Autore Topic: Mac Niven & Cameron, con pennino originale Waverley  (Letto 563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Mac Niven & Cameron, con pennino originale Waverley
« il: Dicembre 19, 2017, 21:26:41 pm »

Penna e pennino a lungo cercati: le pochissime messe in vendita su ebay inglese di rado avevano il pennino Waverley, tante offerte e raggiungevano cifre non trascurabili.
Il Tubi ne aveva mostrata una con similare pennino, ma della Perry se non ricordo male.
Questa viene messa in vendita dichiarandola non funzionante e bloccata e che non la si riusciva ad aprire.
Arrivata a casa mi ha fatto tribolare un poco per riuscire ad aprirla, ma dopo una decina di giorni di “bagnetto”, ha ceduto; era piena di inchiostro secco anche dentro il cap.
Una volta smontata, con disappunto mi rendevo conto che il colletto del pennino era spezzato longitudinalmente in due parti, ma un bravo orafo ha fatto una impeccabile saldatura che potete vedere nella ultima foto e la penna ha ripreso a funzionare.
Ho un pessima grafia ed ho ormai perso la speranza di migliorarla (vi assicuro che nella prova di scrittura mi sono impegnato), ma riesco ancora a leggere quello che scrivo; curiosamente questo pennino da il meglio se usato di punta.

In breve: Nisbet Mac Niven ha costituito la “Mac Niven” nel 1770 nei pressi di Edinburgo, nel 1840 entrano nella società i fratelli Cameron diventando MacNiven & Cameron; nel 1850 il più giovane dei due fratelli, Duncan, inventa il pennino Waverley, dal 1864 questo pennino viene prodotto dalla Gillott (primaria fabbrica industriale inglese di pennini); la McNiven & Cameron rimane in attività sino al 1964.
Questa penna dovrebbe essere stata prodotta prima della rande guerra o subito dopo.






















Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Mac Niven & Cameron, con pennino originale Waverley
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2017, 21:52:41 pm »
Semplicemente affascinante.....

Tags:
 

       
Twittear