Autore Topic: HELP!  (Letto 8997 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:HELP!
« Risposta #15 il: Gennaio 14, 2020, 14:56:27 pm »
.......
Aggiungo una considerazione che forse avevo già scritto in altri topic ma che ripropongo qui. È vero, questo forum ha visto una riduzione di nuovi argomenti aperti ma è anche vero che i dati di lettura dei singoli topic e del numero di utenti connessi è aumentato costantemente, segnando diversi record di connessione.
Tradotto in soldoni vuol dire tutti leggono ma nessuno commenta, perché?
Faccio un esempio pratico, da quando abbiamo dato vita a Foolish tutti i topic di Pennamania attinenti al magazine hanno totalizzato molte visualizzazioni, commenti quasi zero da parte di nessuno, anche da parte degli utenti storici i commenti sono ridotti ad una manciata. Eppure sarebbe bello sapere cosa ne pensate, se ci sono argomenti di cui vi piacerebbe leggere e che non sono stati ancora trattati, cosa fino ad ora è piaciuto e cosa no. Anche in questo caso, tutti leggono ma nessuno commenta.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Secondo me hai toccato il punto di sintesi del problema: il valore di gran parte dei post sui vari argomenti rappresentano un patrimonio di grande qualità e non soggetto ad invecchiamento: non mi stupisce affatto quindi che gli accessi a Pennamania non evidenzino nessuna crisi; ciò di cui occorre però prendere atto è che il forum è diventato un sito di forte consultazione ma scarsa partecipazione. Questo deve essere il centro della nostra riflessione, perché non è detto che la cosa debba essere per forza negativa: potrebbe al limite anche starci bene che il capitale di conoscenze accumulato negli anni venga incrementato di tanto in tanto e che la parte più "colloquiale" si sposti su gruppi Whatsapp o cose simili.
Badate bene: questa non vuole essere una soluzione ma solo un'ulteriore spunto su cui ragionare.

"Credo che quindi oggi abbiamo due prodotti sul mercato, simili ma diversi; qui sta al "Titolare" del forum tracciare la strada per mantenere i due "prodotti" diversi oppure rendeteli simili" (cit. Lord)

Concordo ancora: se questo diventa il luogo dove si "guardano" le figure e si legge qualche cosa ma non si commenta non è un minus...

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #16 il: Gennaio 15, 2020, 12:38:28 pm »
Cari amici Pennamaniaci,
ho letto con interesse tutti gli interventi, ma non mi è venuta in mente una risposta immediata ed intelligente (come invece mi è sembrata l'analisi di apertura del Tubi), quindi mi prendo un pò di tempo per pensarci....
L'unica cosa a parziale scusante (di tutti...) è l'abbuffata di Feste, Vacanze, pause, cibo ecc... di questo periodo che forse ha un pò impigrito gli abituali (e non...) frequentatori, oltre alla fatica di una ripartenza d'anno che non mostra (almeno a me...) grandi segnali di miglioramento o di entusiasmo.
Comunque rifletto.......e tengo la posizione

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #17 il: Gennaio 15, 2020, 15:01:22 pm »
Il fatto che almeno qualcuno abbia raccolto il mio appello è già un fatto positivo.
Io pensavo una cosa: abbiamo fondato l'Associazione Pennamania: non dico di fare una riunione ad hoc, ma nella prossima occasione in cui ci si incontra (potrebbe essere il Penshow di Milano), ci si potrebbe mettere tutti intorno ad un tavolo (anche quello da pranzo) e fare l'auspicato brianstorming. 
Che ne pensate?

