Autore Topic: rientrante Montblanc laminata oro  (Letto 1337 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
rientrante Montblanc laminata oro
« il: Settembre 02, 2016, 15:48:19 pm »
salve, qualcuno riesce ad identificare il modello di questa stilografica? So che è appartenuta ad un avvocato ed è rimasta chiusa in un cassetto per tanti anni, fino ad oggi. L'ho avuta in mano qualche istante ma non ho potuto verificare bene i particolari. la scatola sembra originale ed il pennino è marcato Montblanc 14kt. Sembra in ottimo stato e vorrei capire di che anni è e che valore potrebbe avere.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:rientrante Montblanc laminata oro
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2016, 18:51:43 pm »
Salve Stefano, benvenuto su Pennamania.
Come nuovo iscritto dovresti presentarti sull'apposita sezione del forum, immediatamente al di sopra di quella che hai utilizzato "Chiedi agli utenti del forum".
Non avertene a male, ma malvolentieri si danno valutazioni, specie a chi si affaccia per le prime volte su questo spazio, perché è successo un sacco di volte che venivano chieste stime solo allo scopo di mettere immediatamente dopo la penna in vendita; non che ci sia nulla di male, ma come potrai facilmente comprendere questo è uno spazio per appassionati e collezionisti e gli aspetti meramente commerciali li lasciamo da parte. Resta poi il fatto che le valutazioni sono sempre abbastanza soggettive e debbono pertanto avere sempre un valore indicativo. La cosa migliore è guardare in rete un sito dove vendono vendute penne da collezione (p. es. ebay) e cercarne penne simili quali prezzi hanno spuntato. Va inoltre tenuto conto delle condizioni e l'eventuale esigenza d'interventi che possono andare da una semplice pulizia/revisione, sino ad un vero restauro. Da qualto si vede dalle foto la tua sembrerebbe essere in buono stato.
Comunque sia posso dirti che la tua Montblanc è sicuramente una penna importante e che la quotazione non può che essere ragguardevole, anche se si parla di penne e non di opere d'arte.
Quel tipo di penna era contraddistinta da un numero, proporzionale alla dimensione e corrispondente a quello che dovrebbe essere indicato sul pennino. Le rientranti MB "nude" ovvero senza rivestimento in lamina dorata, avevano questo numero impresso sul fondello, ovvero la parte leggermente conica che si ruota per far uscire il pennino, unitamente alla gradazione del pennino stesso: 1 EF indicherebbe una penna del modello "1", dotata di pennino 1, dal tratto Extra Fine. Talvolta il numero era riportato anche sulla laminatura, ma non sempre.
La tua quindi è una "4", quindi una penna di dimensioni medie.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:rientrante Montblanc laminata oro
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2016, 08:54:33 am »
grazie Giuseppe per la risposta e per le utili informazioni che mi hai dato. Seguirò sicuramente le regole indicate e per quanto riguarda la penna il discorso era opposto, nel senso che me l'hanno mostrata e mi interessava capirne l'importanza per un eventuale acquisto, senza voler nè spendere troppo né voler raggirare la persona che me l'ha mostrata in buona fede ed inesperta.
A presto

stefano

Offline Raffo

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
Mont blanc?
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2016, 12:42:24 pm »
Salve a tutti e bentrovati
ieri ho comprato una bella stiloforo mont blanc, prima di ricorrere ed annoiarvi ho fatto delle ricerche ma non ho trovato nessuna informzione a rigurdo.
Chiedo gentilmente un pò di notizie storiche, quindi riuscire a datarla e se non chiedo troppo il modello.
Ringrazio anticipatamente per la pazienza e la risposta.
Spero di non aver sbagliato sezione.

66882-0

66884-1

66886-2

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:rientrante Montblanc laminata oro
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2016, 15:10:00 pm »
Effettivamente il post  sarebbe stato più appropriato nella apposita sezione "Stilofori e set da scrivania di tutto il mondo", ma per il nostro boss non sarà un problema spostarlo.
Sicuramente la tua penna è derivata dalla serie 250, che comprendeva, se non sbaglio 252, 254 e 256, che era quella di dimensioni maggiori. Penso che sul pennino, un po' in basso, dovresti trovare uno di questi numeri. Questa serie risale alla prima metà degli anni '50, quindi è molto probabile che anche questa versione da scrivania risalga allo stesso periodo.

P.S. Se non l'hai già fatto, dovresti presentarti nella apposita sezione "Presentazioni" riservata ai nuovi iscritti (la 7^ scorrendo dall'alto), in modo che ti si possa conoscere ed augurarti il benvenuto nella nostra comunità tutta speciale.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:rientrante Montblanc laminata oro
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2016, 16:17:49 pm »
Ciao nuovo amico Raffo...
Buonasera anche al Tubi, "fuochino" per quanto riguarda l'identificazione...
Sicuramente la penna è derivata dalla serie che dici tu, il pennino "Wing",
la sezione e la finestrella sono identici...
Comunque nel secondo volume di Rösler e Wallrafen, che
tratta delle Montblanc più recenti (1946-1979) questo modello (pagg.32-33) viene
registrato come 204; veniva venduto con o senza base MB, quest'ultima in marmo
nero lucido con "tulip" rolled gold , e  portava anch'essa il marchio
della "stella" bianca...  La produzione va dal '54 al '69.
La brutta notizia è che la base in vetro certamente non è originale, ma
è stata accoppiata alla penna, al solito, dal venditore furbetto...  >:( :'(

Offline Raffo

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
rientrante Montblanc laminata oro
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2016, 18:59:48 pm »
Ringrazio per la celerità e per l'impeccabilità di tutto voi, davvero complimenti a Giuseppe tubi e maxpen 2012 per la conoscenza.
Per la base avevo messo gia in conto che non fosse quella originale ma adesso ne ho conferma.







Ps. ho fatto la mia presentazione nell'apposita sezione.

Tags:
 

       
Twittear