Autore Topic: Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni  (Letto 18357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #30 il: Febbraio 27, 2015, 20:27:37 pm »

Questa era stata la mia opinione con questo inchiostro.
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2779.0

Bisogna sempre tener conto dell'alimentatore che, se in ebanite come nelle penne d'epoca è idrofilo, se in resina-plastica idrofugo.
Le migliori penne Japan moderne hanno gli alimentatori in ebanite.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #31 il: Febbraio 27, 2015, 23:13:43 pm »
 :set2010083:
Grazie, Paolo.
Nel leggere il tuo messaggio mi è sorto spontaneo un sorriso, per il tuo stile, il tuo modo d'essere.
Dispensi perle di saggezza con semplicità, con natutalezza, senza ostentazione.
Questa informazione sugli alimentatori è molto preziosa, fa capire tante cose e per gente come me, che da poco si è accostata al mondo delle penne stilografiche, è importante.
Hai mai pensato di scrivere un libro. Il materiale ce l'hai e la tua prosa è scorrevole ed avvincente.
I libri non si scrivono per desiderio di fama, ma per tramandare cultura, perchè Scripta manent.




Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #32 il: Febbraio 27, 2015, 23:40:47 pm »
:set2010083:

Hai mai pensato di scrivere un libro. Il materiale ce l'hai e la tua prosa è scorrevole ed avvincente.
I libri non si scrivono per desiderio di fama, ma per tramandare cultura, perchè Scripta manent.


 Ma Roberto, quello che il buon Paolo Enrico ha già scritto su questo forum non é già una buona anteprima????

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #33 il: Febbraio 28, 2015, 16:33:14 pm »

Ragazzi (passatemi il termine anche se siamo tutti un poco stagionati) Vi ringrazio per i complimenti, ma non esageriamo altrimenti finisco per crederci.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #34 il: Febbraio 28, 2015, 16:37:49 pm »
Credici, credici....io mi salvo tutto quello che scrivi... :set2010090:

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #35 il: Marzo 01, 2015, 01:30:51 am »
Paolo, credici pure a quanto dice Wally, che è grigio abbastanza da essere saggio.
Non vedrei male un progetto editoriale, mi pare si chiamino così i libri scritti a più mani.
Tu in primis, il Prof. Tubi, anche lui la sa lunga ed è chiaro nell'esporre, ad esempio ricordo la sua illuminante spiegazione della siringa rovesciata, Richy, che è il più poliedrico tra noi ed è anche un fotografo superlativo, infine Super Max, che in più occasioni ha dimostrato di possedere un bagaglio culturale di notevole spessore, oltre ad una simpatica arguzia, tipicamente toscana.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #36 il: Marzo 01, 2015, 10:37:09 am »
Paolo, credici pure a quanto dice Wally, che è grigio abbastanza da essere saggio.
Non vedrei male un progetto editoriale, mi pare si chiamino così i libri scritti a più mani.
Tu in primis, il Prof. Tubi, anche lui la sa lunga ed è chiaro nell'esporre, ad esempio ricordo la sua illuminante spiegazione della siringa rovesciata, Richy, che è il più poliedrico tra noi ed è anche un fotografo superlativo, infine Super Max, che in più occasioni ha dimostrato di possedere un bagaglio culturale di notevole spessore, oltre ad una simpatica arguzia, tipicamente toscana.
Eheheheh muahahahahah chissà chissà... mai dire mai... Dopotutto Pennamania ha già avuto un suo progetto editoriale di tutto rispetto con  Giuseppe Tubi e Pedewall tra i migliori collaboratori. Tornerà, non tornerà chi vivrà vedrà eheheheheh

Inviato da device Android con Tapatalk

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #37 il: Marzo 01, 2015, 15:02:26 pm »
In vero non mi sono mai interessato più di tanto agli inchiostri, ma questo colore qui mostrato mi ha veramente colpito, così ne ho ordinato una confezione.



Il colore del Roman Bronze Oxidation della Diamine (edizione speciale per il 10° anniversario di Stilo e Stile) ricorda molto l'Iroshizuku Ku-Jaku ma "pulito" della patina d'antichità che lo contraddistingue; risulta pertanto leggermente più brillante.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #38 il: Marzo 01, 2015, 15:26:09 pm »
In effetti è dannatamente simile.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #39 il: Marzo 01, 2015, 15:35:36 pm »
Simile su penne vintage ... ma su penne moderne la differenza è abissale!
Il colore che viene restituito sulla produzione moderna è un verde smeraldo!

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #40 il: Aprile 11, 2015, 12:06:54 pm »
Posto alcune foto che comparano due inchiostri della gioielleria Pilot:
- Asa-Gao
- Tsuyu-Kusa

segnalo che le foto relative allo Tsuyu-Kusa non corrispondono alla reale restituzione visiva dello stesso.
Dalle immagini sembra un blue brillante, in realtà è quasi uguale al Royal Blue della Pelikan: chiaro e slavato.
Manca completamente ogni elemento "vivacizzante".

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #41 il: Settembre 09, 2016, 12:00:18 pm »
Essendo nuovo dell'ambiente, non so se questo post è ancora letto da qualcuno perché comunque l'ultimo intervento è del 2015, comunque a proposito di questi inchiostri ho un aneddoto da raccontare, poi magari scendiamo in dettagli tecnici di cui non sono forse capace.
Il fatto è questo, trovandomi a Modena, davanti ad una storica cartoleria del centro storico, ho visto questi inchiostri in vetrina e ne sono stato attratto e catturato in maniera inspiegabile, entrando deciso per informarmi; dopo una breve disquisizione sulle caratteristiche con la venditrice, ne ho acquistati d'impulso 2 (poi vi dirò quali, ma non è rilevante...) e mi sono spostato verso la cassa senza chiedere quale fosse il prezzo. in quel momento la signora, gentilmente, mi ha detto "..ma lo sa quanto costano?..comunicandomi l'importo non indifferente.
Al che con molta tranquillità le ho risposto: "Non si preoccupi signora, ne bevo un goccino piccolo solo in occasioni speciali....." e li ho acquistati.
Se vi interessa vi dirò poi quali colori ho preso e cosa ne penso, da utente normale.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #42 il: Settembre 09, 2016, 12:50:48 pm »
Ciao Stefano! Certo che leggiamo ancora i post datati!
Se sei andato sui blue, scommetto che hai preso l'Asa-Gao e il Kon Peki.
Ci ho preso?

Gli Iroshizuku sono inchiostri particolarmente lubrifati e lubrificanti.
Riescono a far spiumare una Sailor sulla carta igienica ... che è tutto un dire!

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #43 il: Settembre 09, 2016, 13:24:20 pm »
ciao....che piacere sentirti,
beh... in realtà ho fatto una scelta ...di pancia, ho preso il grigio KIRISAME e l'arancio YU-YAKE decisamente diversi dai miei soliti gusti, ma non per questo non graditi.
L'utilizzo mi ha pienamente soddisfatto, anche se in  realtà non ho caricato le mie penne "test" per fare una verifica approfondita, poi in ogni caso non so se sono in grado di spiegare con l'attenzione e la precisione con la quale ho visto testare gli inchiostri qui sul forum.
Però col tempo.....

vi saluto con una foto di uno dei miei inchiostri storici




Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Inchiostri Iroshizuku: vostre opinioni
« Risposta #44 il: Settembre 09, 2016, 13:48:57 pm »
Noto solo ora che le foto dei miei test sono "svampate" ...

Recensire un inchiostro è un'impresa in cui non mi sono mai cimentata, lo reputo estremamente difficile perché presuppone una conoscenza in chimica che io non ho.

Mi sono sempre limitata a dire se un inchiostro scrive o no su correttore a nastro, se è scorrevole, se asciuga in fretta, se intasa le penne ecc. Sotto l'aspetto cromatico l'impresa si fa ancora più ardua perché non si riesce a fotografare il reale colore dell'inchiostro restituito su carta!!!

Ti dò una dritta: anche gli inchiostri Sailor sono lubrificati e non sbiadiscono su sbianchetto (gli Iroshizuku sì).
Se ci si becca al Penshow di Torino ... posso darti da provare l'Orange della Sailor.
Fammi sapere se ti interessa.

Tags:
 

       
Twittear