Autore Topic: Aiuto: Montegrappa Misteriosa  (Letto 2280 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Richyrich

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Aiuto: Montegrappa Misteriosa
« il: Novembre 11, 2017, 01:31:20 am »
Salve tifosi Montegrappa;
Il mio primo post qui ... e una domanda per gli esperti "Monte":
Mi chiedo se qualcuno possa identificare questo tutt'oro Montegrappa, con una pennino semi-cappuccio e una finestra inchiostro a 4 fessure. La mia ipotesi ch'č degli anni '60 o '70, tristemente un periodo per cui ci sono poco  informazioni su Montegrappa. Il pennino č 14c, il tappo č contrassegnato da "Montegrappa laminato oro 750".
Secondo il libro di Letizia Jacopini, il Montegrappa hanno fatto gran parte del proprio suo lavoro d'oro in qusto periodo (anche per altri fabbriche) e ho visto motivi vagamente similari uno dei loro modelli 50s.
Grazie per qualsiasi aiuto.



Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto: Montegrappa Misteriosa
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2017, 02:37:41 am »
 :set2010039:

Non posso darti un aiuto nel quesito, che hai posto, ma ti esprimo il mio caloroso benvenuto.

PS: ricordati di completare il tuo profilo, cosė il Boss non ti tira le orecchie.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto: Montegrappa Misteriosa
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2017, 10:55:53 am »
Purtroppo non credo che sia molto facile trovare notizie precise sulla produzione Montegrappa degli anni '50 - '60 (non mi verrebbe da collocare quella penna successivamente); Mi č capitato spesso di vedere modelli simili anche con marchio Zenit. Probabilmente, visto che si era negli anni in cui la stilografica era piombata in una crisi profonda per l'affermarsi delle penne a sfera, la produzione doveva essere abbastanza "disordinata" nella ricerca di spazi tra le penne scolastiche di poco prezzo e quelle "cerimoniose", da regalo per prima comunione e simili.
Mi unisco al benvenuto!

Offline Richyrich

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto: Montegrappa Misteriosa
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2017, 22:59:55 pm »
Giuseppe; sė, posso vedere la somiglianza famigliare con alcune penne Zenith della stessa epoca - specialmente i bordi arrotolati del cappuccio e fusto dove congiungono, anche il profilo generale della penna.73127-0

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto: Montegrappa Misteriosa
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2017, 10:42:43 am »
Risulterebbe logico pensare che dovesse esistere anche una versione "nuda", o con il solo cappuccio metallico, di questa penna; potrebbe essere una traccia in pių per individuarla nella produzione Montegrappa....

Offline Richyrich

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto: Montegrappa Misteriosa
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2017, 04:03:59 am »
Guardando pių a questa Montegrappa, pių credo che la clip e il gioiello piatto non siano corretti - per me, non corrispondono allo stile della penna. Tuttavia, nel frattempo, questo č apparso su ebay - un Omega Supernova, cosė simile, con il nome del marchio e lo stesso "laminato oro 750" alla base del cappuccio. "Themes and variations", temi e variazioni.
73219-0

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aiuto: Montegrappa Misteriosa
« Risposta #6 il: Novembre 19, 2017, 09:40:50 am »
A vederle cosė, ma non ci scommetterei pių di tanto, direi che clip, testina e gioiello siano almeno apparentemente di probabile produzione settimese, pių facilmente compatibili con penne a marchio Aster, Stilnova, Paglierino, Astura Nova etc... I nomi in questo caso potrebbero essere infiniti.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear