Autore Topic: Fratelli Cavaliere: The story, parte prima  (Letto 1038 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Fratelli Cavaliere: The story, parte prima
« il: Aprile 17, 2010, 12:50:31 pm »
Provo a postare la prima parte di quattro, della story dei Fratelli Cavaliere che ho scritto raccogliendo materiale originale ( le società negli anni erano più di due:
Fratelli CAVALIERE
   
La storia
Azienda milanese di primaria importanza nel rivestimento delle penne stilografiche per le splendide lavorazioni guillochè. filigrè, a galleria, a sbalzo, cesello anche raffiguranti scene e personaggi, effettuate su lamina d’oro; ha prodotto numerose penne utilizzando per la vendita marchi diversi.
La storia di questa ditta è variamente articolata nel tempo abbracciando il periodo dagli inizi del secolo sino agli anni 50..
 
Il periodo d’oro
Cavaliere Alessio, agli albori della prima guerra mondiale, abbandona con moglie (Irene Bernardi) e figli (Giuseppe, Aldo, Alessio, Carlo, Maria e Bianca) il paese natio ubicato a poca distanza dal centro abitato di Padova, trasferendosi nella città di Milano che offriva sia una maggiore sicurezza, sia la possibilità di incrementare la propria attività lavorativa prevalentemente basata sulla lavorazione dei metalli preziosi quali oro ed argento. 
Comprò casa in via Cesare da Sesto, ove aprì una bottega come artigiano orafo, attività alla quale avvio i figli e che in seguito ebbe tanto successo soprattutto grazie anche alle capacità commerciali del primogenito Giuseppe.
L’entrata in vigore della legge 121 del 1910 obbligava tutti gli esercenti il commercio o l’industria a farne denuncia alla locale Camera di Commercio, e stesse sorte ebbero anche le ditte individuali che effettuavano una qualche attività di vendita al dettaglio.
Fu allora che Cavaliere Giuseppe, figlio di Alessio e di Irene Bernardi, nato a Vighizzolo d’Este in provincia di Padova il 9 settembre 1884, domiciliato a Milano in via  Cesare da Sesto 19, dichiara alla Camera di Commercio che in data 20 agosto 1917 ha aperto in Corso Genova 12 a Milano, una ditta in nome proprio denominata Fratelli Cavaliere avente per oggetto il “Commercio di articoli di cancelleria”. Contemporaneamente, con atto notarile,  conferisce procura alla sorella Bianca autorizzandola ad effettuare pressoché tutte le operazioni in nome e per conto della ditta.
Devono passare dieci anni prima che negli atti ufficiali si abbia notizia degli altri fratelli Cavaliere; infatti è solo il 12 aprile 1927 che Giuseppe Cavaliere, pur mantenendo la titolarità, dichiara la avvenuta trasformazione della Fratelli Cavaliere da ditta individuale a società di fatto costituita da:
-   Cavaliere Giuseppe nato a Vighizzolo d’Este (PD) il 09.09.1884,
-   Cavaliere Aldo  nato a Vighizzolo d’Este (PD) il  25.08.1888,
-   Cavaliere  Alessio nato a Vighizzolo d’Este (PD) il 11.01.1892,
-   Cavaliere Carlo nato a Vighizzolo d’Este (PD) il 19.08.1894,
oltre 15 operai e diversi motori elettrici. La società ha sede in via Cesare da Sesto a Milano ed è una industria che produce “Penne stilografiche con rivestiture oro rafforzato, argento e articoli affini”.
Solamente nel 1933 i quattro componenti la società di fatto, che del resto la si dichiara in attività sin dal 1918, ottengono parità di firma e di rappresentanza che era sinora esclusivamente in mano al fratello maggiore Giuseppe.
In questi anni la Fratelli Cavaliere grazie alle elevate qualità produttive raggiunte unite alle buone capacità commerciali, viene incaricata di realizzare rivestimenti per le penne rientranti prodotte con marchio Waterman, Kaweco, Mont Blanc, Astoria e per le italiane Columbus, Vega ed altre.
Il mercato è in forte espansione e l’attività produttiva e di vendita è enormemente incrementata ed i Cavaliere producono penne con i marchi Universal, Anglo Amer, Ideal ed Europa, Record-Pen,stilo che vengono rivestite in oro ed argento, talvolta impreziosite con smalti e pietre preziose anche lavorate con taglio a cabochon; sovente le laminature hanno gli stessi disegni utilizzati nelle più blasonate penne americane e tedesche.
L’attività si è talmente sviluppata che mettono a disposizione della clientela un catalogo che riproduce tantissimi rivestimenti (alcuni parlano di oltre trecento disegni diversi) che il cliente può scegliere a piacere secondo i propri gusti, inoltre, almeno i più facoltosi, possono personalizzare la penna richiesta, rendendola unica, facendo stampigliare sulla stessa il nome desiderato. A tal proposito ho una penna che mi dicono appartenuta alla moglie di un notaio che si chiamava Elide, come il nome riportato sulla penna stessa.
Oltre i rivestimenti per le penne e le matite,  la ditta dei Fratelli Cavaliere produce diversi articoli in oro 18 K o laminati oro rinforzato 18 KR, come porta rossetto, pettini, spazzole da toeletta, temperini, portasigarette e tanti altri articoli che compaiono nei diversi cataloghi di vendita per corrispondenza di quegli anni. 
Fu questo il periodo di maggior splendore delle produzioni della Fratelli Cavaliere alla quale si possono attribuire le più belle laminature che rivestono le penne rientranti ed è proprio in questi anni che adottarono il conosciuto marchio di fabbrica del ferro di cavallo attraversato da un pennino in senso postero anteriore con ai lati le lettere F e C, marchio che veniva applicato su tutte le penne Universal ed anche su altri oggetti da loro prodotti, marchio che venne abbandonato dal 1934 a seguito della cessazione della Ditta Fratelli Cavaliere registrata alla Camera di Commercio (in seguito denominato Ufficio Provinciale delle Corporazioni) di Milano col N. 61375.



Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fratelli Cavaliere - Nuove Notizie Parte 1
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2010, 14:31:41 pm »
Grazie per le informazioni a Pedewall.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Fratelli Cavaliere - Nuove Notizie Parte 1
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2010, 16:50:29 pm »
Grazie ;)

Aspetto il continuo.

Tags:
 

       
Twittear