Autore Topic: Matita Eterno  (Letto 2118 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Matita Eterno
« il: Maggio 08, 2016, 18:37:26 pm »
Deve essere decisamente vecchia questa matita decisamente complicata: L'ho smontata pensando che avesse il meccanismo di avanzamento della mina guasto, ma francamente, sempre ammesso che ci fosse, non ne ho capito il funzionamento. Però ne ho approfittato per raddrizzare un paio di botte, delle quali una davvero brutta, sul fondello.



Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Matita Eterno
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2016, 20:13:15 pm »
 :set2010001:
Eccellente lavoro, sono molto belle queste matitine microscopiche, dei veri gioielli.

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Matita Eterno
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2016, 12:30:14 pm »
 :set2010001: :set2010090:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Matita Eterno
« Risposta #3 il: Maggio 12, 2016, 16:53:23 pm »
 :set2010090: Troppo belle e con meccanismi assurdi!

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Matita Eterno
« Risposta #4 il: Maggio 13, 2016, 13:35:09 pm »
Vero, che si incastrano spesso, però non si rompono mai.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Matita Eterno
« Risposta #5 il: Maggio 19, 2016, 11:17:34 am »
Io ne trovo tante, ma tutte rotte...ma come fa a uscire il davanti con il retro non esteso? Se vuoi te ne farò vedere una mia dalla quale fuoriesce tutto il meccanismo: bisognerebbe riuscire a mettere un punto di saldatura interno dove il meccanismo telescopico passa per il foro anteriore: è quello il punto in cui fa forza il tutto cosicchè quanto allunghi il retro fuoriesce il davanti. Se pensi di saperla riparare possiamo usarla per piccoli scambi.   ;)
In effetti hai ragione, solitamente parte anteriore e posteriore fuoriescono di pari passo, ma in questa no: la parte posteriore esce ma in modo indipendente ed è la sua rotazione che fa uscire la parte con la mina.
Difficilmente compro queste matite, tranne i casi in cui siano davvero particolari o, come in questo caso, abbiano un marchio comune con le stilografiche.
Solitamente le saldature si riescono a ripristinare mettendo dello stagno nuovo, posizionando la parte nel modo corretto e scaldando dall'esterno.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Matita Eterno
« Risposta #6 il: Maggio 19, 2016, 11:44:36 am »
Io ne trovo tante, ma tutte rotte...ma come fa a uscire il davanti con il retro non esteso? Se vuoi te ne farò vedere una mia dalla quale fuoriesce tutto il meccanismo: bisognerebbe riuscire a mettere un punto di saldatura interno dove il meccanismo telescopico passa per il foro anteriore: è quello il punto in cui fa forza il tutto cosicchè quanto allunghi il retro fuoriesce il davanti. Se pensi di saperla riparare possiamo usarla per piccoli scambi.   ;)
In effetti hai ragione, solitamente parte anteriore e posteriore fuoriescono di pari passo, ma in questa no: la parte posteriore esce ma in modo indipendente ed è la sua rotazione che fa uscire la parte con la mina.
Difficilmente compro queste matite, tranne i casi in cui siano davvero particolari o, come in questo caso, abbiano un marchio comune con le stilografiche.
Solitamente le saldature si riescono a ripristinare mettendo dello stagno nuovo, posizionando la parte nel modo corretto e scaldando dall'esterno.


Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Matita Eterno
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2016, 11:59:46 am »
Appena ti vedo ti mollo la mia...magari si ripara allora! P.S. Ho comprato una omas con le fattezze ed il cappuccio di una extra lucens sfaccettata ma è a leva...chi mi dice qualcosa?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Matita Eterno
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2016, 12:11:08 pm »
Appena ti vedo ti mollo la mia...magari si ripara allora! P.S. Ho comprato una omas con le fattezze ed il cappuccio di una extra lucens sfaccettata ma è a leva...chi mi dice qualcosa?
Le prime Extra a leva, esistevano anche nella versione sfaccettata; però la clip deve essere a ruzzolina e senza il bollo (scopiazzato dal "gold seal" della Wahl Eversharp) con la sigla AS...

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Matita Eterno
« Risposta #9 il: Maggio 20, 2016, 22:23:05 pm »

Sempre graziose queste matite meccaniche.

Il meccanismo delle matite Eterno è quasi sempre a duplice azione come dice il Signore degli ossi, tiri la parte superiore e fuoriesce anche quella inferiore.
Solo pochissime, scopiazzate dalle americane (Aikin), hanno un sistema a vite che blocca l'asse che contiene la mina che poi si estrae facendo ruotare la parte terminale.

Tags:
 

       
Twittear