Autore Topic: Waterman floreale  (Letto 914 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Waterman floreale
« il: Novembre 20, 2016, 15:29:40 pm »
Presa già da qualche tempo, non avevo ancora mostrato questa bella penna che ha avuto però necessità di un intervento abbastanza complicato per rimuovere gli effetti di un restauro eseguito oggettivamente "a regola d'arte", ma invero non del tutto ortodosso.
Nella terza foto è visibile la clip ad anello che era stata saldata in corrispondenza del bordo superiore del cappuccio in sostituzione di quella originale, rotta, il cui moncone era stato accuratamente levigato e risultava quasi invisibile.
Il rivestimento, decisamente gradevole, è di quelli fatti - chissà perché - senza l'interruzione in corrispondenza della parte conica inferiore che è obbligatorio rimuovere per riparazioni e manutenzione.
E' evidente che tra i rappresentanti delle case costruttrici ed i "rivestitori" almeno per un certo periodo è mancato il dialogo e chi realizzava le laminature faceva la sua parte senza che il problema d'inibire lo smontaggio della penna fosse loro rappresentato.
In effetti in Aurora, dove è noto che il reparto "gioielleria" era parte della fabbrica, non mi risulta che cavolate simili siano mai state fatte.



Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman floreale
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2016, 15:38:57 pm »
Complimenti, veramente bella...immagino le smadonnate se hai dovuto rimuovere il rivestimento del fusto per sistemare il meccanismo interno!!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman floreale
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2016, 15:49:29 pm »
Complimenti, veramente bella...immagino le smadonnate se hai dovuto rimuovere il rivestimento del fusto per sistemare il meccanismo interno!!!
No, fortunatamente non c'è alcun motivo che renda obbligatorio aprire la penna, tranne la sostituzione della guarnizione del sughero per un suo quantomai improbabile utilizzo; di solito la cambio comunque, ma in questo caso non mi pare proprio il caso di cercarsi mal di pancia per tale fine.
Poi, detto fra noi, sistemare il cappuccio mi ha fatto già penare abbastanza....

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman floreale
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2016, 16:27:34 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman floreale
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2016, 09:11:48 am »
Bellissima penna e restauro ottimo. Confermo quanto scritto, Aurora non fece mai corpi monoblocco come quello di questa Waterman. La penna però è bellissima, uno dei decori floreali più eleganti, davvero senza tempo.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear