Autore Topic: Stiloforo Columbus  (Letto 20187 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Stiloforo Columbus
« il: Giugno 24, 2013, 15:46:38 pm »
Ecco una preview di uno stiloforo Columbus



Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2013, 16:25:12 pm »
Delizioso, bella la celluloide, e anche l'elefantino (molto british)!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2013, 00:29:15 am »
L'elefantino è una bella scultura in bronzo veramente ben fatta e curata, così come anche il piede dell'imbuto a cerchi concentrici è davvero notevole e le dorature sono perfette.
La base è in cristallo nero esattamente lo stesso delle basi Omas (la provenienza è la medesima), la penna in ottime condizioni.

personalmente è il primo stiloforo Columbus così che trovo e anche nei libri non ho trovato nulla di simile. Certamente non è un pezzo unico ma al di la di questo, penso che sia un oggetto interessante.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2013, 00:01:12 am »
Direi uno dei più belli comparsi qui dentro. Complimenti.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #4 il: Luglio 13, 2013, 17:21:06 pm »

Questo stiloforo ha inciso il n. di brevetto 6253/1928.

Anche se questo è un periodo feriale e quindi poco adatto, chi possiede degli stilofori, qualsiasi marca, nota o no, per cortesia verifichi se lo snodo del boccale riporta questo brevetto.
Aspetto risposte per verificare se riportato su diversi stilofori.
Non avendo sinora trovato traccia alcuna di questo brevetto, penso che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) trattarsi di un brevetto italiano (ma di chi?) di cui non riesco a trovare nulla se non quanto si rinviene su stilofori di probabile origine .......oppure........

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #5 il: Luglio 13, 2013, 19:22:07 pm »

Questo stiloforo ha inciso il n. di brevetto 6253/1928.

Anche se questo è un periodo feriale e quindi poco adatto, chi possiede degli stilofori, qualsiasi marca, nota o no, per cortesia verifichi se lo snodo del boccale riporta questo brevetto.
Aspetto risposte per verificare se riportato su diversi stilofori.
Non avendo sinora trovato traccia alcuna di questo brevetto, penso che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) trattarsi di un brevetto italiano (ma di chi?) di cui non riesco a trovare nulla se non quanto si rinviene su stilofori di probabile origine .......oppure........

Ho qualche bicchierino: uno direi identico a quello di Riccardo che riporta identica dicitura, come si vede nelle foto. Non so però se metterei la mano sul fuoco circa la paternità COLUMBUS; non ne ricordo la provenienza, ma non so perché, ma mi viene da associarlo a THE KING.
Il classico bicchierino della OMAS mostra la sola scritta BREVETTATO, senza riferimenti ulteriori. In altri di diversi produttori non compare alcuna scritta. 

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #6 il: Luglio 13, 2013, 19:36:23 pm »

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #7 il: Luglio 13, 2013, 22:56:48 pm »

Questo stiloforo ha inciso il n. di brevetto 6253/1928.

Anche se questo è un periodo feriale e quindi poco adatto, chi possiede degli stilofori, qualsiasi marca, nota o no, per cortesia verifichi se lo snodo del boccale riporta questo brevetto.
Aspetto risposte per verificare se riportato su diversi stilofori.
Non avendo sinora trovato traccia alcuna di questo brevetto, penso che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) trattarsi di un brevetto italiano (ma di chi?) di cui non riesco a trovare nulla se non quanto si rinviene su stilofori di probabile origine .......oppure........
Ho trovato tra i miei stilofori questo Omas che riporta proprio quella scritta, mentre gli altri
sempre di Omas ma neri, che ho non ne hanno alcuna. Sembrerebbe che la Omas marcasse
cosi' i boccali di qualita' superiore,o comunque in celluloide colorata, che penso avessero al loro
interno qualche accorgimento per evitare l'essiccazione dei pennini (ecco il perche' del brevetto).
Ho trovato anche un link di un altro stiloforo Omas, Arco platinum, ed ho chiesto all' amico
Pirulazio di inviartelo perche' io non ci riuscivo... Ciao , Max

