Pennamania by I.F.P.A. - Il network Italiano della Penna Stilografica

Penne Stilografiche Italiane => Le penne laminate italiane => Topic aperto da: pedewall - Settembre 29, 2016, 21:06:33 pm

Titolo: Kaweco curiosa
Inserito da: pedewall - Settembre 29, 2016, 21:06:33 pm

Trovata su ebay, penna che il venditore non sapeva cosa vendeva e riteneva un "acrocco" ed apertamente lo dichiarava, molto sporca e con la lamina del corpo spostata verso la parte terminale dandole un aspetto disomogeneo e vissuto, poche offerte, prezzo finale ultrapopolare.

 Vi descrivo come è fatta.
Lunga 12,50 cm, sottile, una volta sistemata la lamina il cappuccio avvita perfettamente sul terminale rotante; la corona inserita nel cappuccio è perfettamente allineata e bloccata , è fatta in osso finemente inciso con colonne e sovrastante inserita una pietra dura lavorata a cabochon di forma simile ad un panettone, non so cosa sia, ma non è vetro, vista al microscopio non ha alcuna bolla d'aria all'interno.
Unica scritta 18 renf.
Pennino Warranted 14 CT con scritta poco comune

Ritengo sia un oggetto del 1910-20, penso sia totalmente originale con laminatura italiana, così realizzato perchè così richiesto.
Titolo: Re:Kaweco curiosa
Inserito da: Giuseppe Tubi - Settembre 29, 2016, 22:18:22 pm
Molto bella e particolare. Mi sembra che forse la laminatura del cappuccio dovrebbe salire un pelo in su affinché la testina d'osso si raccordi perfettamente.
Titolo: Re:Kaweco curiosa
Inserito da: turin-pens - Settembre 29, 2016, 22:41:44 pm
Molto molto curiosa e molto molto interessante. Anche la scritta del pennino è particolare, ammetto di non averne mai visto uno uguale.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk