Miscellanea & Co. > BRAINSTORMING

Celluloide a spirale - Tra mito e realtà

<< < (2/48) > >>

turin-pens:

--- Citazione ---
Ho compreso quanto intendi dire; mi sembra totalmente plausibile e verosimile.
Però ho ancora un dubbio, che cerco di eprimere col brutto schema allegato. Secondo la tua spiegazione le discontinuità della celluloide dovrebbero vedersi come nel disegno di sinistra. Però mi direi abbastanza certo di aver incontrato penne nelle quali la discontinuità assume un andamento ad elicoide, tipo il disegno di destra.
La spiegazione potrebbe essrere che esistono entrambi i tipi....


--- Termina citazione ---

Per il secondo tipo, è sufficiente alternare dei triangoli al posto delle listelle, poi tagli il tutto in barre, tornisci ed ecco l'elicoide.

Giuseppe Tubi:

--- Citazione da: turin-pens - Novembre 29, 2011, 12:44:42 pm ---
--- Citazione ---
Ho compreso quanto intendi dire; mi sembra totalmente plausibile e verosimile.
Però ho ancora un dubbio, che cerco di eprimere col brutto schema allegato. Secondo la tua spiegazione le discontinuità della celluloide dovrebbero vedersi come nel disegno di sinistra. Però mi direi abbastanza certo di aver incontrato penne nelle quali la discontinuità assume un andamento ad elicoide, tipo il disegno di destra.
La spiegazione potrebbe essrere che esistono entrambi i tipi....


--- Termina citazione ---

Per il secondo tipo, è sufficiente alternare dei triangoli al posto delle listelle, poi tagli il tutto in barre, tornisci ed ecco l'elicoide.

--- Termina citazione ---
Un pò complesso, ma da effettivamente una spiegazione plausibile.

turin-pens:

--- Citazione da: Giuseppe Tubi - Novembre 29, 2011, 16:04:52 pm ---
--- Citazione da: turin-pens - Novembre 29, 2011, 12:44:42 pm ---
--- Citazione ---
Ho compreso quanto intendi dire; mi sembra totalmente plausibile e verosimile.
Però ho ancora un dubbio, che cerco di eprimere col brutto schema allegato. Secondo la tua spiegazione le discontinuità della celluloide dovrebbero vedersi come nel disegno di sinistra. Però mi direi abbastanza certo di aver incontrato penne nelle quali la discontinuità assume un andamento ad elicoide, tipo il disegno di destra.
La spiegazione potrebbe essrere che esistono entrambi i tipi....


--- Termina citazione ---

Per il secondo tipo, è sufficiente alternare dei triangoli al posto delle listelle, poi tagli il tutto in barre, tornisci ed ecco l'elicoide.

--- Termina citazione ---
Un pò complesso, ma da effettivamente una spiegazione plausibile.

--- Termina citazione ---

In questo video tratto dalla serie How It's Made e intitolato Handcrafted Wooden Pens, si vede chiaramente come partendo dalla sovrapposizione di listelle di legno di diverso colore e decidendo poi con quale angolo tagliare la lastra composita, si ottengono differenti decorazioni, come ad esempio quella che può essere identificata come una specie di platinum arco. Soltanto che qui come ho scritto è fatto con il legno, con tutti i limiti che questo materiale comporta.

http://www.youtube.com/watch?v=PLnu-_aTJ1I

turin-pens:
Possibile che quando si parla di cose leggermente tecniche, disertate tutti quanti? eppure l'argomento è strettamente legato alla celluloide di questa penna ed alla sua bellezza!
Dite sempre che dobbiamo crescere, che non ci dobbiamo fermare ai commenti del tipo: bella penna, complimenti, perbacco, etc...

Soltanto buoni propositi?

 :set2010027: :set2010027: :set2010027:

Wallygator:

--- Citazione da: turin-pens - Novembre 30, 2011, 01:06:04 am ---Possibile che quando si parla di cose leggermente tecniche, disertate tutti quanti? eppure l'argomento è strettamente legato alla celluloide di questa penna ed alla sua bellezza!
Dite sempre che dobbiamo crescere, che non ci dobbiamo fermare ai commenti del tipo: bella penna, complimenti, perbacco, etc...

Soltanto buoni propositi?

 :set2010027: :set2010027: :set2010027:

--- Termina citazione ---


Spiacente, ma dal punto di vista tecnico sono un maniscalco! :set2010021:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa