Autore Topic: Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante  (Letto 4877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante
« il: Dicembre 17, 2013, 19:40:50 pm »
Eccola qui, nulla di paragonabile alla bellezza e qualità delle penne maki-e di una volta ma pur sempre molto gradevole.
Mi piace il sistema di caricamento, finalmente diverso dal noioso converter che utilizzano tutti quanti.

Il cappuccio non ha una decoro particolare, mentre il corpo ha raffigurato il volo di due gru (o almeno suppongo siano due gru)

Che ne dite?

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4



Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2013, 19:57:31 pm »
Eccola qui, nulla di paragonabile alla bellezza e qualità delle penne maki-e di una volta ma pur sempre molto gradevole.
Mi piace il sistema di caricamento, finalmente diverso dal noioso converter che utilizzano tutti quanti.

Il cappuccio non ha una decoro particolare, mentre il corpo ha raffigurato il volo di due gru (o almeno suppongo siano due gru)

Che ne dite?

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
E come funziona il marchingegno?

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2013, 20:17:25 pm »
E' un con70, anzichè essere il classico converter a vite si usa azionando il pulsante, la capacità di inchiostro è notevole.
L'ho acquistato in un secondo tempo, sulla mia c'era il classico con50.




Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2013, 20:35:31 pm »
E' un con70, anzichè essere il classico converter a vite si usa azionando il pulsante, la capacità di inchiostro è notevole.
L'ho acquistato in un secondo tempo, sulla mia c'era il classico con50.


Ok, ma non riesco a capire come fa ad aspirare l'inchiostro.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2013, 21:02:14 pm »
Forse crea un vuoto, un po' come una vacumatic?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante
« Risposta #5 il: Dicembre 17, 2013, 23:53:37 pm »
Dovrebbe essere un sistema a variazione del volume interno con sistema a pulsante come il vacumatic ma invece che avere una mebrana elastica, dovrebbe avere una molla.
Rispetto al Vacumatic classico peró, il tuffatore essendo libero dovrebbe in qualche modo fungere anche da valvola.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2013, 11:14:35 am »
Dovrebbe essere un sistema a variazione del volume interno con sistema a pulsante come il vacumatic ma invece che avere una mebrana elastica, dovrebbe avere una molla.
Rispetto al Vacumatic classico peró, il tuffatore essendo libero dovrebbe in qualche modo fungere anche da valvola.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
Anche a me era venuto da pensare che il sistema funzionasse tipo stantuffo tuffante; solo che da quanto desumibile dalla foto sembrerebbe che il tuffatore si muova all'interno del serbatoio e questo non  comporterebbe le variazioni del volume interno necessarie per risucchiare l'inchiostro;
parrebbe mancare anche il tubicino necessario per addizionare l'effetto dei singoli pompaggi.
SMONTATE L'AGGEGGIO E SVELATE IL MISTERO!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante
« Risposta #8 il: Dicembre 18, 2013, 14:36:07 pm »
Confermo che il disegno Maki-e raffigura "2 gru",

è il modello FK-5MP-SK -Pilot Togidashi Hira Maki-e Two Cranes-

Sono penne che anche a me piacciono molto per eleganza ed affidabilità.

 :set2010001:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante
« Risposta #9 il: Dicembre 18, 2013, 18:01:29 pm »

Funziona immergendo il pennino nell’inchiostro e si spinge più volte sul pulsante a molla esterno quante volte si ritiene necessario o fino a che il converter si è riempito. Mi sembra che la Tibaldi Iride abbia un similare tipo di meccanismo, ma interno.

Il manicotto che avvolge il filo di metallo scorre sullo stesso e in fase di caricamento (penna con il pennino all’ingiù), scivola per gravità sino a creare una sorta di leggero tappo scorrevole che impedisce la fuoriuscita dell’inchiostro, ma la depressione creata alle sue spalle, attira altro liquido dall’esterno facendolo spostare e, una volta finito l’effetto della pressione negativa si riposiziona.
Credo che oltre la perfetta tenuta del tutto, sia il feed (sovente di ebanite) che funge da compensatore di pressione con la sua azione capillare..
Allego una foto con le due posizioni del manicotto interno al converter.
Spiacente Tubi, ma non si smonta e non voglio forzare.

Una di queste stilo è stata venduta questo mese in asta da Bonhams a New York per, se non ricordo male, 2000 USD oltre diritti.
Follia pura, sono penne degli anni 80-90.





Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante
« Risposta #10 il: Dicembre 18, 2013, 19:46:23 pm »

Funziona immergendo il pennino nell’inchiostro e si spinge più volte sul pulsante a molla esterno quante volte si ritiene necessario o fino a che il converter si è riempito. Mi sembra che la Tibaldi Iride abbia un similare tipo di meccanismo, ma interno.

