Autore Topic: Lavori di carrozzeria  (Letto 859 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Lavori di carrozzeria
« il: Gennaio 14, 2018, 18:28:54 pm »
Molto di frequente le vecchie Montblanc (ma anche le Kaweco) nere a stantuffo, comprese quelle della prestigiosa serie Meisterstuck perdono progressivamente il nero dal corpo che si uniforma poco alla volta alla finestra trasparente. La cosa è stata oggetto di discussione e la spiegazione più plausibile pare essere quella che i corpi fossero realizzati in celluloide trasparente e successivamente in qualche modo dipinte di nero, realizzando nel contempo anche le linee verticali nella finestra trasparente. Quale fosse precisamente la tecnica utilizzata non è noto (credo), ma pare abbastanza evidente che la coloritura fosse applicata dall'esterno, in quanto il decoloramento riguarda anche la parte superiore del corpo, oltre il fine corsa dello stantuffo che non può quindi essere ritenuto responsabile del "consumo" dello strato verniciato.
Il ripristino del nero non è un intervento proibitivo, né tutto sommato neppure particolarmente difficile. La tecnica per ripristinarlo non è stata una mia intuizione, bensì dell'amico Amedeo (Solido) che ha avuto l'idea di riverniciare la penna utilizzando celluloide nera sciolta in acetone (o acetato d'etile) molto diluita, spruzzata con un aerografo.
La 234 1/2 mostrata qui: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=8343.msg79222#msg79222 denota un po' di scolorimento (foto 1), che si potrebbe anche tollerare, ma oggi avevo voglia di giocare. Purtroppo il mio aerografo, di un tipo particolarmente inadatto versa in cattive condizioni in quanto in un'utilizzo precedente le parti plastiche sono state parzialmente sciolte dall'acetone e dopo una lunga serie di tentativi non riesco ad ottenere molto di più di qualche sputacchio della durata di pochi secondi. Decido così di fare una cosa un pò spregiudicata ed utilizzare un pennello particolarmente morbido e con le setole lunghe che dovrebbe garantire una stesa uniforme e limitare le righe. Alla peggio, penso, tolgo tutto con la carta abrasiva e rifaccio con la tecnica già sperimentata ricomprando lo strumento.
L'applicazione ad aerografo da l'impressione di coprire maggiormente, forse perché nebulizzata la celluloide asciuga molto rapidamente; col pennello le prime passate sembrano sortire poco effetto e sembra di utilizzare del trasparente, ma passata dopo passata il nero viene fuori e la vista sull'interno sparisce rapidamente. 
Devo dire che l'uniformità della stesa è stata persino sorprendente: praticamente nessuna riga visibile e le poche lievi irregolarità sono dovute all'avere passato il pennello "secco sula celluloide già applicata (foto 3). Sono comunque imperfezioni abbastanza lievi che potranno essere eliminate con una passata di carta abrasiva a partire dalla grana 1200: non serve più aggressività. Si deve avere l'accortezza di spianare più possibile il piccolo scalino che si è formato tra la zona verniciata e quella mascherata col nastro adesivo in carta per schermare la finestra trasparente.
In breve la superficie e perfettamente liscia e dopo due rapide passate con abrasivi ancora più sottili si può passare alla lucidatura e quindi a rimontare la penna.



Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2018, 06:36:42 am »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #2 il: Gennaio 16, 2018, 01:39:28 am »
Come dicevi Lorde, tempo fa?
"Quest'uomo mi fa paura."
Avevi ragione.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #3 il: Gennaio 16, 2018, 09:11:29 am »
Paura.... Non esageriamo, via

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #4 il: Gennaio 16, 2018, 09:25:00 am »
Bravo Tubi, sempre bravo!! :set2010001: In questo caso concordo pienamente che alcune passate di pennello con materiale abbastanza liquido risolvano il problema egregiamente, come peraltro dimostrano eloquentemente le foto che hai mostrato. Nel mio caso specifico si trattava di riempire alcune crepette oltre che di ricolorare e l'aerografo mi ha permesso di distribuire e dosare in maniera differenziata il materiale riportato. Inoltre con questo strumento si ottiene il notevole vantaggio che poi la carteggiatura è minima in quanto non lascia i segni delle classiche pennellate.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2018, 15:43:42 pm »
Bravo Tubi, sempre bravo!! :set2010001: In questo caso concordo pienamente che alcune passate di pennello con materiale abbastanza liquido risolvano il problema egregiamente, come peraltro dimostrano eloquentemente le foto che hai mostrato. Nel mio caso specifico si trattava di riempire alcune crepette oltre che di ricolorare e l'aerografo mi ha permesso di distribuire e dosare in maniera differenziata il materiale riportato. Inoltre con questo strumento si ottiene il notevole vantaggio che poi la carteggiatura è minima in quanto non lascia i segni delle classiche pennellate.
Sono daccordissimo. infatti ero partito con l'aerografo, come già fatto in una precedente occasione: il pennello è stato un ripiego perché non c'era modo di farlo funzionare; la sorpresa lieta è stata che non è rimasto alcun segno del pennello, nei termini delle classiche righe lasciate dalle setole.

Online stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2018, 18:36:09 pm »
....ma alla NASA sono a conoscenza dell'esistenza del Prof. Tubi?....
cerchiamo di tenere tutto sotto silenzio.....se no ce lo fregano!

Grande Tubi!!!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2018, 19:02:14 pm »
....ma alla NASA sono a conoscenza dell'esistenza del Prof. Tubi?....
cerchiamo di tenere tutto sotto silenzio.....se no ce lo fregano!

Grande Tubi!!!!
Ce lo fregano? E per farne cosa?

Offline Conte Oliver

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #8 il: Gennaio 17, 2018, 07:51:33 am »
Accidenti che lavoro. Molto bello. Ancora non mi cimento con restauri così. Io al momento mi limito a lavare,asciugare e sperare che funzioni tutto. Al massimo sostituisco pennino.
Piano piano crescerò :set2010021:

Online stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2018, 08:30:33 am »
il rischio, caro Tubi, è per fare qualunque cosa, visti gli strabilianti risultati......


Tags:
 

       
Twittear