Autore Topic: Astura brand low level di Safis 12  (Letto 799 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Astura brand low level di Safis 12
« il: Novembre 03, 2013, 16:05:58 pm »
Termino la condivisione dell'archivio fotografico della produzione S.A.F.I.S. low budget con questa Astura anni '60 "circa" medio-grande (13,5cm chiusa) tonda realizzata in celluloide venata verde.
Abbandonati i caricamenti a levetta e pulsante Astura sperimenta il sistema a pistone con questa serie tradizionale nella linea ma generosa nelle prestazioni (il pistone carica ancora perfettamente)
Modello con caricamento a pulsante, pennino Astura in oro 14kt / 585 numero 2.



Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Astura brand low level di Safis 12
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2013, 19:26:35 pm »
Conoscendo la tua perizia fotografica posso chiederti se questo splendido verde giada è quello naturale?  :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Astura brand low level di Safis 12
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2013, 00:43:58 am »
Conoscendo la tua perizia fotografica posso chiederti se questo splendido verde giada è quello naturale?  :set2010001:

Ti ringrazio per i complimenti sulla perizia fotografica! Certo assolutamente naturale, non mi piace alterare i colori delle penne in nessun modo, primo perché sono contrario alla manipolazione delle immagini, secondo perché sono assolutamente pigro per quello che si tratta l´utilizzo di programmi come Photoshop. Come spiegato nei consigli fotografici, piú che altro mi limito a passare le immagini dalformato 3:2 al 4:3 (non sempre, quando ho voglia e tempo). Oppure alla eliminazione della polvere quando questa é davvero invadente e altera in modo secondo me eccessivo la visione.
Tornando invece alla penna in questione, come dicevo si il colore é originalesenza alterazioni, la celluloide era molto bella di suo, é bastato illuminare molto bene la penna per far vedere tutto il suo colore originale.
Sicuramente sono stato aiutato dal fatto che questa celluloide é lievemente trasparente e iridescente, come si puó notare in particolar modo dalle immagini del  pennino. La parte della giunzione piú vicina al pennino (il punto dove in pratica in un certo senso si apre a campana) fa intuire meglio il fatto che questa celluloide é lievemente trasparente avendo una tonalitá leggermente piú chiara (quelle immagini sono riprese di 3/4) e in pratica in un punto (quellodove la celluloide é piú chiara) viene ripresa la parte posteriore o interna del labbro della giunzione dove appunto si nota la semitrasparenza della celluloide.
Spero di essermi spiegato bene!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Astura brand low level di Safis 12
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2013, 11:15:59 am »
Ecco la sorella in azzurro, anche se la resa fotografica é moolto inferiore a quella di Riuccardo...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Astura brand low level di Safis 12
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2013, 18:39:14 pm »
Ecco la sorella in azzurro, anche se la resa fotografica é moolto inferiore a quella di Riuccardo...

Molto bella anche questa, le Astura di quel periodo non erano affatto male e le celluloidi utilizzatedavvero cangianti e brillanti!

Tags:
 

       
Twittear