Pennamania by I.F.P.A. - Il network Italiano della Penna Stilografica

PENNAMANIA - Regolamento Forum - Codice Deontologico - Turin Penshow - ASSOCIAZIONE => Associazione Pennamania => Topic aperto da: turin-pens - Marzo 20, 2024, 22:17:46 pm

Titolo: Terzo Corso Online - 9, 11, 16 e 23 aprile 2024
Inserito da: turin-pens - Marzo 20, 2024, 22:17:46 pm
✒ PROSSIMO CORSO ON LINE ✒
La Cancelleresca  Italiana
Dopo il Corso on line dedicato al miglioramento della propria grafia, Il maestro Ernesto Casciato in collaborazione con l'Associazione Pennamania organizzano il nuovo Corso da remoto dedicato alla magnifica Cancelleresca Italiana.
Il Corso in parola si svolgerà sulla piattaforma ZOOM nelle serate del 9, 11, 16 e 23 aprile p.v., per un numero totale di n. 4 lezioni serali on line.
Lavoreremo con strumenti a punta tronca tipo pennini Speedball C1 o similari e si studierà con attenzione il raffinato tratteggio di queste bellissime lettere rinascimentali.
Qui sotto il seguente programma:
1° step di lezione ductus/tratteggio delle varie lettere tramite uno strumento calligrafico ad inchiostro dotato di punta tronca di grandi dimensioni (11 mm.);
2° step ritracciare tutte le medesime lettere su di una lavagnetta d'ardesia con degli appositi gessetti colorati.
Di seguito elenco i dati salienti del Corso on line in parola:
Date: 9, 11, 16 e 23 aprile 2024
Orario: 20,30/21,10 (1* step) - 21,30/22,10 (2* step)
Costo: 70 €
Per iscrizioni, info, etc. occorre inviare una mail al seguente indirizzo:
associazionepennamania@gmail.com
Per la partecipazione al predetto Corso on line, non sono necessarie specifiche esperienze calligrafiche pregresse, il Corso è davvero aperto a tutti gli amanti della scrittura a mano.
In caso di eventuali assenze, Vi saranno in seguito fornite le video lezioni relative, e comunque a fine lezione, i relativi video verranno condivisi con ogni studente su Google Drive in modalità "visualizzatore"; stessa cosa con le foto riguardanti le varie lavagnette vergate a gessetti.
Il Corso on line in parola tratterà le lettere "minuscole" della Cancelleresca Italiana.
Materiali necessari: Blocco di carta Pigna o similare A/4, penna stilografica Pilot Parallel Pen da 3,8 mm., cannucce porta pennini, pennini Speedball C1 oppure pennini Brause equivalenti, inchiostro stilografico oppure rolla noce auto-prodotta.

[attachimg=1]