Autore Topic: Quanta Selene c'è nella 88?  (Letto 4275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Quanta Selene c'è nella 88?
« il: Febbraio 21, 2016, 16:38:40 pm »
Ciò che è stato scritto in passato sulla fabbrica torinese porta ad immaginare una frattura netta tra la storia dell'Aurora prima del secondo conflitto mondiale e dopo di esso: la fabbrica distrutta dai bombardamenti aerei, una nuova realtà imprenditoriale che assume la conduzione dell'azienda e la produzione che riprende con l'Aurora 88, una penna totalmente nuova, moderna, che consegue il successo a tutti noto. Ma è proprio così?
Non del tutto. La 88 riprende molto dalla ultima Selene, quella col caricamento a stantuffo; anzi, si potrebbe dire che lo ripropone quasi totalmente.
Si può dire che la Selene sia stata quasi una penna "laboratorio", nel corso della cui produzione il sistema di carica è stato perfezionato e migliorato, pur se la penna esteriormente è rimasta identica, fino a raggiungere il livello davvero molto prossimo alla perfezione che ritroviamo nella 88. Difficile dire se nei piani della Aurora pre guerra ci fosse già l'idea di una penna totalmente nuova o se l'obiettivo era solo quello di realizzare un caricamento a stantuffo evoluto ed affidabile nella convinzione che su tale tipo di sistema di riempimento avrebbe dovuto orientarsi la produzione futura.
Quella che è facile supporre fosse stata la prima versione della Selene ha stantuffo attuava già la scelta abbastanza rivoluzionaria di affidare la tenuta non alla solita boccola di sughero ma ad un pacco di guarnizioni in gomma alternata a feltro: non uguale alla tenuta definitiva ma già simile. Il meccanismo invece era molto semplificato: lo stantuffo non aveva alcuna guida e ad impedirgli di ruotare insieme al fondello nel fusto della penna è solo l'attrito del pistone. Quando però si arriva a fondo corsa, impedito nell'avanzare od arretrare ulteriormente, se si continua a ruotare il fondello, ruota anche lo stantuffo. Evidentemente in Aurora non sono soddisfatti e (credo in due passaggi) risolvono il problema: al gambo dello stantuffo viene data una sezione esagonale ed all'interno del fusto collocata una guida della stessa forma, logicamente femmina. Un risultato eccellente: poco attrito e nessuna possibilità di sgranarsi.
Mostro insieme ad una foto della Selene anche le due versioni dello stantuffo e del relativo alberino elicoidale (da sinistra il primo tipo, privo di guida, il secondo a sez. esagonale) confrontati con quelli della 88 (a destra). Si può osservare come l'insieme del secondo tipo e quello della 88 siano quasi identici, anche nelle misure, tanto da essere intercambiabili.



Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quanta Selene c'è nella 88?
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2016, 02:14:48 am »
Grande Tubi! Splendido post, molto interessante. Unico appunto: la famiglia Verona prende le redini dell'Aurora molto tempo dopo l'introduzione della 88. E' più vicina alla Hastil.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quanta Selene c'è nella 88?
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2016, 08:55:38 am »
Grande Tubi! Splendido post, molto interessante. Unico appunto: la famiglia Verona arriva in Aurora molto tempo dopo l'introduzione della 88. E' più vicina alla Hastil.
Questo non la sapevo. Sono abbastanza convinto di avere latto su qualche pubblicazione che il cambio di guardia avesse coinciso con la ripresa della produzione.
Non ci sarebbe da stupirsi se fosse uno dei tanti errori nelle prime ricostruzioni storiche che sono da correggere. Ma posso anche essere io a sbagliarmi ricordando male. 

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quanta Selene c'è nella 88?
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2016, 12:59:30 pm »
Può essere che mi sbagli, ma questo mio articolo fu apprezzato da Cesare Verona. Tra la gestione Levi e quella Verona, c'è stata la gestione Enriquez.
http://www.newpentrace.net/articleGA01.html

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Quanta Selene c'è nella 88?
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2016, 16:56:33 pm »
Può essere che mi sbagli, ma questo mio articolo fu apprezzato da Cesare Verona. Tra la gestione Levi e quella Verona, c'è stata la gestione Enriquez.
http://www.newpentrace.net/articleGA01.html
Si ma Verona Senior c'era già. Non ricopriva ancora il ruolo che ricoprirà poi ma comunque sia era già presente all'interno.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Quanta Selene c'è nella 88?
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2016, 17:09:37 pm »
Vi dirò di più, tornando al discorso principale del topic, chi pensa che la Selene / 88 non abbiano avuto eredi, si sbaglia. Infatti, il gruppo scrittura Hastil, è sempre il gruppo scrittura 88, aggiornato in alcuni punti, ma in sostanza è sempre quello.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quanta Selene c'è nella 88?
« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2016, 17:14:27 pm »
Vi dirò di più, tornando al discorso principale del topic, chi pensa che la Selene / 88 non abbiano avuto eredi, si sbagliano. Infatti, il gruppo scrittura Haatil, è sempre il gruppo scrittura 88, aggiornato in alcuni punti, ma in sostanza è sempre quello.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Certo, questo lo sapevo, ma non era lui a maneggiare le redini della società.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Quanta Selene c'è nella 88?
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2016, 17:23:07 pm »
Vi dirò di più, tornando al discorso principale del topic, chi pensa che la Selene / 88 non abbiano avuto eredi, si sbagliano. Infatti, il gruppo scrittura Haatil, è sempre il gruppo scrittura 88, aggiornato in alcuni punti, ma in sostanza è sempre quello.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Certo, questo lo sapevo, ma non era lui a maneggiare le redini della società.

