Post recenti

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
51
Aurora / Di cartucce e riserve magiche
« Ultimo post da turin-pens il Febbraio 26, 2024, 20:42:35 pm »
La produzione attuale di Aurora è incentrata su due soluzioni proprietarie che furono introdotte con la serie 98 erede della celebre 88 disegnata ma non progettata da Nizzoli. Queste due soluzioni, sono basate sul pistone Riserva Magica e sulla Cartuccia Internazionale chiamata anche King Size o Magnum.

87900-0


Nel 1989 Aurora presenta la nuova 88 e con essa l’evoluzione del caricamento Riserva Magica a pistone. Il “nuovo” Riserva Magica porta in dota il perforatore per cartuccia internazionale. La presenza del perforatore si intuisce dal filetto nero che appare al centro della finestra trasparente.

87902-1

Questa caratteristica tecnica è comune a tutta la produzione Aurora con caricamento a pistone, cartuccia e converter. Non è presente in altri caricamenti a pistone es: Montblanc, Pelikan etc…

87904-2

Il gruppo scrittura attuale è basato sulla “fusione” del sistema Riserva Magica con il sistema a Cartuccia Internazionale, permette di uniformare la produzione e le prestazioni di scrittura.
E’ utilizzato da:
88,
Optima,
Talentum,
Alfa,
Internazionale,
Edizioni Numerate e Limitate etc…

87906-3

E come mostrato nel topic Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=7336.msg72641#msg72641 l'intero gruppo scrittura oltre ad essere universale e quindi utilizzabile in tutta la gamma premium, può essere montato in una cannuccia apposita, utile per eseguire i test separatamente dal resto del corpo, e utilizzando semplicemente una cartuccia internazionale detta anche king size o magnum

87916-4
52
Aurora / Punte Lunghe - Punte Corte - Flex
« Ultimo post da turin-pens il Febbraio 26, 2024, 19:34:40 pm »
Quando nel 1989 Aurora presenta la nuova 88, lo fa introducendo anche quello che poi sarebbe diventato il pennino standard per tutta la produzione premium comprese le edizioni limitate che da li a breve avrebbero iniziato a fare capolino non solo nel listino prezzi della manifattura Torinese ma anche nei listini delle principali rivali.

La prima produzione era afflitta da quello che un po' ingiustamente possiamo definire un difetto di gioventù. Mi riferisco alla produzione del così "punte lunghe" pennino esteticamente molto elegante e che venne utilizzato soltanto per poco più d dodici mesi, venendo successivamente sostituito con il meno performante ma più sicuro e rassicurante "punte corte".

Come ho avuto modo di spiegare nel topic Aurora 88 Nuova - Le evoluzioni https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=9341.0 i problemi di scorrevolezza e perdita di tratto, non erano causati da una cattiva progettazione del pennino ma erano prevalentemente causati dal taglio di flessibilità presente sulla condotta in ebanite e rimosso soltanto successivamente alla capitozzatura del pennino.

Il taglio di flessibilità però non era l'unico problema, dato che le caratteristiche intrinseche del "punte lunghe" portavano alla luce e portano tutt'ora alla luce un problema non certo secondario che però non ha cause tecniche ma socio- culturali e ha a che fare in generale con il non sapere più scrivere e il non sapere impugnare e usare correttamente una penna stilografica. Questo è ancora più evidente quando si usa proprio un pennino certamente non semplice come il punte lunghe che a differenza del punte corte richiede una ano più leggera, un uso migliore del polso e una sensibilità maggiore e che tendenzialmente chi è abituato alla penna biro, roller etc... ha perso.

Uscito rapidamente di produzione il punte lunghe (che Aurora è giusto evidenziare non ha mai chiamato così) è entrato rapidamente nell'immaginario collettivo come un pennino quasi mitologico, soprattutto grazie ad una attenta e sapiente promozione social e web messa in campo dalle uniche persone che effettivamente erano a conoscenza della sua realizzazione e della sua prematura dipartita a livello produttivo.

