Autore Topic: I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane / Italian Fountain pens the re  (Letto 7802 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Da anni avevo iniziato la compilazione di un elenco delle stilografiche italiane che avesse come base di partenza dati obiettivi: nome associato a produttore, venditore, concessionario o altro.  L'occasione venne fornita quando l'Archivio di Stato rese disponibili "on line" l'elenco completo dei marchi depositati in Italia sino al 1965 corredandolo di numerosi dati oltre il numero e la data, quale nome depositante, descrizione etc.

Partendo da questi dati obiettivi costruivo un database (circa 400 nomi trovati) ricercando ed inserendo nuove notizie rispetto a quanto sinora pubblicato e le fotografie delle relative penne, almeno quelle trovate.
Il pensiero di renderlo disponibile ai collezionisti in doppia lingua, italiano inglese, con un costo limitato è stato breve, ma la attuazione si è dimostrata molto più impegnativa del previsto.

Viene infine realizzato un libro con colore dominante il rosso (red book), testo semplice, caratteri grandi facilmente leggibili senza occhialini, tante fotografie, rilegatura cartonata rivestita con tela rossa con sovracoperta plastificata e fogli legati non incollati, formato A4, non sono aspetti che possano andare d'accordo con un basso prezzo di vendita posto che l'opera supera le 400 pagine.

Ho pensato quindi di proporre una prima edizione limitata a 50 copie, che vi presento nelle fotografie che seguono, essa verrà in seguito sostituita da una edizione ridotta a 300 pagine con un formato poco più piccolo di un A4, con copertina flessibile ed aspetto meno importante.
Per chi fosse interessato ad avere l'edizione limitata, l'unica attualmente disponibile (prezzo riservato agli utenti del forum di 90,00 euro compresa spedizione ITALIA), me la può chiedere con messaggio privato comunicando l'indirizzo paypal.
Queste prime copie saranno numerate e firmate.

Per ultimo, ma non certo per importanza, ringrazio pubblicamente quanti mi hanno aiutato,spronato, supportato e sopportato, in particolare Erminio e Riccardo (l'ordine è alfabetico) Murrau e MC alias Giuseppe Tubi; gli altri sono elencati nella parte introduttiva del libro.















Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio

Enlish version

For years I had begun the compilation of a list of Italian fountain pens.
These were to have objective data: name associated producer, seller, dealer or other.
I had the opportunity when the Archives State made available "on line" the full list of trademarks registered in Italy until 1965, accompanied besides the number and the date, the names of the applicant, description of the object etc.

Based on these objective data, I built a database (about 400 names found), I looked for more news until now unpublished, and photographs of the pens, at least those found.
To think of putting it available to collectors with a limited cost, write it in two languages, English Italian, the step was short,but the realization has taken much more effort than expected.

It is finally produced a book with red dominant color (red book), easy text, large characters easily readable without glasses, many photographs,
bookbinding cardboard with plastic dust jacket, leaves tied not glued, A4, are not issues that can get along with a low sale price, as the work exceeds 400 pages.


I have therefore decided to propose a first edition limited to 50 copies, which I present in the photographs below.
Will later be replaced by a smaller edition of 300 pages, a bit smaller than an A4 format, with flexible cover and least important aspect.


Those interested to have the limited edition, the only currently available (price reserved for users pennamania of 90.00 euro including shipping ITALY), can ask me private message by communicating the paypal address.
These first copies will be numbered and signed.















Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Posso testimoniare che è un gran lavoro, unico nel suo genere.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Condivido quanto scritto dal Tubi aggiungendo che avendo visto una prima bozza, il valore oggettivo dell'oggetto grazie alla enorme quantità di dati e informazioni disponibili, supera di gran lunga il costo in se.

Il lavoro fatto dal nostro Pedewall è monumentale e incredibilmente dettaglio che  non soltanto integra anche il lavoro fatto anni prima da Letizia con la sua enciclopedia ma addirittura eleva il tutto a nuovi standard e nuovi traguardi.

Prenoto la mia copia subito!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Aggiungo che sarebbe assai bello se, gli amici del forum via via, mostrassero almeno con una fotografia la consegna della propria copia e magari una breve recensione.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
e per l'occasione.......vestiti bene, pettinati di fresco, seduti al proprio scrittoio con il libro in mano ed una piacevole musica di sottofondo su di un impianto di alta fedeltà (no musica liquida), sorseggiando un buon rosso da meditazione: credo che il lavoro fatto lo meriti proprio!!!

 :set2010083:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio

RED BOOK

Al fine di far comprendere il livello qualitativo della rilegatura. inserisco tre ulteriori foto da cui si vede come la copertina cartonata sia rivestita di tela rossa, la rilegatura dei fogli  - incollati solo nel dorso - sia stata realizzata raggruppando la stampa in fascicoletti legati a mano con filo refe.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Non c'è che dire: una realizzazione all'altezza del lavoro.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Complimenti vivissimo Paolo, un lavoro di altissima qualità! Non vediamo l'ora di vedere questa tua grande opera dal vivo!

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Arrivato oggi, bella sorpresa in questa giornata piovosa e triste,
stasera comincerò a leggerlo dall'inizio, per ora solo uno sguardo veloce e curioso, grazie Paolo







Ueilà! Ci sono anche io, adesso me la tiro  :set2010002:



Bello il segnalibri che riprende la copertina di un catalogo Aurora anni '20
X oggi è tutto, ora tocca a voi




Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane / Italian Fountain pens the re
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2016, 16:13:07 pm »
Arrivato ieri ma causa impegni "subbaroli" riesco a condividere con tutti voi soltanto ora.

Faccio i miei più sentiti complimenti al nostro Paolo che con estremo impegno, ha fatto un libro unico nel suo genere, di grandissima utilità per tutti i collezionisti italiani e non solo.

Progetto ancora più ambizioso dopo tutti i miglioramenti che sono stati fatti dalla prima versione di prova.

Ecco qui la nostra copia.

Grande Paolo!





   

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane / Italian Fountain pens the re
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2016, 16:53:36 pm »
Mannaggia, siamo sotto allerta meteo (sino ad ora ingiustificato, almeno in questa zona) e non mi pareva il caso di avventurarmi alle Poste centrali.
Domattina, tempo permettendo...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane / Italian Fountain pens the re
« Risposta #12 il: Ottobre 25, 2016, 10:15:22 am »
Possibile che non ci siano altri utenti che abbiano voglia di mostrare la propria copia?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane / Italian Fountain pens the re
« Risposta #13 il: Ottobre 25, 2016, 10:34:15 am »
Possibile che non ci siano altri utenti che abbiano voglia di mostrare la propria copia?
Se volete lo faccio, ma siccome la mia è la copia N. 1  ;) ;D (sono stato il più lesto a contattare Paolo), mi sembrava di volermela tirare....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:I Marchi registrati delle Stilografiche Italiane / Italian Fountain pens the re
« Risposta #14 il: Ottobre 25, 2016, 10:46:10 am »
Sperando di aver fatto cosa gradita al nostro Pedewall, ho realizzato una fotogallery del libro visibile a questo link: http://www.pennamania.it/libri-mostre/redbook/index.html

 

       
Twittear