Autore Topic: Montblanc 134 PL fabbricata in Germania  (Letto 6402 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 134 PL fabbricata in Germania
« Risposta #15 il: Settembre 28, 2015, 19:36:25 pm »
Ho avuto una penna così qualche tempo fa, trovata incompleta, o meglio con un diffusore del tutto improbabile,"fatto in casa" e con una clip Minerva.
Non ricordo se la scritta recitava "fabbricata in Germania" o "fabbricata in Italia", ma ricordo perfettamente quella testina a bottone, del tutto diversa da quelle delle Montblanc "veraci".
Aveva un caricamento a stantuffo esteriormente del tutto simile all'originale, ma in realtà realizzato in moto del tutto approssimativo: tra l'altro la filettatura nel corpo era anche decentrata rispetto all'asse della penna; insomma, nulla a che vedere con lo stantuffo telescopico delle Montblanc "normali". Dava quasi l'idea che alcune parti, come il corpo, il pennino e probabilmente lo stesso cappuccio, pur se più lungo dell'usuale, fossero originali, ma completate con altri particolari e lavorazioni alquanto "abborracciate"-

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 134 PL fabbricata in Germania
« Risposta #16 il: Settembre 28, 2015, 21:50:13 pm »
Grazie, amico Tubi, per aver paragonato la mia insulsa MB 138 con clip tipo militare
a quella tua meravigliosa ma un pò sfortunata penna (le mancava solo la lebbra, un
vero troiaio, in veritá)...
Tu sei sempre troppo buono, con le mie cianfrusaglie...

Maremma come tu sei suscettibile!
Io non intendevo affatto sminuire la tua penna, che tra l'altro potrebbe essere costruita, per quanto ne so io, con tutti i crismi della migliore produzione amburghese.
Ho solo raccontato le stranezze dell'unica che mi è capitata per le mani e della quale ho poi conservato solo il pennino, per cercare di dare un piccolo contributo alle tante ipotesi fatte sulle origine delle Montblanc con scritte in italiano, che indubbiamente hanno sovente, per non dire sempre, delle peculiarità che le differenziano dalla produzione "ufficiale".

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 134 PL fabbricata in Germania
« Risposta #17 il: Settembre 29, 2015, 11:00:56 am »
Proprio non lo so perché il mi' amico Max sia così prevenuto nei miei confronti.
Ma non vi pare che se il mio intento fosse davvero stato quello di sminuire la sua penna, avrei fatto prima a mostrargli quest'altra?
P.S. chiedo scusa per la foto, ma l'ho fatta alla volé col telefonino della Chicco che mi sono fatto prestà da un bimbino che passava...

Offline Sumit

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 134 PL fabbricata in Germania
« Risposta #18 il: Settembre 29, 2015, 12:28:27 pm »
scusate ma perchè queste belle penne non vi vedono mai in vendita??

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Montblanc 134 PL fabbricata in Germania
« Risposta #19 il: Settembre 29, 2015, 17:30:21 pm »
scusate ma perchè queste belle penne non vi vedono mai in vendita??
Di solito quando penne di questo calibro vengono messe in vendita, durano meno di un gatto in autostrada.

Sent from Android device


Offline chronowear

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Montblanc 134 PL fabbricata in Germania
« Risposta #20 il: Ottobre 02, 2015, 08:36:55 am »
Ciao Roberto,
grazie per il tuo intervento,
in effetti, questa matita ha un fascino un pò sinistro.....
ovviamente, hai perfettamente ragione,
è d.r.p.
Grazie ancora!


Ciao Luca non è drr ma drp che sta per deutsche reich patent.
Ossia brevetto del reich tedesco numero... Ecc...
L'altra è l'azienda... Che è una società anonima (ora S.p.A)'interessante è che era la sede italiana di una azienda tedesca... Che non faceva propio bouquet di fiori...
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ruhrstahl_X-4

Tags:
 

       
Twittear