Autore Topic: Presentazione  (Letto 506 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MikeAnblips

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Presentazione
« il: Aprile 30, 2020, 22:22:30 pm »
Un saluto a tutti gli utenti di Pennamania,

mi chiamo Michele e sono un neofita assoluto delle stilografiche.
Ho fatto un giro per varie sezioni del Forum e devo dire che si vola decisamente più alto di quello che mi aspettavo :)
In realtà il mio approccio alla stilografica è dovuto al fatto che mi piace scrivere (matematica, fondamentalmente) e questa penna è molto più piacevole di qualunque altra.
Ho persino imparato a scrivere con la destra, per poterla usare. Non me ne pento affatto, è una sensazione molto bella....

---> QUANDO FUNZIONA <---

ed è questo il motivo per cui mi sono iscritto al Forum: vorrei comprendere un po' di più di questo mondo perché le mie esperienze sono, diciamo, a fasi alterne e vorrei capire come stabilizzarle.
Mi spiego. Ho acquistato, nel tempo, 4 penne. Viste le robe che girano qui, direi che siano assolutamente di fascia bassa o al massimo medio-bassa.
Le penne sono:

- Parker S0856280
- Waterman Expert (Gold trim)
- Jinhao X750
- Lamy AL-star

La 'resa' di ciascuna penna è proporzionale al prezzo, con l'eccezione della Parker che è stata una grossa delusione, più brutta della Jinhao che è una penna da 9 EUR.
La più bella, più piacevole con cui scrivere è la Waterman, che infatti è costata sui 60 EUR. Però anche lei ha lo stesso problema che riscontro - in alcune più, in altre meno - in tutte le penne che ho.

Praticamente, mentre scrivo il pennino si asciuga.

Per continuare a scrivere, devo sostare una frazione di secondo sul foglio, applicando una leggera pressione, finché l'inchiostro non riprende a fluire.
Ovviamente è una cosa molto stressante, che poi rende la grafia una schifezza, oltre a togliere completamente il piacere di scrivere.

Ho pulito e ripulito le penne (tutte a convertitore tranne la Parker) e non c'è modo di ovviare al problema.
L'unica cosa che forse allevia un po' è - avendo svitato il corpo - dare un mezzo giro allo stantuffo. Però sinceramente, sarà il mio animo da ingegnere ma per me una macchina deve funzionare e basta, non è che le devono servire le 'aggiustatine', non so se mi spiego.

Riassumendo, il mio approccio alla stilografica è, fondamentalmente, funzionale. Non sono insensibile al fascino delle forme né a quello dei metalli politi, ma principalmente cerco uno strumento piacevole da usare e affidabile.

Vorrei capire se i problemi che riscontro e spero di aver descritto in maniera comprensibile dipendono dal fatto che bisogna salire col prezzo per ottenere un oggetto di qualità (funzionale), oppure potrei provare qualche altra operazione per venire a capo del problema. Magari sbaglio inclinazione? O angolazione del pennino rispetto al senso di scrittura?

Grazie se vorrete darmi qualche consiglio, ne avrei proprio bisogno.

Saluti,
Michele



Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2020, 09:40:13 am »
Ciao Michele e benvenuto sul nostro forum.
Hai mischiato presentazione e questioni tecniche, che avrebbero dovuto stare in spazi distinti, ma è un peccato veniale; non è per pignoleria, ma se un argomento è inserito nello spazio corretto gli altri utenti lo trovano e possono darti i loro suggerimenti, altrimenti rischia di passare inosservato.
venendo al tuo problema, se non l'hai già fatto io per prima cosa proverei a cambiare inchiostro; potrebbe essere che quello che utilizzi abbia una componente alcolica, o comunque volatile, piuttosto elevata ed evapori troppo in fretta.
C'è un intero paragrafo sull'argomento e se avrai voglia di leggere i vari post potrai farti una cultura in materia. Comunque sia, sappi che un inchiostro di qualità può cambiare anche radicalmente la resa di una penna. Molto è questione di gusti, ma se dovessi darti un consiglio secco ti direi di provare un inchiostro della Diamine, che può offrirti buoni prodotti in una vastissima gamma di colori ed a prezzi abbordabili. fanno anche dei flaconi molto piccoli, ideali se se ne vogliono sperimentare diversi tipi. Li puoi trovare anche in rete, per esempio su Ebay.

Offline MikeAnblips

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Re:Presentazione
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2020, 09:48:11 am »
Ciao Giuseppe,

grazie per la risposta, vado a guardarmi gli inchiostri come suggerisci. Alla fine sto usando sempre lo stesso della Waterman, magari il problema è quello.
Mentre vado a cercare informazioni, sapresti indicarmi quale sia la sezione del Forum più adatta, visto il tipo di domanda che sto ponendo?

Grazie ancora,
Michele

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2020, 08:45:46 am »
 :set2010001:

Benvenuto Michele, felice che tu sia arrivato fino qui, spero che qui ci rimanga e faccia anche tu parte di questa stramba combriccola di amici, ancor prima che collezionisti ed appassionati di penne stilografiche.

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2020, 23:46:03 pm »
 :set2010001:

Offline greciacret

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2020, 13:11:33 pm »
Benvenuto !!!  :set2010001:

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2020, 17:18:14 pm »
Ben arrivato....!!!

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Presentazione
« Risposta #7 il: Maggio 12, 2020, 10:47:40 am »

Benvenuto Michele

Tags:
 

       
Twittear