Grazie a questo battage pubblicitario sul web, nel corso degli anni il punte lunghe ha avuto una sorta di riscossa e da brutto anatroccolo, è diventato molto richiesto convincendo Aurora a riproporlo sotto una nuova veste chiamandolo Flex.

Nella foto qui sotto, potete osservare i tre pennini in questione:

Sinistra - Punte Lunghe

Centro - Punte Corte

Destra - Flex

87897-0
53
Matite, Portamine e Lapis / Re:Montblanc 4 colori
« Ultimo post da stefano_R il Febbraio 26, 2024, 09:50:47 am »
...bellissima...
54
Matite, Portamine e Lapis / Re:Montblanc 4 colori
« Ultimo post da greciacret il Febbraio 24, 2024, 23:13:41 pm »
Mooolto interessante ...  :set2010001:
55
Presentazioni / Saluti
« Ultimo post da DanieleCV il Febbraio 24, 2024, 11:07:59 am »
Buon giorno a tutti, ammetto di non essere un cultore di penne, da poco però ho ritrovato una decina di penne, alcune sicuramente di valore altre evidentemente no.

Se siete disponibili sono qui per avere un aiuto ad individuare il modello (per qualcuna penso di averlo individuato ma non so se è possibile capire l’anno o altri dettagli) e per avere un riferimento sul valore.
Considerate che ho provato a mettere in vendita una penna ad un prezzo competitivo ma ho avuto solo una valanga di offerte a ribasso e vorrei evitare di svenderle.

Le fotografo tutte e poi farò un post nella sezione “Chiedi agli utenti del forum…” oppure indicatemi la sezione più opportuna.
Poi, se ne vale la pena, potrei aprire un post specifico con la galleria fotografica per il vostro database.

Saluti
56
CALLIGRAFIA / Ecco qualcosa di rilevante per la scrittura a mano.
« Ultimo post da KateGladstone il Febbraio 22, 2024, 17:31:30 pm »
Ecco qualcosa di rilevante per la scrittura a mano.

Domani, alle 21:45, ora degli Stati Uniti orientali, sarò in live streaming su YouTube per parlare della ricerca sulla scrittura a mano e di cosa ci mostra sul modello più efficace per insegnare la scrittura a mano.
      Oltre alla copertura della ricerca, ci saranno di tanto in tanto alcune attività pratiche di partecipazione del pubblico per gli spettatori! https://www.youtube.com/live/GHFE-AOSGDQ?si=lI7o09GbNjYa3vma

Per te, l'orario sopra indicato sarà in realtà presto sabato: per verificare giorno e ora esatti nel tuo fuso orario, è conveniente utilizzare il convertitore di fuso orario online TimeBuddy.com

Il video sarà un livestream, quindi, SE sei sveglio a quell'ora, potrai inviare commenti, domande, saluti, ecc. tramite chat! L'ospite del video vedrà arrivare quei commenti e me ne parlerà, così io e lei potremo rispondere e salutarvi sullo schermo!
        Ma anche se a quell'ora non puoi essere sveglio, puoi sempre guardare il video più tardi, perché ovviamente sarà su YouTube e potrai entrare come al solito.
57
Matite, Portamine e Lapis / Montblanc 4 colori
« Ultimo post da turin-pens il Febbraio 21, 2024, 18:46:41 pm »
Rara e particolare, esisteva anche in versione ballpoint
58
Aurora / Re:In fondo non è così male
« Ultimo post da greciacret il Febbraio 20, 2024, 23:22:47 pm »
 :set2010001:
59
TABO / Re:TABO Trasparente Vacumatic
« Ultimo post da greciacret il Febbraio 20, 2024, 23:20:50 pm »
La penna è davvero bella !  :set2010001:
60
Aurora / Re:Ferrari Formula By Aurora - Una Hastil vestita di rosso
« Ultimo post da turin-pens il Febbraio 20, 2024, 17:41:58 pm »
Una F40 275 GTB Matt Grey. Una delle mie preferite
Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
       
Twittear