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #8 il: Luglio 14, 2013, 09:58:57 am »
Intrigante questo mistero del brevetto, speriamo che Paolo riesca a svelarlo.
Come ho scritto i bicchierini OMAS che ho trovato sottomano hanno la sola scritta "brevettato"; Max ha mostrato questo con la dicitura completa e dice di averne altri senza alcuna scritta. Io sono propenso a ritenere che le differenti scritte sui calici non dipendano tanto dalla realizzazione tecnica, quanto dall'età.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #9 il: Luglio 14, 2013, 11:52:56 am »
Intrigante questo mistero del brevetto, speriamo che Paolo riesca a svelarlo.
Come ho scritto i bicchierini OMAS che ho trovato sottomano hanno la sola scritta "brevettato"; Max ha mostrato questo con la dicitura completa e dice di averne altri senza alcuna scritta. Io sono propenso a ritenere che le differenti scritte sui calici non dipendano tanto dalla realizzazione tecnica, quanto dall'età.

provate a cercare su Google : brevetto 6253 1928 , vi dovrebbe apparire come primo
risultato la descrizione di uno stiloforo Omas Arco Platinum su Wortpoint, molto
dettagliata...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #10 il: Luglio 14, 2013, 16:15:32 pm »
Eccone un altro. Scavando un po' tra la robaccia accantonata nei secoli, ho trovato quest'altro bicchierino, dalle fattezze sensibilmente diverse dai precedenti.
Non so se si possa ipotizzare che più di un fabbricante abbia apposto la dicitura "Brevetto 6253/1928" sui calici prodotti.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #11 il: Luglio 14, 2013, 16:29:18 pm »
Eccone un altro. Scavando un po' tra la robaccia accantonata nei secoli, ho trovato quest'altro bicchierino, dalle fattezze sensibilmente diverse dai precedenti.
Non so se si possa ipotizzare che più di un fabbricante abbia apposto la dicitura "Brevetto 6253/1928" sui calici prodotti.
O indove ll'e' ?
Comunque da vile e profano " accattapenne " potrei ipotizzare che il Cav. Armando
abbia semplicemente venduto a chiunque li volesse questi bicchierini...
In fondo la Omas e' nata prima di tutto come produttrice di parti sfuse per terzi,
e in seguito anche di penne intere, vedi Ercolessi, Accossano etc...
Max

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #12 il: Luglio 14, 2013, 16:33:24 pm »
Eccone un altro. Scavando un po' tra la robaccia accantonata nei secoli, ho trovato quest'altro bicchierino, dalle fattezze sensibilmente diverse dai precedenti.
Non so se si possa ipotizzare che più di un fabbricante abbia apposto la dicitura "Brevetto 6253/1928" sui calici prodotti.
O indove ll'e' ?
Comunque da vile e profano " accattapenne " potrei ipotizzare che il Cav. Armando
abbia semplicemente venduto a chiunque li volesse questi bicchierini...
In fondo la Omas e' nata prima di tutto come produttrice di parti sfuse per terzi,
e in seguito anche di penne intere, vedi Ercolessi, Accossano etc...
Max
O che voi che ti dica? La novità der giorno è che r'sito mi dice che "l'allegati 'un superano i controlli di sicurezza" O che siamo all'aeroporto? Mah! Ora uno l'ha preso, si vedrà se con pazienza riesco a fagli 'ngoià anche quell'altri.
Dovete ave' pazienza....

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #13 il: Luglio 14, 2013, 16:57:31 pm »
In effetti e' strano, dieci minuti fa era arrivata anche la seconda immagine, quella
del bicchierino intero, ora e' di nuovo sparita, si vede che il server si e' fatto anche lui
qualche bicchierino di troppo...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #14 il: Luglio 14, 2013, 17:16:45 pm »
In effetti e' strano, dieci minuti fa era arrivata anche la seconda immagine, quella
del bicchierino intero, ora e' di nuovo sparita, si vede che il server si e' fatto anche lui
qualche bicchierino di troppo...
No, quella l'ho tolta io perché era del calice del precedente post.
Ho rifatto le foto ed ora è andato tutto a posto. Misteri...

Tags:
 

       
Twittear