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #18 il: Gennaio 15, 2020, 15:32:05 pm »
Il fatto che almeno qualcuno abbia raccolto il mio appello è già un fatto positivo.
Io pensavo una cosa: abbiamo fondato l'Associazione Pennamania: non dico di fare una riunione ad hoc, ma nella prossima occasione in cui ci si incontra (potrebbe essere il Penshow di Milano), ci si potrebbe mettere tutti intorno ad un tavolo (anche quello da pranzo) e fare l'auspicato brianstorming. 
Che ne pensate?
Accetto con entusiasmo!! ed attendo adesioni...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #19 il: Gennaio 15, 2020, 15:37:16 pm »
Il fatto che almeno qualcuno abbia raccolto il mio appello è già un fatto positivo.
Io pensavo una cosa: abbiamo fondato l'Associazione Pennamania: non dico di fare una riunione ad hoc, ma nella prossima occasione in cui ci si incontra (potrebbe essere il Penshow di Milano), ci si potrebbe mettere tutti intorno ad un tavolo (anche quello da pranzo) e fare l'auspicato brianstorming. 
Che ne pensate?
Proposta accolta e approvata!

Nei messaggi precedenti 5 / 6 idee avevo provato a buttarle giù

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #20 il: Gennaio 15, 2020, 17:20:45 pm »
Personalmente devo finire un mezzo trasloco e al tempo stesso, risolvere un problema che si è presentato con il NAS, senza questo sono momentaneamente fermo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #21 il: Gennaio 15, 2020, 18:08:18 pm »
se c'è un problema di NAS...prova con i R.I.S....... :set2010033:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #22 il: Gennaio 15, 2020, 18:22:27 pm »
Logicamente ci sto anch'io. Qualcuno conosce la data? Di solito mi pare che lo facciano a Febbraio...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #23 il: Gennaio 15, 2020, 18:26:04 pm »
Logicamente ci sto anch'io. Qualcuno conosce la data? Di solito mi pare che lo facciano a Febbraio...
Sabato 22 febbraio.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #24 il: Gennaio 15, 2020, 20:50:48 pm »
se c'è un problema di NAS...prova con i R.I.S....... :set2010033:
Se non riesco a risolverlo da me mi sa che dovrò chiamarli

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #25 il: Gennaio 16, 2020, 00:20:01 am »

Innanzitutto mi complimento con Fabio per i due giocattoli (quella a destra è una 44? “GRRRHH”), passiamo ora alle cose……”meno importanti?”.

Mi sono assentato per qualche giorno e mi ritrovo questo monumentale HELP che pone diverse riflessioni sul fatto che forse alcune argomentazioni non sono state scritte (peccato di superbia o trascuratezza, o peggio, noncuranza?), e sul fatto che siamo divenuti disincantati e forse apatici.
Ma questo è un modo di fare o di essere?
No, non è così, ognuno è quel che è, e anche se piovessero accuse che quelli di pennamania sono dei  “soloni” (oggi utilizzato impropriamente come spregiativo di “professoroni”), sappiamo tutti che non è così.
Per cui , non credo che “…siamo di fronte ad una crisi del sistema linfatico del forum..”  o che “…sembra che ci sia stata una caduta d'interesse sull'argomento stilografica che ha causato un effetto domino…”, ma sicuramente  “… un livello più "amatoriale" del Forum”, potrebbe solo giovare a tutti, ma come fare per riuscire ad avere come partecipanti dei collezionisti  “.. appassionati che si esaltano ……………”?

Per me va bene “…portare tutti i topic attinenti alle riparazioni all'interno di una sola categoria”, “abolizione della sezione caccia & cacca, e dei topic in evidenza”, ma non pensiamo che così facendo si risolva il problema della scarsa partecipazione. 

Nuove idee: lancio le prime che mi sono venute in mente:
-Stefano a Torino, durante il pranzo,  ci ha fatto vedere una penna (cinese se non ricordo male) che costava poco, ma scriveva che era una meraviglia; bisogna scrivere di queste stilo, magari dando qualche indicazione di dove trovarle e come si evitano le spese di importazione, dovute solo quando superano il valore dichiarato di 22€ se la vendita è tra privati: Da esperienza, se il venditore scrive in cinese, nessuno alla dogana ha nulla da dire. Ma non scrivere un romanzo, poche indicazioni di presentazione ed alcune foto, vediamo poi se monta la curiosità

- Dedicare il mese di ……..ad una particolare penna che ha di diritto partecipato a scrivere la storia degli strumenti di scrittura.