Onestamente non era nemmeno suo compito progettare la o le penne, per questo c'è sempre stato il reparto progetti. A lui la cosa importava e che fossero progetti in grado di funzionare, poi che ci fosse il gruppo scrittura del modello precedente o uno nuovo, a lui poco cambia.
La cosa importante e che funzioni.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quanta Selene c'è nella 88?
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2016, 17:53:52 pm »
Chiaramente il mio intento era quello di dare un contributo tecnico su un argomento che probabilmente non è noto a molti: si deve avere avuto occasione di mettere le mani in diversi modelli di Selene ed evitato uno sfigato paradosso statistico per avere potuto constatare le differenze costruttive adottate e le fortissime analogie dell'ultima versione del gruppo di caricamento con quello della 88.
Gli aspetti emersi sulla conduzione dell'azienda dopo il periodo bellico sono sicuramente interessanti ma trascendono un po' dall'essenza del mio post; non per questo però si deve rinunciare a perseguire il primario obiettivo di non dare anche a chi consulta Pennamania "a spot" informazioni errate o comunque inesatte.
Proporrei quindi di cambiare questa frase come segue:
da "la famiglia Verona che subentra nella proprietà ad Isaia Levi e la produzione che riprende con l'Aurora 88"
a: "una nuova realtà imprenditoriale che assume la conduzione dell'azienda e la produzione che riprende con l'Aurora 88"
Che ne dite?
 

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quanta Selene c'è nella 88?
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2016, 20:47:27 pm »
Caro Tubi, prima di tutto voglio dirti che il tuo post originale è interessantissimo e mi ha fatto notare cose che non conoscevo! Grazie! Poi per la revisione del testo, hai sempre le parole giuste!! Comunque l'importante è la questione tecnica e non intendevo sollevare un polverone!!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quanta Selene c'è nella 88?
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2016, 23:08:15 pm »
Caro Tubi, prima di tutto voglio dirti che il tuo post originale è interessantissimo e mi ha fatto notare cose che non conoscevo! Grazie! Poi per la revisione del testo, hai sempre le parole giuste!! Comunque l'importante è la questione tecnica e non intendevo sollevare un polverone!!!
Ma quale polverone! Fanno polverone le polemiche sterili, non i contributi. Se a qualcuno risulta una notizia diversa da quanto è stato scritto fa assolutamente bene ad evidenziarlo. Non vedo proprio nulla di negativo in questo.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quanta Selene c'è nella 88?
« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2016, 23:24:53 pm »
Anche questo un gran bel topic!
Grazie a tutti.
 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quanta Selene c'è nella 88?
« Risposta #12 il: Febbraio 23, 2016, 09:07:21 am »
Noto solo adesso, riguardando le foto, una cosa curiosa: il gruppo stantuffo/alberino elicoidale del primo tipo di Selene, oltre alle differenze evidenziate nel post ne ha un'altra: il senso di rotazione inverso!
Chissà qual è stato il motivo di questa scelta... Forse per rendere più intuitivo il funzionamento? In effetti col secondo tipo e quello della 88 la penna si carica ruotando il fondello in senso orario: come gli orologi!
 :set2010054:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Quanta Selene c'è nella 88?
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2016, 17:41:23 pm »
Grande Tubi! Splendido post, molto interessante. Unico appunto: la famiglia Verona prende le redini dell'Aurora molto tempo dopo l'introduzione della 88. E' più vicina alla Hastil.
No, non molto tempo dopo,  se non sbaglio intorno alla metà degli anni 50, e l'ingegner F.Verona vi entrò come direttore vendite.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quanta Selene c'è nella 88?
« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2016, 18:58:38 pm »
Noto solo adesso, riguardando le foto, una cosa curiosa: il gruppo stantuffo/alberino elicoidale del primo tipo di Selene, oltre alle differenze evidenziate nel post ne ha un'altra: il senso di rotazione inverso!
Chissà qual è stato il motivo di questa scelta... Forse per rendere più intuitivo il funzionamento? In effetti col secondo tipo e quello della 88 la penna si carica ruotando il fondello in senso orario: come gli orologi!
 :set2010054:

Grande Tubi.
Credo che sia proprio come dici tu.

Tags:
 

       
Twittear