Autore Topic: I miei pennini Aurora  (Letto 8431 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:I miei pennini Aurora
« Risposta #15 il: Maggio 07, 2013, 21:57:02 pm »
La butto lì. e se non fosse una questione tecnica?
Potrebbe essere un segno? Ad esempio per identificare pennini che son stati sostituiti, ricambi, etc ???

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:I miei pennini Aurora
« Risposta #16 il: Maggio 08, 2013, 09:33:11 am »
La butto lì. e se non fosse una questione tecnica?
Potrebbe essere un segno? Ad esempio per identificare pennini che son stati sostituiti, ricambi, etc ???

Non credo. Recentemente ho trovato un sacchetto di pennini non di produzione Aurora dove all'interno vi sono anche alcuni pennini col secondo foro e sono tutti mischiati insieme.

Poi però mai dire mai anche se io personalmente sono un po' scettico

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:I miei pennini Aurora
« Risposta #17 il: Maggio 10, 2013, 10:18:47 am »
Eccone un'altro...


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:I miei pennini Aurora
« Risposta #18 il: Maggio 10, 2013, 11:12:59 am »
Eccone un'altro...

Io ho un Pelikan con il misterioso secondo buco. Trovo davvero difficile dare una risposta perché la logica non è di alcun aiuto. Mi sentirei piuttosto sicuro nell'affermare che funzionalmente quel foro non serve a nulla, perché nulla mette in comunicazione, visto che in quella posizione il pennino è "costretto" tra conduttore e sezione. Anche a livello costruttivo, se avesse un utilità sarebbe su tutti i pennini.
L'unica possibilità che mi viene in mente è quella che potesse essere una sorta di "codice d'identificazione" utilizzato in fase di montaggio che consente d'individuare immediatamente quello giusto tra due tipologie talmente simili da confondersi facilmente.
Potrebbe avere senso?

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:I miei pennini Aurora
« Risposta #19 il: Maggio 10, 2013, 18:55:04 pm »
Ho visto un filmato d'epoca dove i pennini durante le varie fasi di lavorazione erano
infilati (nel foro del tallone) in una bacchetta di metallo per essere stoccati,
quindi secondo me era solo fatto per comodità di gestione dei pezzi durante le varie operazioni,
oltretutto si risparmiava un pochino d'oro che poteva essere riutilizzato.

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:I miei pennini Aurora
« Risposta #20 il: Maggio 10, 2013, 19:06:04 pm »
Grazie Paolo...ero decisamente fuori strada!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:I miei pennini Aurora
« Risposta #21 il: Maggio 10, 2013, 19:20:31 pm »
Ho visto un filmato d'epoca dove i pennini durante le varie fasi di lavorazione erano
infilati (nel foro del tallone) in una bacchetta di metallo per essere stoccati,
quindi secondo me era solo fatto per comodità di gestione dei pezzi durante le varie operazioni,
oltretutto si risparmiava un pochino d'oro che poteva essere riutilizzato.
Potrebbe essere la spiegazione giusta. Resta un pò il mistero del perché quel foro non lo avessero, anche nell'ambito della stessa marca, tutti i pennini.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:I miei pennini Aurora
« Risposta #22 il: Maggio 10, 2013, 19:39:52 pm »
Dimenticate però alcuni dettagli e del fatto che l'utilizzo del foro per lo stoccaggio fosse soltanto una conseguenza ma partiamo dal principio.
Forse non tutti lo sanno ma realizzare il pennino è un processo molto lungo che richiede moltissimi passaggio (più di 20) e la precisione dev'essere una costante.
Il secondo foro nasce per evitare che il pennino scarrocci da una parte all'altra durante le fasi di trancia, punzonatura, saldatura, taglio etc...

C'è poi da considerare che anche molti pennini d'acciaio hanno il secondo foro e l'acciaio costa decisamente meno dell'oro. Se prendete i moderni pennini Aurora, notereste che quel secondo foro è ancora presente ma anche che ha cambiato forma divenendo rettangolare.
La funzione è sempre la stessa di una volta, ovvero mantenere il pennino centrato durante le fasi di lavorazione. Oggi poi è utilizzato anche per mantenere il pennino centrato sulla condotta.

Tutti gli altri utilizzi sono delle conseguenze tra cui anche lo stoccaggio, i pennini si stoccano bene anche senza secondo foro ed anche il risparmio di quelle piccole quantità d'oro è una conseguenza piacevole sia chiara ma pur sempre conseguenza.

