennino piccolo come quelle sulle Optima Minima.

No la Colombo ha il pennino grande, la 1919 ha il pennino piccolo delle 88 piccola a converter/cartuccia.

La terza serie è quella che mi piace meno, la nuova greca è troppo massiccia e poco elegante (almeno per i miei gusti).

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2011, 22:53:22 pm »
Mi é capitato recentemente di vedere una Aurora Optima (produzione attuale o recente) di colore verde con il pennino marchiato Aurora ma non arabescato come usualmente compare sulla pubblicità della penna; la sezione del pennino, inoltre, non è svasata in punta ma diritta con un incavo a circa 1/2 cm dalla sommità; vi risulta esistano più varianti della penna in questione?

Yes! Se ho capito bene (aspettiamo per Mr. P) la prima Optima aveva un pennino solo logo Aurora con la sezione senza un "labbro" ("svasata") della produzione corrente. La vecchia sezione si vede sulla 75° Anniversario qui.

La materiale sulla verde che hai visto si è ritirato? La mia verde come la penna hai descritto si è ritirato, come anche la marrone e grigio -- Mr. P. mi ha detto è successo anche sulle prime blu.



 :set2010001: Si, la sezione é proprio quella. Cosa intendi per materiale ritirato? Si può notare ad occhio nudo? Visivamente non mi é parso. Può dare problemi nell'uso quotidiano?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Aurora Optima
« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2011, 23:16:49 pm »
Mi é capitato recentemente di vedere una Aurora Optima (produzione attuale o recente) di colore verde con il pennino marchiato Aurora ma non arabescato come usualmente compare sulla pubblicità della penna; la sezione del pennino, inoltre, non è svasata in punta ma diritta con un incavo a circa 1/2 cm dalla sommità; vi risulta esistano più varianti della penna in questione?

Yes! Se ho capito bene (aspettiamo per Mr. P) la prima Optima aveva un pennino solo logo Aurora con la sezione senza un "labbro" ("svasata") della produzione corrente. La vecchia sezione si vede sulla 75° Anniversario qui.

La materiale sulla verde che hai visto si è ritirato? La mia verde come la penna hai descritto si è ritirato, come anche la marrone e grigio -- Mr. P. mi ha detto è successo anche sulle prime blu.



 :set2010001: Si, la sezione é proprio quella. Cosa intendi per materiale ritirato? Si può notare ad occhio nudo? Visivamente non mi é parso. Può dare problemi nell'uso quotidiano?

Si ritira nel senso che si accorcia, lasciando dello spazio nei vari punti di giunzione come ad esempio tra la veretta, la clip oppure il fondello.
Nei casi peggiori, oltre a ritirarsi, si deforma pure proprio come una penna d'epoca mal conservata o peggio.

Più che altro esteticamente diventano brutte, problema maggiore e che possono non caricare, oppure perdere, non avvitarsi più etc...

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #13 il: Dicembre 14, 2011, 23:25:19 pm »
:set2010001: Si, la sezione é proprio quella. Cosa intendi per materiale ritirato? Si può notare ad occhio nudo? Visivamente non mi é parso. Può dare problemi nell'uso quotidiano?

Si ritira nel senso che si accorcia, lasciando dello spazio nei vari punti di giunzione come ad esempio tra la veretta, la clip oppure il fondello.
Nei casi peggiori, oltre a ritirarsi, si deforma pure proprio come una penna d'epoca mal conservata o peggio.

Più che altro esteticamente diventano brutte, problema maggiore e che possono non caricare, oppure perdere, non avvitarsi più etc...

Esatto, come ha spiegato Riccardo.

C'è un altro problema. Aurora non le riparano, ti offrono: (1) fanno niente, (2) ti danno una nuova penna*.

*Con la secondo seria, non era male la scelta. Con la terza seria e nuova anello.... Avevo una con il nuovo anello, l'ho scambiato, adesso l'ha Falchi.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora Optima
« Risposta #14 il: Dicembre 14, 2011, 23:26:58 pm »
...le prime serie si spezzano pure, oltre ritirarsi: una mia blu lo ha fatto..... :set2010091:

Tags:
 

       
Twittear