Autore Topic: LA PENNA  (Letto 1172 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
LA PENNA
« il: Maggio 15, 2010, 21:46:08 pm »

Questo libro, ha l'onore di essere considerato come il primo libro scritto in Italia e nel mondo sull'argomento delle antiche penne stilografiche.
In special modo in Italia, viene considerato come il punto di partenza, ossia, da questo libro inizia l'interesse e lo sviluppo del mondo collezionistico.

Scritto nel 1985 da Enrico Castruccio, nato a Genova nel 1948 ed in seguito residente a Milano dal 1978; ingegnere, si è dedicato per anni al giornalismo occupandosi soprattutto di storia sociale, cultura materiale e collezionismo minore.

Pubblicato dalla IDEALIBRI di Milano - foto di Paola Di Bello - formato cm. 20x24,5

151 pagine con penne provenienti dalle collezioni di : G.BRUNORI - A.DABBENE - E.E. ERCOLESSI - A. MAZZA - OMAS
VII capitoli che partendo dalle prime forme e mezzi utilizzati per la scrittura, trattando la nascita della stilografica moderna, arriva alla disamina molto attenta e dettagliata dei materiali e dei sistemi di caricamento delle stilografiche.
Tavole a colori con foto di penne dove si notano esemplari molto rari: una OMAS in celluloide rosa flat top, ASTORIA-FABER CASTELL-MONT BLANC- ROUGE ET NOIR rientranti in ebanite nella misura oversize, ETIOPIA, OMAS penna del dottore e altre.

Per la sua specificità ed il ruolo che ha rivestito nel collezionismo italiano, deve essere nella Vs. biblioteca.



Tags:
 

       
Twittear