-Penne Lamy e  Jinhao hanno tanto successo, o meglio vendono tanto: parliamone descrivendone quel che hanno di positivo o di negativo, ma sempre riferito alla loro fascia di prezzo.

-Periodicamente scrivere quel che si sa o si trova dei meno conosciuti  produttori di stilografiche americane, francesi, tedesche…

-Provocatoriamente chiedo: qualcuno ha (possiede) o conosce penne da intingere in osso realizzate  a Settimo Torinese che hanno incorporato una lente di “stanhope”? Questo per allargare gli orizzonti della stilografica ad argomenti che le hanno contaminate come questa lente, i simboli massonici etc…. abbiamo mai pensato di consigliare a qualcuno l’acquisto di stilografiche (una specifica) come bene rifugio?  altro non mi viene in mente.

Come probabilmente qualcuno avrà notato, non amo l’utilizzo delle parole inglesi quando esiste il corrispondente in italiano, ma la “tempesta di cervelli” (brainstorming) mi trova impreparato e non trovo nulla di corrispondente in italiano.
E brainstorming sia se Milano va bene farò di tutto per esserci.

Più di uno mi ha detto che utilizzano pennamania per fare ricerche, ma per esempio nulla trovano sulle penne di “Campo Marzio”.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #26 il: Gennaio 16, 2020, 15:43:14 pm »
L'amico Paolo introduce, proprio come ci si poteva aspettare, spunti interessanti. Resto della mia idea circa l'attribuzione della crisi al "sistema linfatico" o se si preferisce alla "struttura portante" del forum, ma proprio per questo concordo in pieno sull'opportunità di aprirsi di più verso chi si accosta al mondo della penna; facendo una grossa attenzione a non far sentire questi utenti "di serie B", si potrebbe creare proprio uno "spazio del neofita", che potrebbe essere in gran parte una rivisitazione della rubrica "chiedi agli utenti del forum".
Tutto sommato, anche se mi spiace un pò, concordo anche sull'eliminazione dello spazio "Caccia & Caccia"; non tanto per l'utilità di questo spazio, quanto per il fatto che può essere "dannoso" perché spesso è diventato un luogo di descrizione delle penne trovate rendendolo di fatto alternativo agli spazi dedicati "per marca": questo può rappresentare un problema nel ricercare notizie su una penna.
Molto bello a mio avviso lo spunto della "penna del mese", che potrebbe essere vetrina ed indirizzo non solo sulle penne moderne ma anche sulle vintage più diffuse: proprio mentre scrivo queste righe mi rendo conto che alla AURORA 88 abbiamo dedicato 28 (!!!) pagine di post sulla tecnica e neppure una riga di "prova su... foglio".
Mi compiaccio che dopo qualche calcio al formicaio le formiche cominciano ad uscire: per ora siamo in cinque!

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:HELP!
« Risposta #27 il: Gennaio 16, 2020, 15:56:48 pm »

Innanzitutto mi complimento con Fabio per i due giocattoli (quella a destra è una 44? “GRRRHH”),

0542 1/2 MADE IN USA
Il bara-box è un graditissimo dono del Venerabile Torinese; anche esso ha un cuore, sapevatelo

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #28 il: Gennaio 16, 2020, 16:04:40 pm »

0542 1/2 MADE IN USA
Il bara-box è un graditissimo dono del Venerabile Torinese; anche esso ha un cuore, sapevatelo
Sapevolo, sapevolo!
P.S. Lord, faresti bene duplicare le foto di questa tua (gran bella) penna (ma anche di quell'altra) nello spazio dedicato alle Waterman rivestite: sarebbe un vero peccato che si rischiasse di perderle perché non ci si ricorda più in quale post erano...

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #29 il: Gennaio 16, 2020, 23:17:18 pm »

Fabio la scatoletta è uno sballo, bellissima.

La 42 1/2 è rara quanto la 44 o anche di più, poi col fermaglio giusto....


Tags:
 

       
Twittear