Tecnica & Riparazioni - Professionisti e semplici appassionati del fai da te > Restauri, ricostruzioni e riparazioni

Invisibile crepa nella Pelikan 140

(1/1)

Ugo:
Da qualche tempo la mia Pelikan 140 mi sporca le dita d'inchiostro quando la impugno. Dopo tante prove e osservazioni, ho capito che c'è una microcrepa tra la parte nera dove c'è la filettatura per avvitare il tappo e la parte verde striata. Pensavo di mettere un sigillante dall'interno. Che tipo di prodotto potrei usare? Grazie.







turin-pens:
Se metti un sigillante all'interno, non reggerà per molto e all'esterno idem.

Detto questo, bisogna capire per prima cosa di che materiale è.

Se è in celluloide puoi provare a sigillare la crepa con dell'acetato di etile.

Se è in metacrilato.puoi provare con un sigillante per metacrilato che per funzionare bene va tenuto in frigo a bassa temperatura.

Altrimenti la soluzione migliore è sostituire la parte o ricostruirla da.zero.

Altrimenti alesare l'interno, fare una boccola con lo stesso materiale e unire le due parti con l'apposito sigillante/solvente di cui sopra. E step successivo sigillare la parte esterna e levigare il tutto.



Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk

Ugo:
Bella domanda. Qui  https://www.fountainpen.it/Pelikan_140 leggo che "Le 140 erano realizzate in resina plastica in tinta unita con finestrella trasparente, a parte le versioni traslucide con la classica binde a righe verdi semitrasparenti (e varianti), che però è più tarda. Alimentatore e gruppo pennino erano in ebanite, il pennino in oro e clip e finiture (la banda a bordo cappuccio) in metallo dorato".

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa