Autore Topic: domandina facile facile  (Letto 6569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
domandina facile facile
« il: Gennaio 21, 2015, 18:29:12 pm »
A chi si portano ad aggiustare le penne laminate?
Ma é ovvio!......  dal lattoniere....:set2010034: :set2010032:

Non gli augurereste di crogiolarsi nel fuoco "Eterno"?  (dal marchio della penna)



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:domandina facile facile
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2015, 18:42:12 pm »
Forse è plastilina....

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:domandina facile facile
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2015, 18:51:23 pm »
No, te lo posso assicurare, perchè ce l'ho sotto mano: é proprio una colata di stagno......sto immergendomi in meditazione Zen per capire il da farsi (la cosa più facile sarebbe la spazzatura).

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:domandina facile facile
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2015, 19:30:50 pm »
Per la plastilina scherzavo, si vede che è stagnaccio dato a badilate.
L'hai presa su ebay, vero? Se è quella che ricordo c'avevo fatto un pensiero anch'io, ma poi mi ha fatto recedere la sospetta mancanza sul cappuccio di un'anello lavorato intermedio.
Comunque io ne toglierei il più possibile con l'aiuto di un saldatore e magari una di quelle pompette a scatto fatte proprio per aspirare lo stagno in eletronica. Dopodiché andrei di "cesello" con un cutter o simili, facendo attenzione a non intaccare la laminatura. Poi agirei con cloruro ferrico e cotton fioc o pennellino. In teoria non dovrebbe intaccare l'oro, comunque conviene andare per gradi, di volta in volta lavare e raschiare delicatamente lo stagno superstite.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:domandina facile facile
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2015, 19:49:02 pm »
Si proprio quella di di ebay, 17 euro per l'ingombrante saldatura, una diffusa ottonatura ed un pennino Eterno mezzo spuntato sono stati un atto di fede. Ho paura che sotto quel popò di colata ci sia un pertugio mica da pochi.......il top si é sfilato e l'interno non è un bel vedere e giustamente come dici tu manca un anellino/ lavorato a metà cappuccio;  comunque mai dire mai.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:domandina facile facile
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2015, 20:37:57 pm »
Si proprio quella di di ebay, 17 euro per l'ingombrante saldatura, una diffusa ottonatura ed un pennino Eterno mezzo spuntato sono stati un atto di fede. Ho paura che sotto quel popò di colata ci sia un pertugio mica da pochi.......il top si é sfilato e l'interno non è un bel vedere e giustamente come dici tu manca un anellino/ lavorato a metà cappuccio;  comunque mai dire mai.
Non è poi detto: la clip potrebbe essersi rotta sull'imboccatura, ed il malloppo servire a tenerla, oppure si era solo staccata e, non sapendo saldarla dall'interno, hanno fatto quel bel lavorio di fino per fermarla.
Chissà. Tienici informati.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:domandina facile facile
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2015, 00:04:25 am »
Clip spezzata, buco notevole; ho avuto una pensata (al solito non canonica): eliminare la parte con la voragine e modificarla, al momento, in una clipless; tra l'altro quella carogna di stagno si é mangiata una discreta parte della laminatura. Poi, se con una botta di c...., becco una veretta come quella del fusto, la interpongo tra le due parti di laminatura del cappuccio, dove al momento ho inserito un anellino liscio, ed ottengo la lunghezza adatta per inserire nuovamente una clip (magari la sua ripulita adeguatamente. ma ho molti dubbi) ed un top.
Al momento dopo i primi lavori la penna si presenta così......

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:domandina facile facile
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2015, 08:56:53 am »
E' già un notevole passo avanti.
Penso che potrebbe essere utile anche recuperare un cappuccio di quelli con la sommità tipo capitello, che porta la clip. Stasera do una rufolata nei miei ravatti a vedere se avessi qualcosa che non litiga troppo col resto della penna; se trovo qualcosa ti dico.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:domandina facile facile
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2015, 10:23:41 am »
Grazie in anticipo, ma non ti dannare l'anima. :set2010001:

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:domandina facile facile
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2015, 14:29:03 pm »
 :set2010090:
Ciumbia! Ha già tutta un'altra faccia. Un lavoro davvero notevole, a questo punto non ho dubbi, quando l'avrai terminata sarà bellissima.
Complimenti!

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:domandina facile facile
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2015, 14:39:43 pm »
Conoscevo un Eterno, ormai Buonanima, che probabilmente è noto anche in quel di Carmagnola, perchè faceva il commerciante di bestiame (mercant da bestie) ed aveva anche una redditizia catena di macellerie. La sua specializzazione erano animali di bassa macelleria (adesso non esiste più) e vacche fine carriera.
Era ricco sfondato ma girava sempre come fosse un clochard, era un tipo da "aggiustamenti" bizzarri, perciò non mi stupirei se la penna fosse sua,

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:domandina facile facile
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2015, 15:41:18 pm »
Trovato questa cosina, non uguale ma assomiglia,
diametro 14 mm circa, ma si può tagliare ed adattare credo, interessa?



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:domandina facile facile
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2015, 20:19:34 pm »
Il diametro dell'ebanite del cappuccio è 12,3 mm- ho paura che tagliando e risaldando io faccia più danno che altro, grazie comunque.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:domandina facile facile
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2015, 20:58:21 pm »
Io ho questa. Come si vede la laminatura è crepata ed irrecuperabile, ma gli anelli (non si vede bene ma sono color argento) sono a posto: quello sul cappuccio ha un diametro di 13mm, quindi dovrebbe andare bene; quello sul fondello è 12mm, ed andrebbe verificato se è adeguato per il corpo della tua.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:domandina facile facile
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2015, 21:16:59 pm »
Corpo penna 11,5; quindi il tutto potrebbe essere compatibile, ti mando un mp.

Tags:
 

       
Twittear