Pennamania by I.F.P.A. - Il network Italiano della Penna Stilografica

Miscellanea & Co. => Pennini - Informazioni storiche e fotografiche => Topic aperto da: fulviog - Settembre 19, 2017, 14:44:34 pm

Titolo: Cambio pennino su Pelikan
Inserito da: fulviog - Settembre 19, 2017, 14:44:34 pm
Buonasera a tutti, premetto che questo è il mio primo post, naturalmente dopo quello di presentazione, e non sono sicuro se la sezione è quella giusta.
Vorrei montare su una Pelikan M200 un pennino Italico, ma se non ho visto male sul sito della casa questo tipo di pennino è disponibile solamente per la serie 800 della Souveran. Ho pensato pertanto di smontare il pennino Medio della M200 dall'alimentatore e sostituirlo con un pennino Osmiroid Italic Medium Straight che ho su una Osmiroid 75 con il corpo "mordicchiato" dal precedente proprietario, questo pennino ha un tratto che mi piace molto ed è anche scorrevole nonostante sia un italico. Secondo voi è fattibile? Come smonto il pennino Osmiroid dall'alimentatore?
Ringrazio chiunque possa darmi un consiglio a tale riguardo
Fulvio
Titolo: Re:Cambio pennino su Pelikan
Inserito da: Giuseppe Tubi - Settembre 19, 2017, 17:28:27 pm
Per quanto riguarda la compatibilità è difficile risponderti "al buio"; il verificare le dimensioni dei pennini è la prima cosa da fare, ma ci sono molte altre variabili in gioco (spessore, raggio di curvatura, ecc.), per cui penso che la miglior cosa sia provare.
Il metodo generalmente usato per estrarre i pennini è quello di smontare se possibile il puntale (nelle Pelikan p. es. non si smonta) e battere sul retro del diffusore con un punzone con la punta piatta. Esistono attrezzi appositi ( http://www.ebay.it/itm/FOUNTAIN-PEN-NIB-AND-FEED-KNOCK-OUT-BLOCK-AND-PUNCHES-/322703631313?hash=item4b22a2a3d1:g:~XIAAOSwuiNZqa4V ) che possono essere abbastanza facilmente replicati in modalità "fai da te".
Spesso i pennini si sfilano abbastanza facilmente forzandoli lateralmente da una parte e dall'altra, tirando nel contempo; però non bisogna esagerare con la forza ed è sempre consigliabile che prima la parte sia stata tenuta a bagno. Una volta estratto il pennino il diffusore dovrebbe sfilarsi agevolmente. Se il pennino non accenna a muoversi è meglio desistere e fare come precedentemente detto.
Un consiglio accorato: nelle Pelikan, anche in ragione dell'impossibilità di smontare il puntale, può essere estratto il gruppo pennino/diffusore svitando dalla penna l'anello che li tiene uniti. Questo anellino, specie nella versione trasparente, è molto delicato; un pò meno la versione nera con fascetta di rinforzo in metallo. Sarebbe quindi preferibile calzare il pennino Osmiroid insieme al diffusore una volta avvitato il solo anello nel puntale, in modo che se dovessero forzare un pò il fragile anello sarebbe "protetto" dal puntale e non sottoposto ad uno sforzo di trazione che potrebbe risultare letale. Dovrai comunque fare attenzione alla posizione reciproca di diffusore e pennino, quindi osserva bene quella che hanno in origine. Un decimo di millimetro non fa differenza, ma una posizione decisamente scorretta potrebbe compromettere l'afflusso dell'inchiostro ed il funzionamento della penna.
Titolo: Re:Cambio pennino su Pelikan
Inserito da: fulviog - Settembre 20, 2017, 17:45:44 pm
Grazie Giuseppe per le tue precise indicazioni. L'idea di mettere il pennino Osmiroid sulla Pelikan l'ho avuta dopo aver smontato il gruppo pennino/diffusore delle due penne e aver notato che le sezioni ad 'occhio' sembrano uguali. Anche la filettatura del pezzo che si avvita sul corpo della penna e unisce il gruppo pennino/diffusore sembra abbiano la stessa filettatura, ho anche provato ad avvitare l'Osmiroid sulla Pelikan ma, come si vede dalla foto che allego, la distanza tra la filettatura e la parte del diffusore dell'Osmiroid che entra nella penna  è maggiore di quella del pennino Pelikan e si blocca prima di arrivare alla filettatura. Pertanto, seguendo i tuoi preziosi consigli, penso che le possibilità possano essere due: mettere il pennino italico sul diffusore Pelikan, oppure provare a mettere il gruppo pennino/diffusore Osmiroid nell'anellino della Pelikan ed avvitare il tutto sul corpo, ho capito bene? Se è così, proverò quanto prima sperando che funzioni e sopratutto di non fare danni ....

Titolo: Re:Cambio pennino su Pelikan
Inserito da: Giuseppe Tubi - Settembre 20, 2017, 19:11:45 pm
Sì, potrebbero funzionare entrambe le opzioni; in teoria se il gruppo pennino/diffusore Osmiroid calza giusto sull'anello Pelikan, avresti la garanzia che non sussistano problemi di flusso perché la compatibilità tra i due elementi è garantita. Tuttavia potrebbe esserci una differenza nel diametro che, seppur minima, potrebbe impedire questa soluzione. Nel caso di dover ricorrere alla seconda opzione mi sentirei comunque abbastanza ottimista sul fatto che il conduttore Pelikan riesca ad alimentare correttamente il pennino Osmiroid.
Buon lavoro e facci conoscere l'esito della modifica.
N.B. ho visto che l'anello della tua Pelikan è del tipo "rinforzato" quindi dovrebbe esserci il rischio di danneggiarlo.
Titolo: Re:Cambio pennino su Pelikan
Inserito da: fulviog - Settembre 20, 2017, 22:09:56 pm
Grazie ancora. Appena avrò un po' di tempo proverò a fare la modifica e vi faccio sapere l'esito 😉