Autore Topic: pelikan vintage - smontaggio, restauro & altro  (Letto 1842 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline stefadot

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
pelikan vintage - smontaggio, restauro & altro
« il: Febbraio 03, 2018, 19:04:54 pm »
sono un nuovo iscritto, particolarmente appassionato delle pelikan vintage (100, 140, 400 & c.). sono particolarmente interessato a sapere come si possono smontare, con specifico riferimento allo stantutto (ho motivo di ritenere che vi sia bisogno di una chiavetta specifica, ma siccome non sono particolarmente esperto potrei sbagliarmi); per quanto attiene, invece, al gruppo scrittura, sarei interessato a come posso trovare pezzi di ricambio (es. anelli di tenuta, alimentatori, etc.), non da ultimo artigiani riparatori/restauratori); infine, per quanto attiene agli ornamenti, tecniche di ri-doratura e laboratori che eseguono tali lavorazioni.
grazie a chi saprà darmi informazioni utili
stefano



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:pelikan vintage - smontaggio, restauro & altro
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2018, 20:32:22 pm »
Nelle Pelikan 100 e 100N il gruppo del sistema di caricamento è avvitato e si toglie svitando la parte appena sotto il fondello, facendo attenzione perché la filettatura è inversa, ovvero imaginando di tenere la penna col pennino rivolto in basso si svita ruotando in senso orario. Si possono usare delle pinze avendo l'accortezza di proteggere la penna con un pezzo di cuoio o di gomma spessa.
Nelle Pelikan 400, 120, 140 ecc. invece il gruppo è incastrato nel corpo e va spinto fuori spingendo con un idoneo punzone metallico con la punta piatta attraverso il foro del puntale, una volta rimosso il gruppo di scrittura. E' un'operazione abbastanza delicata e conviene scaldare prima la parte superiore del corpo con un asciugacapelli.
I pezzi di ricambio conviene cercarli in rete.