Un esempio lampante è il Platiridio in cui il secondo foro è presente sempre per lo stesso motivo sopra citato ma che venne sfruttato anche per agevolare il deposito di cromo sulla punta e fare in modo che fosse costante e uniforme.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:I miei pennini Aurora
« Risposta #23 il: Maggio 10, 2013, 19:54:04 pm »
Dimenticate però alcuni dettagli e del fatto che l'utilizzo del foro per lo stoccaggio fosse soltanto una conseguenza ma partiamo dal principio.
Forse non tutti lo sanno ma realizzare il pennino è un processo molto lungo che richiede moltissimi passaggio (più di 20) e la precisione dev'essere una costante.
Il secondo foro nasce per evitare che il pennino scarrocci da una parte all'altra durante le fasi di trancia, punzonatura, saldatura, taglio etc...

C'è poi da considerare che anche molti pennini d'acciaio hanno il secondo foro e l'acciaio costa decisamente meno dell'oro. Se prendete i moderni pennini Aurora, notereste che quel secondo foro è ancora presente ma anche che ha cambiato forma divenendo rettangolare.
La funzione è sempre la stessa di una volta, ovvero mantenere il pennino centrato durante le fasi di lavorazione. Oggi poi è utilizzato anche per mantenere il pennino centrato sulla condotta.

Tutti gli altri utilizzi sono delle conseguenze tra cui anche lo stoccaggio, i pennini si stoccano bene anche senza secondo foro ed anche il risparmio di quelle piccole quantità d'oro è una conseguenza piacevole sia chiara ma pur sempre conseguenza.

Un esempio lampante è il Platiridio in cui il secondo foro è presente sempre per lo stesso motivo sopra citato ma che venne sfruttato successivamente anche per agevolare il deposito di cromo sulla punta e fare in modo che fosse costante e uniforme.
Perfetto, tutto chiaro.
Ma perché questi maledetti fori non ci sono sempre? Ameno da una certa epoca in avanti. Dei 15 pennini che hai mostrato all'inizio di questo topic, uno solo ha il foro.

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:I miei pennini Aurora
« Risposta #24 il: Maggio 10, 2013, 20:16:53 pm »
Dimenticate però alcuni dettagli e del fatto che l'utilizzo del foro per lo stoccaggio fosse soltanto una conseguenza ma partiamo dal principio.
Forse non tutti lo sanno ma realizzare il pennino è un processo molto lungo che richiede moltissimi passaggio (più di 20) e la precisione dev'essere una costante.
Il secondo foro nasce per evitare che il pennino scarrocci da una parte all'altra durante le fasi di trancia, punzonatura, saldatura, taglio etc...

C'è poi da considerare che anche molti pennini d'acciaio hanno il secondo foro e l'acciaio costa decisamente meno dell'oro. Se prendete i moderni pennini Aurora, notereste che quel secondo foro è ancora presente ma anche che ha cambiato forma divenendo rettangolare.
La funzione è sempre la stessa di una volta, ovvero mantenere il pennino centrato durante le fasi di lavorazione. Oggi poi è utilizzato anche per mantenere il pennino centrato sulla condotta.

Tutti gli altri utilizzi sono delle conseguenze tra cui anche lo stoccaggio, i pennini si stoccano bene anche senza secondo foro ed anche il risparmio di quelle piccole quantità d'oro è una conseguenza piacevole sia chiara ma pur sempre conseguenza.

Un esempio lampante è il Platiridio in cui il secondo foro è presente sempre per lo stesso motivo sopra citato ma che venne sfruttato successivamente anche per agevolare il deposito di cromo sulla punta e fare in modo che fosse costante e uniforme.
Perfetto, tutto chiaro.
Ma perché questi maledetti fori non ci sono sempre? Ameno da una certa epoca in avanti. Dei 15 pennini che hai mostrato all'inizio di questo topic, uno solo ha il foro.

Siamo a cavallo! Ora in effetti, come sottolinea Giuseppe, rimane il dubbio sulla "non regolarità" del secondo foro.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: I miei pennini Aurora
« Risposta #25 il: Maggio 10, 2013, 21:02:32 pm »
I motivi potrebbero essere diversi produzioni di periodi diversi, miglioramenti tecnici dettati dall'esperienza etc...

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:I miei pennini Aurora
« Risposta #26 il: Maggio 11, 2013, 10:08:39 am »
Potrebbe questa essere una soluzione più elegante?
Inoltre evitava un ulteriore passaggio.






Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:I miei pennini Aurora
« Risposta #27 il: Maggio 11, 2013, 10:09:55 am »
Questo però mi lascia perplesso...


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:I miei pennini Aurora
« Risposta #28 il: Maggio 11, 2013, 17:03:58 pm »
Potrebbe questa essere una soluzione più elegante?
Inoltre evitava un ulteriore passaggio.





come anche il semicerchio dei pennini 88 seconda serie

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:I miei pennini Aurora
« Risposta #29 il: Maggio 11, 2013, 17:21:13 pm »
Esatto.

Tags:
 

       
Twittear