Il manicotto che avvolge il filo di metallo scorre sullo stesso e in fase di caricamento (penna con il pennino all’ingiù), scivola per gravità sino a creare una sorta di leggero tappo scorrevole che impedisce la fuoriuscita dell’inchiostro, ma la depressione creata alle sue spalle, attira altro liquido dall’esterno facendolo spostare e, una volta finito l’effetto della pressione negativa si riposiziona.
Credo che oltre la perfetta tenuta del tutto, sia il feed (sovente di ebanite) che funge da compensatore di pressione con la sua azione capillare..
Allego una foto con le due posizioni del manicotto interno al converter.
Spiacente Tubi, ma non si smonta e non voglio forzare.
Il link su YouTube inserito da Wally ha reso superfluo il sezionamento; ha infatti permesso di chiarire, come giustamente anche tu rimarchi, che la parte che si vede all'interno del converter non è il "motore" del pompaggio, ma una sua appendice funzionale: sembra d'intuire che quando scivola in basso va a fare il ruolo del tubicino presente ed indispensabile in questa categoria di sistemi di riempimento affinché l'inchiostro aspirato nella fase "attiva" non venga espulso nella "passiva", almeno sino al raggiungimento del livello prefissato.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante
« Risposta #11 il: Dicembre 19, 2013, 17:08:13 pm »
Molto interessante. Detto questo, la penna è bella ed elegante.  :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante
« Risposta #12 il: Dicembre 20, 2013, 00:33:52 am »

Funziona immergendo il pennino nell’inchiostro e si spinge più volte sul pulsante a molla esterno quante volte si ritiene necessario o fino a che il converter si è riempito. Mi sembra che la Tibaldi Iride abbia un similare tipo di meccanismo, ma interno.

Il manicotto che avvolge il filo di metallo scorre sullo stesso e in fase di caricamento (penna con il pennino all’ingiù), scivola per gravità sino a creare una sorta di leggero tappo scorrevole che impedisce la fuoriuscita dell’inchiostro, ma la depressione creata alle sue spalle, attira altro liquido dall’esterno facendolo spostare e, una volta finito l’effetto della pressione negativa si riposiziona.
Credo che oltre la perfetta tenuta del tutto, sia il feed (sovente di ebanite) che funge da compensatore di pressione con la sua azione capillare..
Allego una foto con le due posizioni del manicotto interno al converter.
Spiacente Tubi, ma non si smonta e non voglio forzare.

Una di queste stilo è stata venduta questo mese in asta da Bonhams a New York per, se non ricordo male, 2000 USD oltre diritti.
Follia pura, sono penne degli anni 80-90.





Se il mondo di ebay e affini è un mondo strano, allora quello delle aste tradizionali lo è ancor di piú.
L´alto prezzzo raggiunto da una penna del tutto simile a questa, mi fa quasi venire il dubbio che anche nel mondo degli oggetti di scrittura, stia iniziando a mettersi in moto lo stesso fenomeno che negli ultimi 15/20 anni ha investito il mondo dei segna tempo. Ovvero l´interesse delle case madri nei propri prodotti i quali vengono riacquistati a prezzi molto alti allo scopo di creare il fenomeno a tavolino e di conseguenza un grosso battage pubblicitario.

Anni fa al tempo di Malaguti la stessa Omas fece da apripista, generando il fenomeno che tutti noi oggi conosciamo benissimo. Peró dopo Omas, non mi pare ci fosse stato qualche altro fenomeno del genere degno di nota.
È anche vero che peró oggi soltanto Pilot e poche altre realtá industriali del settore potrebbero spendere cifre sostanziose in questo modo.

Voi che ne dite?

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante
« Risposta #13 il: Dicembre 20, 2013, 09:40:19 am »
Ipotesi affascinante ed inquietante al medesimo tempo.
Il mercato collezionistico entro certi limiti può sicuramente essere drogato e gli effetti dei "pompaggi" sulle quotazioni delle Omas, perquanto molto ridimensionati, sono abbastanza evidenti ancora oggi.
Difficile valutare invece il beneficio che possa derivare sulle vendite della produzione attuale e se e quanto un'investimento su questo particolare tipo di pubblicità renda rispetto ad una campagna fatta coi mezzi tradizionali.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Pilot Namiki Maki-e Recente Ma Interessante
« Risposta #14 il: Febbraio 01, 2016, 09:56:43 am »
Il sistema di caricamento non mi convince per niente!

É un'ottima penna, scrive divinamente ma non è idonea per gli esami: spiuma su carta di pessima qualità, pertanto in tale contesto non è affidabile!

La scorrevolezza é impressionante, il peso é talmente bilanciato che consente lunghe sessioni di scrittura.

Il test si riferisce a un pennino M.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tags:
 

       
Twittear