Autore Topic: Io faccio così.... (2)  (Letto 3051 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Io faccio così.... (2)
« il: Luglio 23, 2011, 16:00:44 pm »
Ci possono essere diversi molti motivi per i quali occorre togliere un controcappuccio: dalla necessità di una pulizia approfondita (un pò maniacale), a quella di sostituire la clip. oppure la necessità di una riparazione che presuppone tale smontaggio.
Non sempre è un'operazione banale; specialmente nei casi in cui il controcappuccio è incastrato a pressione.
Esistevano, forse esistono tuttora, appositi estrattori; non so dire quanto siano reperibili ed efficaci.
Io talvolta uso un metodo che sicuramente qualcuno troverà un pò barbaro e storcerà il naso, però è assolutamente efficace ed anche piuttosto sicuro: non mi è mai capitato di rompere qualcosa utilizzandolo.
Una premessa necessaria: qualsiasi controcappuccio si debba togliere, sia esso avvitato od incastrato, tenere a lungo il cappuccio a bagno (basta che non sia in galalite) acqua e sapone, acqua e candeggina od acqua semplice, non c'è pericolo di esagerare e l'operazione sarà molto facilitata.
Si tratta di eseguire una filettatura all'interno del controcappuccio; basta realizzare alcune spire, non ne occorrono molte. Si avvita in queste un bullone sul quale siano già collocati un dado ed una rondella piana. Quando il bullone è avvitato per qualche giro, si "svita" il dado e, con interposta la rondella, si porta a contatto col bordo del cappuccio. A questo punto basta continuare a "svitare il dado, generalmente non serve neppure una chiave; bastano le mani: il controcappuccio verrà tirato fuori senza fare troppa resistenza, restando avvitato sul bullone. Ho fatto alcune foto che spero aiutino la comprensione.
E' chiaro che resterà la filettatura nel controcappuccio, ma la suddetta non crea alcun problema alla sua funzionalità e l'aspetto estetico direi che è veramente trascurabile: quasi impossibile da vedersi.
L'unico aspetto delicato è la scelta del diametro del maschio da utilizzare: logicamente dovrà essere un pò maggiore di quello dell'interno del controcappuccio, ma non troppo vicino al diametro del cappuccio, altrimenti c'è il rischio che gli elicoidi del maschio passino da parte a parte, trasformando conseguentemente il controcappuccio in una spirale!



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Io faccio così.... (2)
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2011, 17:18:55 pm »
 :set2010001: :set2010001:

Online pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Io faccio così.... (2)
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2011, 23:44:51 pm »

Grazie Ignazio/Giuseppe, questo metodo è geniale nella sua semplicità, seppur molto simile agli estrattori che vendono negli Stati Uniti a 120/ 200 USD, ma ha in più l'utilizzo del bullone,.Geniale.
Per completezza dicci anche i diametri utilizzati ed il passo.
Grazie ancora.

Prima di andare in vacanza (si fa per dire) ero alle prese con alcuni inner cap ribelli della Caesar e della Ausonia, per uno ho vinto io, ed ho sostituito il fermaglio, gli altri sono in attesa.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Io faccio così.... (2)
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2011, 11:33:47 am »
Bel sistema, direi davvero molto buono, complimenti!

 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Io faccio così.... (2)
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2011, 13:01:47 pm »

Grazie Ignazio/Giuseppe, questo metodo è geniale nella sua semplicità, seppur molto simile agli estrattori che vendono negli Stati Uniti a 120/ 200 USD, ma ha in più l'utilizzo del bullone,.Geniale.
Per completezza dicci anche i diametri utilizzati ed il passo.
Grazie ancora.

Prima di andare in vacanza (si fa per dire) ero alle prese con alcuni inner cap ribelli della Caesar e della Ausonia, per uno ho vinto io, ed ho sostituito il fermaglio, gli altri sono in attesa.

:set2010002:
Vi ringrazio tutti per i complimenti, particolarmente apprezzati poiché provenienti da esperti con la E maiuscola. In realtà sono un pò usurpati, perché l'intuizione l'ebbe un amico.
Per quanto riguarda i maschi da utilizzare, superfluo dire che mi orienterei sul passo"M", di gran lunga il più diffuso. Naturalmente per l'ebanite non serve roba di alta qualità e nemmeno la classica serie di 3 maschi: anche il singolo va più che bene. Direi che con diametri da 8 a 10 mm si dovrebbe coprire più o meno la maggior parte della gamma delle penne. Il 10 mm va bene per la penne grandi, con diametro del cappuccio intorno ai 15mm, tipo la Sheaffers lifetime tronca, mis. senior. La fregatura è che del diametro 9, che sarebbe quello giusto per molte penne più piccole, ho trovato i maschi senza alcun problema, mentre - mannaggia - non sono riuscito a trovare uno straccio di bullone & dado! In effetti nella produzione meccanica europea non viene di norma utilizzato. Mi viene in mente proprio ora che i giapponesi utilizzano abbastanza bulloni con la testa da 12mm; chissà che il gambo sia proprio 9. Cercherò di appurarlo.
Magari nelle grandi città si riesce a trovarlo, oppure a trovare l'occorrente in una misura in pollici sufficientemente prossima.  

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Io faccio così.... (2)
« Risposta #5 il: Luglio 24, 2011, 13:05:38 pm »
Grazie Ignazio,

consiglio molto utile.


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Io faccio così.... (2)
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2011, 13:57:03 pm »

Grazie Ignazio/Giuseppe, questo metodo è geniale nella sua semplicità, seppur molto simile agli estrattori che vendono negli Stati Uniti a 120/ 200 USD, ma ha in più l'utilizzo del bullone,.Geniale.
Per completezza dicci anche i diametri utilizzati ed il passo.
Grazie ancora.

Prima di andare in vacanza (si fa per dire) ero alle prese con alcuni inner cap ribelli della Caesar e della Ausonia, per uno ho vinto io, ed ho sostituito il fermaglio, gli altri sono in attesa.

:set2010002:
Vi ringrazio tutti per i complimenti, particolarmente apprezzati poiché provenienti da esperti con la E maiuscola. In realtà sono un pò usurpati, perché l'intuizione l'ebbe un amico.
Per quanto riguarda i maschi da utilizzare, superfluo dire che mi orienterei sul passo "M", di gran lunga il più diffuso. Naturalmente per l'ebanite non serve roba di alta qualità e nemmeno la classica serie di 3 maschi: anche il singolo va più che bene. direi che con diametri da 8 a 10 mm si dovrebbe coprire più o meno la maggior parte della gamma delle penne. Il 10 mm va bene per la penne grandi, con diametro del cappuccio intorno ai 15mm, tipo la Sheaffers lifetime tronca, mis. senior. La fregatura è che del diametro 9, che sarebbe quello giusto per molte penne più piccole, ho trovato i maschi senza alcun problema, mentre - mannaggia - non sono riuscito a trovare uno straccio di bullone & dado! In effetti nella produzione meccanica europea non viene di norma utilizzato. Mi viene in mente proprio ora che i giapponesi utilizzano abbastanza bulloni con la testa da 12mm; chissà che il gambo sia proprio 9. Cercherò di appurarlo.
Magari nelle grandi città si riesce a trovarlo, oppure a trovare l'occorrente in una misura in pollici sufficientemente prossima. 

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Io faccio così.... (2)
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2011, 20:24:49 pm »
Davvero ingegnoso, grazie! :set2010090:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Io faccio così.... (2)
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2012, 10:03:52 am »
In evidenza!

Tags:
 

       
Twittear