Post recenti

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
11
Omas / Re:Omas 361T Vest Pocket
« Ultimo post da greciacret il Marzo 19, 2024, 19:36:05 pm »
 :set2010001:
12
Omas / Omas 361T Vest Pocket
« Ultimo post da turin-pens il Marzo 19, 2024, 16:07:37 pm »
Graziosa Omas 361T Vest Pocket nella classica livrea nero e oro.
13
Ignota ma notevole.
14
Recentemente ho trovato questa Waterman 42 piuttosto carina, con laminatura ottagonale. Non rarissima ma nemmeno così comune da trovare. In passato ne ho avute altre uguali nella forma ma con decori differenti.

Questa però è piuttosto particolare a causa di un piccolissimo dettaglio che a occhio nudo passa quasi del tutto inosservato e che si è palesato ai miei occhi soltanto successivamente quando ho sviluppato le fotografie al pc.

Il dettaglio in questione è la piccolissima E inscritta all'interno di un altrettanto piccolissimo quadrato posto al termine del classico punzone Waterman Ideal presente sul fondo del corpo.

Mosso dalla curiosità ho provato a cercare una corrispondenza all'interno del bellissimo libro dei marchi del nostro amico Pedewall senza trovarne traccia. Ho così pensato di contattarlo privatamente per capire se avesse tra le mani qualche aggiornamento recente ma niente.

Quindi il mistero rimane.

La fattura generale della laminatura è molto buona, il dettaglio del guilloché è elevato e la lamina doro appare più spessa della media.

Chi sarà il laminatore anonimo?

E soprattutto, tra le vostre Waterman 42 e non solo, quante laminature presentano questa piccolissima E?
15
Omas / Re:Quale modello OMAS è?
« Ultimo post da greciacret il Marzo 16, 2024, 17:57:43 pm »
Credo ma non ne sono certo che siao delle Omas Mustang

In effetti ci assomigliano, l'unica cosa che mi lascia perplesso, per esserne certo, sono le dimensioni della cartuccia, poiché la mia è sottilissima (diametro di appena 3mm) e, ad occhio, sembra una cartuccia molto più sottile e più lunga di quella usata per la sotto riprodotta penna (vedi terza, quarta ed ultima foto), che è stata venduta come Omas Mustang.
Inoltre l'attacco della mia cartuccia è visibilmente diverso e sporge molto di più dal gruppo scrittura
Infine sul mio pennino è inciso il n. 88, numero che invece non è presente nella suddetta Mustang
16
Omas / Re:Quale modello OMAS è?
« Ultimo post da greciacret il Marzo 16, 2024, 17:26:08 pm »
Credo ma non ne sono certo che siao delle Omas Mustang

In effetti ci assomigliano, l'unica cosa che mi lascia perplesso, per esserne certo, sono le dimensioni della cartuccia, poiché la mia è sottilissima (diametro di appena 3mm) e, ad occhio, sembra una cartuccia più sottile di quella usata per la sotto riprodotta penna (vedi terza, quarta ed ultima foto), che è stata venduta come Omas Mustang.
Inoltre l'attacco della mia cartuccia è visibilmente diverso e sporge molto di più dal gruppo scrittura
Infine sul mio pennino è inciso il n. 88, numero che invece non è presente nella suddetta Mustang
17
Chiedi agli utenti del forum... / Penne trovate nel cassetto della nonna!
« Ultimo post da DanieleCV il Marzo 15, 2024, 17:13:01 pm »
Buongiorno a tutti, come ho anticipato qualche settimana fa’ (ecco il link al post di presentazione), facendo ordine a casa ho trovato una serie di penne e avrei voluto farmi un’idea sul loro valore o comunque avere qualche info aggiuntiva se è possibile conoscerla (es. anno di produzione, etc...).
Le penne sono una decina e vanno da montblanc ad una stilografiche in legno fatte a mano che si inchiostra col calamaio!

Se qualcuno è di Cagliari possiamo anche vederci.

Considerato che non è consentito fornire valutazioni sul forum, propongo a chi volesse darmi una mano di contattarmi tramite un messaggio privato.

Anticipo un link con le foto ma posso mandarne altre di dettaglio.


Sottolineo che NON chiedo offerte per la vendita e che NON è un’asta ma un supporto alla valutazione.

Vi ringrazio.
18
Presentazioni / Re:Buongiono
« Ultimo post da turin-pens il Marzo 14, 2024, 20:46:42 pm »
Benvenuto!

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk

19
Omas / Re:Quale modello OMAS è?
« Ultimo post da turin-pens il Marzo 14, 2024, 16:34:36 pm »
Credo ma non ne sono certo che siano delle Omas Mustang
20
Presentazioni / Re:Buongiono
« Ultimo post da Giuseppe Tubi il Marzo 11, 2024, 19:58:11 pm »
Buongiorno anche a te. Se si tratta di una Waterman antecedente agli anni '40, disponi di una stilografica dotata di un ottimo pennino flessibile a che saprà certamente assecondarti nel corsivo inglese. Salvo che sia uno dei rari casi in cui montavano un pennino "manifold" (c'è scritto sopra), concepito per le copie con carta carbone, quindi duro come un chiodo. Generalmente per la rimessa in pristino non sono necessari interventi complessi: una profonda pulizia per togliere le incrostazioni di vecchi inchiostri e la sostituzione del serbatoio interno di gomma.
Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
       
Twittear